Serie D, Montecatini batte 1 a 0 il Viareggio e torna alla vittoria dopo 5 ko di fila

Al Mariotti decide una rete di Giordano al 19'.

Montecatini.

Dopo cinque ko consecutivi il Montecatini torna finalmente alla vittoria con un preziosissimo 1-0 con il Viareggio, portandosi a 22 punti in classifica e rialzandosi dalla zona play-out. Adesso la pausa natalizia servirà al gruppo per recuperare le forze e riprendere un po' di morale, nella speranza di riprendere il campionato con tutt'altro piglio, cercando di riconquistare quel posto da protagonista che si era conquistato nella prima parte della stagione. Possibile poi che la squadra si rafforzi nel mese di gennaio, quando potrebbero arrivare giovani interessanti da leghe superiori.

Il primo tempo è spento e povero di occasioni. Il Montecatini dimostra fin dall'inizio di essere più forte, pressando alto e schiacciando gli avversari nella loro metà campo. Il gioco dei padroni di casa sfrutta tutto il campo in ampiezza, cercando spesso il cross con Mariani, ex della partita, oggi spostato sulla fascia destra. Il Viareggio si presenta con un nuovo gruppo; scremata la squadra che aveva iniziato il campionato (leggasi crisi economica), il nuovo mister Giuli manda in campo un undici che si era letteralmente ritrovato poche ore prima del match e con ancora comprensibili margini di miglioramento e maggior coesione.

Come da pronostico i primi attacchi arrivano dallo schieramento di casa che all'11' si rende pericoloso su calcio d'angolo: il pallone battuto da Bartolini sfila in area di rigore e termina a fil di palo. Primo pericolo. Un minuto più tardi arriva il primo scossone sull'altro fronte: Biggeri cerca di spazzare ma il disimpegno finisce per colpire Marinai e il rimpallo termina di poco a lato. Al 13' ancora Montecatini con Giordano, che gira bene di testa ma Cipriani vola e blocca il tiro.

Al 19' arriva la svolta del match: il Montecatini va in vantaggio con Giordano svelto a sfruttare un errore grossolano del portiere avversario, che si lascia sfuggire la palla su un cross spiovente in area e in pratica porgendo la palla sui piedi dell'attaccante, a porta sguarnita. Per Giordano, insaccare indisturbato, è un gioco da ragazzi. Bella e significativa l'esultanza del ragazzo, che, appena insaccato il pallone, corre ad abbracciare mister Venturi. All'abbraccio si unisce tutto il resto della squadra, a testimonianza dell'affetto sincero verso il proprio allenatore.

Dopo il vantaggio la partita si spegne. Il Montecatini vuole gestire l'1-0, così rinuncia all'offensiva ed abbassa il ritmo. Il Viareggio, già un po' sulle gambe, cerca di insidiare gli avversari ma gli attacchi non portano a nulla. Al 32' si riaccendono gli animi quando Granito cade a terra in area di rigore. Il contatto è sospetto, ma per l'arbitro è tutto regolare. La partita prosegue senza grande clamore fino al 45', quando Mariani, ex di turno ed in buona vena lungo l’out destro, penetra in area e mette dentro un bel cross, sulla cui ribattuta Cipriani si esibisce con una parata in allungo.

Al rientro dagli spogliatoi il match prosegue sulla falsariga con cui era terminato il primo tempo: i biancocelesti controllano il vantaggio e mantengono il ritmo basso. La seconda frazione è estremamente soporifera e le occasioni pochissime. Il freddo vento spazza le gradinate del Mariotti ma di bel calcio solo il desiderio. A metà del secondo tempo una doppia esplosione di petardi risveglia l'animo assonnato degli spettatori, poi più niente. Il Viareggio prova un mini assalto ed inizia a spingere con maggior continuità provando il tutto per tutto in cerca del pareggio. Le speranze degli ospiti vengono però distrutte al 71' dall'espulsione dubbia di Mattei. Al 74' l'unica occasione della frazione, sempre per il Montecatini: Granito calcia dall'interno dell'area di rigore, ma il pallone viene prima ribattuto e poi parato con facilità. Dopo quattro minuti di recupero, arriva il fischio del Sig. Catallo di Frosinone: tornano i biancoCelesti a fare punti; al Viareggio le basi per in girone di ritorno difficile ma non impossibile.

IL TABELLINO

MONTECATINI: Biggeri, Ricci (Citti al 92'), Diana, Ferrante (Michelotti al 57'), Ferrari, Milianti (Cap.), Mariani, Bartolini, Giordano (Stampa all'85'), Piscopo, Granito. A disposizione: Grasso, Mencarini, Morante, Taddeucci, Idrizi, Frati. Allenatore: Venturi.

VIAREGGIO: Cipriani, Capasso, Giovannelli, Aliboni (Cap.), Genovali, Barabino, Mattei, Papi, Mengali, Marinai (Cantatore al 77'), Capo. A disposizione: Rossi, Del Soldato, Cerri, Rosetti, Zaia, Carpita. Allenatore: Giuli.

ARBITRO: Catallo di Frosinone

ASSISTENTI: Cerilli e Pressato di Latina.

RETI: Giordano al 19'.

NOTE: Ammonizioni: Diana al 61', Bartolini al 79', Cantatore all'88'. Espulsioni: Mattei al 71'. Recupero: 1', 4'.

Condividi sui social
"Serie D, Montecatini batte 1 a 0 il Viareggio e torna alla vittoria dopo 5 ko di fila"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...