Novità per il Team Ballerini per il 2017
La fusione con la Roma Pro Cycling e Primigi Store come main sponsor
Lo avevamo già anticipato nelle ultime comunicazioni, ma ora arriva l'ufficialità: per la prossima stagione la formazione del Team Franco Ballerini si fonderà con la Roma Pro Cycling Team, sarà una squadra a vocazione tosco laziale denominata Team Franco Ballerini Primigi Store.
Grazie all'amicizia e stima tra Marco Cacciamani e il team Manager della Wilier – Selle Italia Angelo Citracca, si è concretizzato questo progetto al fine di creare un vivaio anche nel Lazio. Saranno undici gli atleti a disposizione dei ds Davide Lenzi, Antonio Fradusco e Walter D'Aiuto (ricordando che Andrea Bardelli ha fatto il salto di categoria), con alcuni atleti esperti della categoria ed altri all'esordio.
Presidente della squadra sarà Franco Miniati e nel consiglio da sottolineare anche la presenza di Gianni Citracca (padre di Angelo) a conferma del profondo sodalizio che sta andando a crearsi, con Marco Cacciamani che andrà ad assumere il ruolo di team manager.
In gran parte riconfermato il pool degli sponsor, con la famiglia Baronti (Neri Sottoli) tra i maggiori sostenitori, la Sirio Auto che continua la collaborazione, come confermati sono i partner tecnici, visto che anche in questo 2017 i ragazzi pedaleranno su bici Cipollini e indosseranno DMT e Alè.
Gli obbiettivi stagionali sono sempre quelli di far bene ed onorare la memoria di Franco Ballerini, con un occhio di riguardo ad alcuni giri a tappe anche all'estero e tutto il calendario italiano. Il programma si presenta piuttosto impegnativo, ma il gruppo dei collaboratori è nutrito e affiatato con Rocco Visconti, Alessio Zucconi, Alessandro Chirletti, Lorenzo Tonetti e Marco Tonietti.
Undici quindi gli atleti a disposizione per il 2017 ormai alle porte e con la preparazione già cominciata a pieno ritmo.
- Antonio Della Vigna, classe '99, atleta completo al secondo anno in categoria.
- Simone Innocenti, passista veloce, già vittorioso nel 2016 a Budrio di Correggio, corridore che sogna di vestire la maglia azzurra nella prossima stagione.
- Alessio Gradassi, classe '99, scalatore grintoso, confermato dal Team Ballerini che cercherà di continuare il percorso di crescita già iniziato.
- Federico Molini, proveniente dalla Pol. Monsummanese, altro atleta esperto della categoria juniores, con caratteristiche di passista scalatore.
- Antonio Morina, proveniente dalla formazione degli allievi della Montecarlo Ciclismo, con tanta voglia di imparare nella nuova categoria.
- Jodi Passa, all'esordio tra gli juniores proveniente dalla Claudio Nereggi Anagni con la volontà di rendersi utile alla causa della squadra.
- Juri Passa, un terzo posto lo scorso anno, al secondo anno in categoria, corridore completo, confermato proveniente dalla Roma Pro Cycling Team.
- Cristian Quagliozzi, proveniente dal Velosport Ferentino con una vittoria lo scorso anno nel Trofeo ciclistico Oratino, corridore completo con la voglia di fare bene.
- Luca Roberti, atleta esperto della categoria, quattro vittorie nel 2016 tra cui la Ciociarissima, atleta completo che corre fin dalle categorie giovanili.
- Tito Treglia, un ragazzo che ha scoperto di recente il ciclismo, ma ha già fatto vedere cose interessanti, è al terzo anno tra gli juniores e cercherà di sfruttarlo per imparare ancora nuove cose.
- Nicholas Vignoli, corridore spezzino al secondo anno in categoria, passista che già nel 2016 si è dimostrato un uomo squadra importante, quest'anno è chiamato ad un salto di qualità.
La preparazione è già nel vivo, dopo il primo ritiro ad inizio anno presso l'Hotel Valdinievole a Montecatini Terme e il training camp nel Lazio a Torreimpietra ospiti dell'Hotel Corsi e del Ristorante Da Carlo, non resta che affinare gli ultimi meccanismi, in viste del debutto stagionale il prossimo 19 marzo ad Aprilia.
Comunicato stampa