Le Giovani Granata passano anche a Sesto Fiorentino

Prossima settimana big-match contro la capoclassifica

Monsummano Terme

 Le Giovani Granata strappano i tre punti nella difficile trasferta di Sesto Fiorentino, nello stadio di casa del Rinascita Doccia, quarta forza del campionato.

Sotto una pioggia costante, la gara inizia con le Granata pronte a macinare gioco alla ricerca del gol, ma nel primo tempo la manovra è più lenta del solito e la coppia d’oro Paoli-Pacini trova pochi spazi, mancando di incisività. Al 10’ è Dami a tentare la conclusione dal limite dell’area, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Pochi minuti dopo Meucci dalla retroguardia lancia Masotti sulla destra, la quale serve Pacini, che conclude di poco a lato. Giunti alla mezz’ora del primo tempo, sono poche le azioni da gol costruite dalle Giovani Granata, che vedono il proprio portiere Campigli sventare una grande occasione per le avversarie, respingendo in angolo una conclusione ravvicinata nata da una palla persa in uscita. Dopo un dubbio contrasto in area di rigore ai danni di Paoli, le Granata iniziano a rendersi maggiormente pericolose: prima Paoli non riesce a concludere nello specchio della porta la bella palla servita da Siciliano dalla fascia sinistra, poi Meucci su calcio d’angolo non riesce a schiacciare la palla in rete a pochi passi dal portiere avversario. Anche il Rinascita Doccia si rende pericoloso, recuperando palla sulla trequarti e affacciandosi in area di rigore, ma al 36’ la conclusione affrettata del proprio centravanti finisce abbondantemente a lato. Due minuti più tardi è la bomber Pacini a sbloccare la partita: lanciata sul filo del fuorigioco con una palla alta proveniente direttamente dal rinvio del portiere Campigli, l’agile punta Granata sfugge alle maglie difensive e con un bellissimo pallonetto al volo di esterno destro scavalca il portiere avversario in uscita. Sbloccato il punteggio della gara, le Granata attaccano con maggiore impeto sul finire del primo tempo e la stessa Pacini ha ancora un’altra potenziale occasione da gol, controllando bene l’assist filtrante di Gironi, ma tradita dal campo scivoloso si allunga troppo la palla, che viene raccolta dalla pronta uscita del portiere. Si va a riposo sul punteggio di 1-0 per le Giovani Granata.

Il secondo tempo parte con un grande intervento del portiere Campigli, che respinge la conclusione a botta sicura dell’attaccante del Doccia, avvantaggiata da un disimpegno sbagliato della difesa. Scampato il pericolo, le Granata prendono le redini del gioco e dopo un tiro di Dami respinto dal portiere al 5’ minuto, costruiscono al 12’ la bella azione del raddoppio, tutta ad un tocco: Paolino dalla destra serve Pacini, che tocca per Genua, la quale serve di nuovo in profondità Pacini, che con freddezza non sbaglia e trafigge il portiere in uscita con un preciso destro sul primo palo. Al quarto d’ora arrivano le prime sostituzioni di mister Mattioli, con le giovani rampanti Barollo e Di Piramo a prendere il posto di Masotti e Genua. Le forze fresche e lo spirito offensivo dei nuovi innesti aiutano ad allargare gli spazi, aiutando il capitano Dami a costruire gioco con maggiori soluzioni d’attacco. Al minuto 22 l’arbitro ravvisa un fallo di mano in area di rigore sulla conclusione di Paoli, decretando il calcio di rigore. Sul dischetto va la specialista Dami, che si vede però respingere il tiro sulla destra dall’ottimo riflesso del portiere avversario. Ad ogni modo il rimpianto dura poco, quando due minuti più tardi Paoli firma il rassicurante gol del 3-0, con un sinistro che va ad infilarsi nell’unico angolo sguarnito della porta sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore.Il Rinascita Doccia, nonostante il cospicuo svantaggio, non demorde e alla mezz’ora del secondo tempo è un altro strepitoso intervento di Campigli a negare il gol della bandiera alle padroni di casa. Nel quarto d’ora finale le Granata mantengono il controllo della gara, cercando di incrementare il vantaggio con le conclusioni di Siciliano, Barollo e Pacini. Al 40’ su calcio d’angolo arriva la bella incornata di Paolino che porta le squadre sul definitivo 4-0. Nei minuti finali c’è ancora spazio per gli ingressi di Guazzelli, Briganti e Rossi, la quale si vede anche respingere dal portiere una rapida conclusione di destro in area di rigore.

Bella prestazione di grinta da parte delle nostre ragazze, che hanno reagito dopo un primo tempo che le ha viste più in difficoltà del solito ad attaccare la porta avversaria. 

La squadra ad ogni modo ha dimostrato di essere in buona forma e di avere il carattere giusto per affrontare le ultime due gare, decisive per stabilire se la squadra avrà la stoffa per vincere il campionato.

Prossimo turno in casa domenica 14 maggio contro la capolista Lucchese Libertas, ad un solo punto di distanza in classifica.

Giovani Granata: Campigli, Masotti (Di Piramo), Pippi, Siciliano (Briganti), Gironi, Meucci (Guazzelli), Paolino, Dami (c), Paoli (Rossi C.), Genua (Barollo), Pacini. A disposizione: Rossi S., Guazzelli, Rossi C., Briganti, Tozzi, Di Piramo, Barollo. Allenatore: Nico Mattioli

Fonte: Giovani Granata Femminile

Condividi sui social
"Le Giovani Granata passano anche a Sesto Fiorentino"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...