Presentate a Montecatini le finali nazionali UISP

Circa 1800 presenze previste dal 18 al 21 maggio

Montecatini Terme

Presentate questa mattina in Municipio a le Finali Nazionali UISP 2017, che si svolgeranno dal pomeriggio di giovedì 18 alla mattina di domenica 21, giorno di finali e premiazioni, a Montecatini Terme, che già ospitò le finali nel lontano 2004. 

L’appuntamento è con l’assegnazione del titolo della Coppa Nazionale e della Rassegna delle Rappresentative di calcio a 11 e di calcio a 5 Maschile e femminile.

Il responsabile nazionale della Uisp Calcio Alessandro Baldi, assieme all'assessore Helga Bracali e ai presidenti Uisp di Pistoia e Pisa, Tesi e Masi, hanno introdotto la tre giorni montecatinese di calcio composta da ben quattro differenti competizioni: alla conferenza stampa in sala consiliare hanno preso parte anche i ragazzi della La Tinaia, squadra composta solo da ragazzi della Guinea, ospitati nel centro di accoglienza di Cascina. Con loro anche il presidente Cesare Merciai.  

Complessivamente Montecatini e i campi sportivi limitrofi ospiteranno 1.800-1.900 atleti più i relativi accompagnatori.

Ecco nel dettaglio le squadre che parteciperanno. Dodici le squadre nella Coppa Nazionale, venti nelle Rappresentative così suddivise: 6 per quanto riguarda il calcio a 11, 1  4 per quanto riguarda il calcio a 5 (6 per la categoria maschile e 8 per quella femminile).

La coppa nazionale è suddivisa in 3 gironi da 4 squadre la cui formula prevede il girone di qualificazione più semifinali (tra le prime e la mglior seconda) e la finalissima.

Nel girone A troviamo gli abruzzesi del Cral Angelini di Pescara, che sfideranno i toscani de Le Querci, che giocano praticamente in casa, i liguri del Virgoletta e i laziali del Real Sanvittorese. Un girone assai impegnativo dove le squadre vantano i primi posti nel campionato provinciale di competenza.

Nel girone B si contenderanno una semifinale i marchigiani dello Sterpeti, vice campioni nazionali in carica, i vicecampioni toscani di coppa del Gavena di Empoli, gli umbri dell’Arci Uisp Santa Sabina e gli abruzzesi di Capistrello di Avezzano.

Il girone C vede impegnate La Tinaia di Pisa, che milita nella serie cadetta del suo provinciale, costituita interamente da ragazzi profughi, i campani del San Vito di Cava di Salerno, i campioni toscani del Ferruzza di Empoli e i campioni siciliani in carica del Fiumefreddo Sporting di Giarre.

Campioni in carica l’Ecogas di Pescara che vinse il tiolo in quel di Montesilvano nella scorsa edizione. Difficile abbozzare ogni pronostico, ogni squadra ha motivi da vantare e ragioni per cui divertirsi coi compagni di avventura di una intera stagione sportiva.

Le rappresentative di calcio a 11 che si giocano i titolo nazionale sono sei, tre per girone, ed esattamente BraEmpoli e Reggio Emilia, nel girone A, e Arezzo, Verona e Latina nel girone B. Campioni in carica sono i ragazzi dell’Empoli (che vantano sei titoli, dei 14 in tutto vinte da squadre della Toscana).

Nel calcio a 5 maschile saranno Venezia, Pisa, Cirié Settimo Chivasso, Firenze, da una parte, e Arezzo, Verona, Empoli e Latina, dall’altro, a veneti di Venezia il titolo nazionale.

La categoria femminile, per la quale la UISP ha sempre dimostrato una particolare attenzione, vede ai nastri di partenza Perugia, Firenze, Siena, Empoli, Pisa e Cirié Settimo Chivasso. Mancano i campioni in carica della selezione Umbra, e manca anche Torino eterna pluriscudettata.

Tutto è pronto quindi per la grande kermesse, il Settore Attività lavora tra accoglienza delle squadre e definizione ufficiali dei campi di gioco, il Settore Tecnico Arbitrale e Settore Formazione sono riunite in plenaria per gli ultimi richiami regolamentari, il Settore Disciplinare prepara gli strumenti di lavoro per l’omologazione delle gare in programma. Grande novità di questa stagione il Settore Comunicazione che vede potenziare l’offerta comunicativa con presenza su parecchi campi per video e interviste.

Sono 5 i campi sportivi designati ad ospitare le gara di Calcio a 11 per le Finali Nazionali di Montecatini dal 18 al 21 Maggio 2017. 

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio stampa Uisp

Condividi sui social
"Presentate a Montecatini le finali nazionali UISP"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...