Le Giovani Granata non vanno oltre il pareggio nello scontro diretto

Finisce 1-1 la sfida ad alta quota contro la Lucchese Libertas

Monsummano Terme

Le Giovani Granata non riescono ad andare al di là del pareggio nello scontro diretto contro la capolista Libertas, nonostante una grande prestazione di cuore e grinta capace di scaldare la bellissima cornice di pubblico presente allo stadio Loik di Monsummano Terme.

La partita inizia con la squadra ospite più vivace ed intraprendente rispetto alle ragazze Granata, che subiscono un po’ la tensione della gara nei primi minuti di gioco. Grazie ad una palla recuperata sulla fascia sinistra, sono proprio le lucchesi ad andare in vantaggio al 4’ minuto, con l’attaccante che controlla in area di rigore, salta il portiere Campigli in uscita e deposita in rete la palla dell’iniziale 0-1. Dopo la doccia gelida dello svantaggio, il primo quarto d’ora di gioco è ancora in favore delle ospiti, che pressano efficacemente il centrocampo Granata e si fanno pericolose sulle palle perse in uscita dalla difesa. Nella seconda metà del primo tempo finalmente la squadra reagisce e inizia a costruire le azioni più pericolose, arrivando al tiro dalla distanza con Pacini e Genua e minacciando costantemente la porta avversaria nelle occasioni da calcio d’angolo. Da un bel movimento dell’attaccante Pacini, al 44’ minuto nasce l’azione che viene fermata fallosamente in area di rigore: l’arbitro decreta il calcio dagli 11 metri, che il capitano Dami realizza con freddezza, portando le squadre in parità sull’1-1. Nei minuti di recupero c’è ancora spazio per una punizione pericolosa di Genua, che finisce alta sopra la traversa, prima che le due squadre vadano al riposo negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo vede le ragazze Granata premere da subito sull’acceleratore per ottenere il vantaggio. Al 2’ minuto Dami tira a lato di pochissimo, mentre sugli sviluppi di un calcio d’angolo un minuto dopo Paolino non riesce a centrare la porta di testa. Al 7’ minuto arriva la più grande occasione delle Granata sui piedi di Genua: il bellissimo tiro al volo da fuori area della centrocampista viene respinto d'istinto col piede dall’altrettanto ottimo intervento del portiere avversario. La mezz’ora finale, vissuta al cardiopalma da tutti i tifosi granata presenti allo stadio, è un susseguirsi di emozioni.Al 18’ minuto il capitano Dami deve abbandonare il campo a causa di una distorsione al ginocchio, sostituita dalla giovane Barollo. Le ragazze di casa però non demordono e si riversano tutte nella metà campo avversaria, rischiando in alcuni casi le pericolose ripartenze delle lucchesi, tutte sventate dal portiere Campigli, decisa a non far passare più niente alle sue spalle. In serie arrivano diverse occasioni per le ospiti: Genua colpisce la traversa al 25’ minuto; tre minuti più tardi una pericolosa punizione di Paoli finisce di poco alta sopra la traversa; al 35’ il cross di Galli dal fondo scavalca il portiere, tocca la traversa e finisce sul fondo. Negli ultimi minuti le Granata ci provano in tutti i modi, incitate a gran voce dal pubblico e dalla panchina, ma le ultime occasioni in mischia in area di rigore sono tutte sventate dalla retroguardia lucchese. Al triplice fischio finale, che sancisce il definitivo 1-1 e il mancato sorpasso in classifica, molte delle ragazze Granata, sopraffatte dalla stanchezza e dalla delusione, scoppiano in un pianto liberatorio.

A partita finita però il pubblico non smette di incitare ed acclamare la squadra per l’impegno e la grinta espressa per tutti i 90 minuti. Nell’ultimo turno casalingo le ragazze Granata possono infatti salutare a testa alta i propri tifosi e ringraziarli per il grande sostegno in una bellissima domenica sportiva, al di là del risultato finale.

La classifica ad una giornata dalla fine vede le Giovani Granata al secondo posto con 62 punti, sempre ad un punto di distanza dalla capolista Libertas, a quota 63. Prossimo ed ultimo turno di campionato in casa del Ghivizzano Borgo a Mozzano, terza forza del campionato, distante 10 punti.

Giovani Granata: Campigli, Guazzelli (Masotti), Pippi, Siciliano (Meacci), Gironi, Paolino, Galli (Di Piramo), Dami (c) (Barollo), Paoli, Genua, Pacini. A disposizione: Rossi S., Rossi C., Barollo, Masotti, Di Piramo, Tozzi, Meacci. Allenatore: Nico Mattioli

Fonte: Jenny Beltrame - Giovani Granata Monsummano

Condividi sui social
"Le Giovani Granata non vanno oltre il pareggio nello scontro diretto"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...