Le Giovani Granata chiudono il campionato in bellezza

Vittoria in trasferta con il Ghivizzano Borgo a Mozzano

Monsummano Terme

Le Giovani Granata chiudono il campionato di serie D con la ventunesima vittoria in 24 partite, sul campo di un agguerrito Ghivizzano, squadra già sicura del terzo posto in classifica.

In una giornata calda ed afosa, le due squadre si danno battaglia fin dall’inizio della gara su un terreno di gioco in cui lo spirito agonistico e il gioco di squadra prevalgono sulla tecnica individuale. Le prime fasi di gioco, ricche di cambi di fronte, delineano in breve tempo gli aspetti tattici della partita, in cui le Giovani Granata cercano di impostare il proprio gioco sin dalla difesa, mentre le padroni di casa sono pronte ad aggredire a centrocampo per recuperare palla e lanciare in contropiede la rapida punta centrale, accompagnata dagli esterni in seconda battuta.

L’attacco Granata nel primo tempo fa fatica ad entrare nel vivo delle azioni di gioco, spesso a causa della grande densità e copertura nella metà campo difensiva della squadra avversaria. Dall’altra parte le rapide incursioni in ripartenza del Ghivizzano sono sempre ben arginate dalla solida coppia centrale Paolino – Gironi. Le azioni più pericolose giungono su palla inattiva e su calcio d’angolo. Nelle azioni di mischia in area di rigore in particolare si registrano alcuni interventi dubbi, con falli di mano ritenuti non volontari dal direttore di gara, e la bella occasione al 15’ minuto per Galli, la quale si vede respingere il tiro sotto porta dalla pronta uscita del portiere avversario. Il risultato si sblocca al 20’, quando Genua colpisce dalla distanza e, complice la deviazione di un difensore, la palla finisce all’incrocio dei pali per il vantaggio Granata. Le avversarie aumentano la pressione alla ricerca del pareggio e alla mezz’ora, su un lancio lungo, l’attaccante del Ghivizzano, in dubbia posizione di fuorigioco, scatta e riceve al limite dell’area di rigore, infilando il portiere Campigli sul primo palo per la rete dell’1-1. Le Granata non si buttano giù di morale e riprendono ad attaccare, sebbene il caldo e la fatica inizino a farsi sentire. Al 40’ minuto la giovane Di Piramo, titolare sulla fascia sinistra dal primo minuto, guadagna un calcio di punizione dai 25 metri. Mister Mattioli invita Gironi a tentare la battuta dalla distanza e la centrale Granata, con una conclusione di collo pieno, spedisce la palla all’incrocio dei pali per la bellissima rete del nuovo vantaggio. Le squadre vanno quindi a riposo sul punteggio di 2-1 per le ospiti. 

Nel secondo tempo il clima caldo fa allungare molto le squadre in campo, rendendo la partita aperta e ricca di continui cambi di fronte. Alla tensione della gara però spesso si aggiunge il nervosismo di tutti gli attori in campo verso una direzione arbitrale di scarsa autorevolezza e in generale non all’altezza di un palcoscenico in cui sono protagoniste due delle migliori squadre del campionato. Ne sono conseguenza il notevole numero di falli, proteste e ammonizioni che si registrano per tutto l’arco del secondo tempo. Ciononostante la gara rimane intensa e combattuta soprattutto a centrocampo, con il punteggio che rimane invariato fino all’80’ minuto, quando Galli conclude finalmente sotto porta una lunga azione di batti e ribatti in area di rigore per il gol del 3-1. Passano però pochi minuti e le Granata si fanno sorprendere dall’ennesima ripartenza dell’attacco avversario: dopo la respinta in prima battuta dei difensori Paolino e Masotti la palla arriva alla centrocampista avversaria che, libera di prendere la mira, al 40’ scavalca Campigli con una bella conclusione sotto la traversa. Gli ultimi minuti si fanno incandescenti, con le due squadre a lottare su ogni pallone contro il caldo e la fatica, finché al 90’ il bomber Pacini decide di chiudere la contesa con un preciso tiro dalla distanza, che coglie la traversa e finisce in rete, per i festeggiamenti di tutte le ragazze in campo e fuori a sostenere i colori granata. La partita termina con il punteggio di 4-2 in favore delle Giovani Granata.

Un’altra prestazione piena di grinta da parte delle nostre ragazze, che hanno concluso un grande campionato con un’altra vittoria. 

In virtù della vittoria della capolista Libertas le Giovani Granata chiudono il campionato di serie D 2016/17 al secondo posto con 65 punti, frutto di 23 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, 156 gol fatti e 23 subiti. Tutta la società e il mister Mattioli in particolare si dicono soddisfatti e orgogliosi di tutto l’impegno, la costanza, la passione e la voglia di vincere dimostrata dalle ragazze e da tutto lo staff tecnico durante tutto l’anno.

Il presidente Arbi, al primo anno di esperienza nel mondo del calcio femminile, esprime grande felicità e soddisfazione per il bellissimo anno di esordio delle Giovani Granata Monsummano. Si dice inoltre convinto che la mancata vittoria del campionato non abbia rispecchiato tutti i valori messi in campo dalle nostre ragazze, che forse si sarebbero meritate di più. Conclude infine ritenendosi orgoglioso di essere presidente di una squadra così motivata e ricca di passione per il gioco che ci accomuna tutti, senza distinzioni: il calcio. 

Giovani Granata: Campigli, Masotti, Pippi, Di Piramo (Meacci), Gironi, Paolino, Galli (Briganti), Rossi C. (Siciliano), Paoli (Guazzelli), Genua, Pacini. A disposizione: Rossi S., Guazzelli, Siciliano, Briganti, Meacci.Allenatore: Nico Mattioli

Fonte: Jenny Beltrame - Giovani Granata Monsummano

Condividi sui social
"Le Giovani Granata chiudono il campionato in bellezza"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...