Il Rione Grotta Parlanti è il primo finalista del Torneo dei Rioni di Monsummano

I giallorossi superano 3 a 2 (dopo supplementari) il Rione Grotta Giusti. Questa sera l'altra semifinale tra Rione Le Case e Rione Cintolese.

Il Rione Grotta Parlanti (Foto Enrico Porretta)
Il Rione Grotta Parlanti (Foto Enrico Porretta)

Monsummano.

Il Rione Grotta Parlanti è la prima finalista dell'edizione 2017 del Torneo dei Rioni di Monsummano.

Nella prima semifinale, disputata ieri sera al campo sportivo Loik, la squadra guidata da mister Giuseppe Stefanini ha superato per 3 a 2, dopo i tempi supplementari, la compagine di mister Antonio Scocca.

E' stata una partita combattuta, equilibrata, caratterizzata da fiammate improvvise da entrambe le parti e che ha visto nuovamente premiare (come accaduto nel match inaugurale e con lo stesso punteggio) i giallorossi. Gli arancioverdi del rione Grotta Giusti escono a testa alta dalla manifestazione e dalla semifinale nella quale non sono riusciti a portare a casa il successo, nonostante per due volte siano passati in vantaggio, e dove hanno sicuramente pagato lo sforzo dei supplementari giocati già lunedì sera nello spareggio e le numerose e pesanti assenze.

Il Rione Grotta Parlanti non ha mai mollato, ci ha sempre creduto, riuscendo a recuperare lo svantaggio e piazzando la zampata finale nel primo tempo supplementare. Capitan Francesco Parlanti e compagni, quindi, volano in finale (lunedì 3 luglio) dove attendono la vincente dell'altra semifinale, in programma questa sera alle 21,30, tra il Rione Le Case ed il Rione Cintolese.

Il "derby" delle Grotte poteva avere immediatamente una svolta. Al 2' calcio di rigore per il Rione Grotta Parlanti, procurato da Francesco Cerone, ma Michele Chiappe manda sopra la traversa e quindi nulla di fatto. Al 13' si vede la Grotta Giusti con la punizione dello specialista Andrea Sfienti che sfiora la traversa. Due minuti più tardi i giallorossi scheggiano la traversa con un tiro di Damiano Pacca, leggermente deviato dal portiere Jacopo Fanti. Poco dopo il Rione Grotta Parlanti reclama un altro rigore per fallo su Fabio Stefanini ma il direttore di gara lascia giocare.

L'equilibrio si spezza al 41'. Conclusione dalla distanza di Sfienti, respinta corta di Elson Ejlli e sulla ribattuta arriva come un falco capitan Matteo Barsotti che segna il suo settimo gol nella rassegna rionale (capocannoniere) e porta in vantaggio la Grotta Giusti. Nemmeno il tempo di gioire ed organizzarsi per i ragazzi di Scocca che la squadra di Stefanini perviene al pareggio. Al 43' palla tagliata insidiosa dentro l'area piccola, il portiere Fanti parte con un pizzico di ritardo e viene anticipato di testa da Chiappe che riscatta l'errore ad inizio gara e firma l'1 a 1. Su questo punteggio si va al riposo.

Nella ripresa le squadre cercano di non dare il fianco all'avversario ma inevitabilmente si allungano un po'. Gli arancioverdi si rendono pericolosi con Sodini e Barsotti ma è attento e bravo Ejlli a chiudere la doppia conclusione. Ci provano entrambe le formazioni ma spesso con tiri dalla distanza e fuori misura.

A 9' dal termine cambia ancora il risultato a favore del rione Grotta Giusti. Da una ventina di metri Sfienti lascia partire un tiro potente e preciso che si infila alla sinistra dell'estremo difensore giallorosso. La squadra di Scocca cerca di chiudere ogni varco e respingere gli assalti della Grotta Parlanti che, a 3' dal novantesimo, firma il 2 a 2 nuovamente con Chiappe con un gran tiro da fuori area che si insacca alla sinistra del portiere Fanti.

Nei tempi supplementari subito doppia chance per Bini sul quale Ejlli compie due deviazioni. Al 7' arriva il gol partita. Alessio Calvani va via sulla destra e serve una palla dentro l'area a Damiano Pacca che in diagonale batte Fanti. Pacca torna al gol dopo la tripletta nel match inaugurale proprio contro i giallorossi.

Al 12' ancora Sfienti su punizione, palla sul palo deviata da Ejlli e sulla respinta arrivata Andrea Bartilucci che mette dentro il 3 a 3 ma il gol viene annullato tra le proteste degli arancioverdi. Nel secondo tempo supplementare la Grotta Giusti prova a portare la gara ai rigori ma invano. Festeggia così il rione Grotta Parlanti che vola in finale.

Formazione Grotta Parlanti: Ejlli, Uvarelli, Parlanti (capitano), Avino (Castagna), Pacca, Chiappe (Lorenzo Stefanini), Cerone (Attinà), Di Dente (Sorini), Coduti, Fabio Stefanini (Calvani), Mancino (Pantone). A disposizione: Capuana. Allenatore: Giuseppe Stefanini. Dirigenti: Michele Russo, Carmine Pasquale Coduti, Alessio Paoli.

Formazione Grotta Giusti: Fanti, Ferraro, Alessandro Morosi, Ruggirello (Bartilucci), Sodini (Di Nardo), Bini, Barsotti (capitano), Alberto Morosi, Lomonte, Sfienti, Xhafa. A disposizione: Toci, Fabbri. Allenatore: Antonio Scocca. Dirigenti: Calogero Sfienti, Vasco Papa, Mirko Finizzola.

Condividi sui social
"Il Rione Grotta Parlanti è il primo finalista del Torneo dei Rioni di Monsummano"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...