Il Rione Cintolese vince il Torneo dei Rioni di Monsummano

In finale superato ai calci di rigore il Rione Grotta Parlanti. 3 a 3 al termine dei tempi regolamentari.

Rione Cintolese vincitore del Torneo dei Rioni (Foto Nucci)
Rione Cintolese vincitore del Torneo dei Rioni (Foto Nucci)

Monsummano.

Mille emozioni, tanto agonismo, spettacolo e tante reti nella finalissima edizione 2017 dell'atteso ed importante Torneo dei Rioni di Monsummano Terme. Il numerosissimo pubblico (sulle 600 unità), accorso al campo sportivo "Ezio Loik", non si è certamente annoiato ad assistere ad un match degno di una finale che si è concluso solamente con la fatidica lotteria dei calci di rigore.

Il merito è sicuramente di tutti i giocatori dei Rioni Cintolese e Grotta Parlanti che hanno dato il massimo, mettendo il cuore, l'anima e tutte le energie possibili per centrare la vittoria ed alzare al cielo il bellissimo trofeo rionale. Alla fine a spuntarla è il Cintolese ed è giusto che festeggi il successo ed il trionfo ma un grosso plauso va anche alla Grotta Parlanti che ha disputato un gran bel torneo e che, nonostante l'inferiorità numerica, è riuscita a riequilibrare le sorti della gara per ben 2 volte.

Una particolarità: entrambe le compagini terminano imbattute la competizione. I giallorossi hanno chiuso primi nel girone con 7 punti (2 vittorie ed un pareggio) ed in semifinale hanno superato la Grotta Giusti mentre i biancocelesti, secondi nel girone A con 5 punti, hanno battuto Centro e Le Case rispettivamente nello spareggio ed in semifinale.

Dopo l'inno nazionale cantanto dall'ospite Paolo Riviera, quinto al festival di Sanremo 1980, la gara si è subito accesa visto che Michele Chiappe, dopo poco più di 2 minuti, avrebbe la ghiotta chance per sbloccare la contesa ma è bravo Giacomo Cerri ad uscire e chiudere lo specchio. Non accade altro di rilevante fino al 24' quando ancora Chiappe, lasciato solo in area, indirizza nell'angolino basso un colpo di testa ma si allunga Cerri e devia in angolo. Bella discesa del "motorino" Alessio Calvani e palla alta.

Al 40' il match si sblocca. Il capocannoniere Yari Ferrara appofitta di un'indecisione giallorossa e batte di piatto destro il portiere Elson Ejlli. Quest'ultimo, 4' più tardi, vola sulla destra e devia una velenosa punizione di Luigi Rotondo. Nel minuto di recupero Nicasio Coduti si procura il rigore che viene trasformato da Chiappe (terza rete del torneo). Cerri intuisce la traiettoria ma non basta. Si va al riposo sull'1 a 1 e nell'intervallo altra esibizione di Paolo Rivieri che fa la sua prima pubblica uscita della canzone "Ciao America".

Al rientro dagli spogliatoi, cambia subito il risultato. 50 secondi sul cronometro e Federico Nardi entra prepotentemente in area di rigore e si procura il penalty. Dagli undici metri capitan Ignazio Accardi spiazza il portiere Ejlli e segna il suo quinto sigillo del torneo. La partita si accende e gli animi si surriscaldano per una decina di minuti dove fioccano i cartellini gialli ed a farne le spese è Pasquale Avino che prende anticipatamente la via degli spogliatoi. Il Rione Grotta Parlanti è in inferiorità numerica ma getta il cuore oltre l'ostacolo e trova il pareggio (2 a 2) con preciso colpo di testa del difensore Alessandro Uvarelli su una punizione calciata dalla destra di Calvani. Per Uvarelli è il primo sigillo nel torneo. Prima del 90' un altro sussulto arriva da una potente conclusione da fuori area di Accardi.

Si va ai supplementari. Affiora la stanchezza ma l'equilibrio si spezza nuovamente al minuto 109'. Francesco Zingarello sale più in alto di tutti, su corner di Rotondo, e di testa sigla la rete del 3 a 2, la sua seconda nella manifestazione. Finità?Macchè. I ragazzi di mister Stefanini non demordono e cinque minuti più tardi trovano per la terza volta il pareggio. Punizione tagliata di Damiano Pacca, tocco di un difensore biancoceleste e zampata vincente di Francesco Cerone, quarto gol nella rassegna. Esplode la gioia dei sostenitori giallorossi. Triplice fischio finale e si va ai rigori. Il Cintolese vince la lotteria dei rigori ed il torneo grazie ai quattro penalty messi a segno da Bettaccini, Rotondo, Fagni e Zingarello e le due parate dell'estremo difensore Alberto Petti.

Si chiude un'edizione spettacolare nella quale sono si sono dati battaglia (sportivamente parlando) giocatori esperti ed ultra quarantenni e giovanissimi atleti (tanti anche classe 2000) che hanno assaporato il gusto e la gioia di giocare un torneo del quale saranno il futuro. 17 gare all'insegna del gol, pre la precisione 70, anche di pregevole fattura.

La premiazione effettuata da Luca Buccellato, spalleggiato da Furio Morucci nelle vesti di intervistatore ufficiale del torneo, si è aperta con la coppa disciplina "Trofeo Giuliano Aghetti", consegnata dal figlio Luciano Aghetti, ai rioni Centro e Le Case. Il vice presidente dell'Asd Torneo dei Rioni, Matteo Barsotti (vicecapocannoniere del torneo con la maglia del Rione Grotta Giusti), ha premiato Elson Ejlli (Grotta Parlanti) come miglior portiere mentre il presidente dell'Asd Torneo dei Rioni, Salvatore Provenzano, ha incoronato Yari Ferrara (Cintolese) capocannoniere della competizione con 8 reti. Silvio Sorini, presidente del comitato organizzatore, ha consegnato la targa come miglior giocatore a Damiano Pacca (Grotta Parlanti). Oltre al riconoscimento personale, i tre calciatori hanno ricevuto come premio anche una macchina da caffè gentilmente offerta dalla "Casa Caffè" di Maurizio Traversi e Federica Nardini. Dopo aver premiato anche tutti gli altri rioni protagonisti della kermesse, è stato dato anche un giusto riconoscimento a Luigi Boccardo per la collaborazione di tutti i giorni nella preparazione del campo e di tutto quello inerente ad allestimenti ed attrezzature.

Formazione Rione Cintolese: Cerri (Petti), Nardi, Fagni, Monti, Zingarello, Rotondo, Bettaccini, Papa (Di Pasquale), Deza Cruz, Accardi, Ferrara. A disposizione: Filippelli, Pellicci, Chiella E., Chiella D. Allenatore: "Nanni" Bartoletti. Dirigenti: Andrea Giampieri, Samuele Mariotti, Paolo Pierini.

Formazione Rione Grotta Parlanti: Ejlli, Uvarelli, Parlanti (capitano), Avino, Calvani (Sorini), Pacca, Chiappe (Castagna), Di Dente (Cerone), Coduti, Stefanini F., Mancino (Pantone). A disposizione: Capuana, Stefanini L., Attinà. Allenatore: Giuseppe Stefanini. Dirigenti: Michele Russo, Pasquale Coduti, Alessio Paoli (massaggiatore)

Marcatori: 40' Ferrara, 46' pt Chiappe (r); 1' st Accardi (r), 31' Uvarelli; 109' Zingarello, 114' Cerone.

Sequenza dei calci di rigore che ha visto iniziare a tirare il rione Grotta Parlanti:

Francesco Cerone (parato), Fabrizio Bettaccini (gol)

Damiano Pacca (gol), Luigi Rotondo (gol)

Fabio Stefanini (parato), Alberto Fagni (gol)

Nicasio Coduti (gol), Francesco Zingarello (gol)

Arbitro: Scartabelli; assistenti: Neri e Catanese

Condividi sui social
"Il Rione Cintolese vince il Torneo dei Rioni di Monsummano"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...