AMORE & VITA – PRODIR: arriva anche il campione albanese U23 Iltjan Nika

Selle SMP conferma la partnership

Iltjan Nika sul podio del campionato nazionale 2017
Iltjan Nika sul podio del campionato nazionale 2017

Classe 1995, albanese di nascita ma Toscano d’adozione (vive da moltissimi anni a Marciana in provincia di Grosseto), il campione albanese U23 Iltjan Nika è il nuovo rinforzo del team Amore & Vita – Prodir.

BRONZO A FIRENZE Il suo 3° posto ai Campionati del Mondo su strada Juniores a Firenze nel 2013 fu un risultato a dir poco epico oltre che leggendario. Quel giorno un giovanissimo Iltjan Nika scrisse infatti un importantissimo pezzo di storia dello sport del suo paese, l’Albania. Una performance fenomenale che lo vide sfiorare la maglia iridata - conquistata dal figlio d’arte, nonché talento di razza, Mathieu Van der Poel - contro ogni ipotizzabile pronostico. Quella medaglia di bronzo resta ancora, ad oggi, l’unica mai vinta nella storia dello sport albanese. Tra l’altro, una cosa particolare e sicuramente degna di nota è che quel giorno a dirigerlo in corsa c’era proprio un C.T. d’eccezione, Francesco Frassi, D.S. di Amore & Vita – Prodir e commissario tecnico dell’Albania (carica che tutt’oggi conserva).

PARENTESI CONTINETAL Dopo aver passato soltanto una stagione tra gli under 23 alla corte di Franco Chioccioli, Nika decise di passare pro in una formazione Continental italiana, probabilmente bruciando tappe importanti della sua carriera. Una scelta senz’altro sbagliata. Il 2015 è stato sicuramente l’anno peggiore della sua carriera, caratterizzato da un infortunio al tendine che ne compromise totalmente le prestazioni. Nel 2016 invece le cose sono tornate a girare meglio, tuttavia nonostante si fosse messo in mostra svariate volte e colto piazzamenti degni di nota in Francia, alla fine della stagione Nika decise di fare dietro-front e tornare a correre l’ultimo anno della categoria U23 con i dilettanti nella società che scoprì Vincenzo Nibali, il Team Mastromarco di Carlo Franceschi diretto dall’ex pro Gabriele Balducci.

Ed è da qui che tutto è ripartito. Il 2017 è stata infatti un annata importante, dove Nika con grande umiltà, si è sempre messo a disposizione della squadra, risultando fondamentale per tanti successi conseguiti dal team e cogliendo comunque risultati personali soddisfacenti in Toscana, oltre alle vittorie nel campionato albanese su strada e a cronometro.

2018 LA STAGIONE DELLA SVOLTA Dovrà esserlo per forza, perché Nika, seppur ancora molto giovane è giunto ad un bivio e non potrà più sbagliare. Ha trovato la fiducia incondizionata di Cristian Fanini e soprattutto ritroverà in ammiraglia una guida fondamentale, quella di Francesco Frassi, con cui condivide il risultato sicuramente più prestigioso di tutta la sua carriera.

“Quando Frassi mi ha detto dell’interessamento di Nika al nostro team sono stato subito disponibile – spiega il G.M. Cristian Fanini – Francesco lo conosce molto bene e me ne ha decantato le doti. Sicuramente c’è una parte emozionale che li lega profondamente ma allo stesso tempo sono certo che se non fosse sicuro del suo potenziale, non mi avrebbe spronato ad ingaggiarlo. D’altro canto anche io conoscevo questo ragazzo e ne ammiravo già la grinta in corsa. Di fatto rimasi colpito dalla sua performance a Firenze nel 2013 e adesso che tutto è andato in porto, conto che si impegni al 110% per cento per onorare i nostri colori. Oltre a Frassi anche Carlo Franceschi, Gabriele Balducci, Franco Chioccioli ed il mio caro amico Alessio di Basco (che ai mondiali di Firenze ne curò la preparazione) ce ne hanno parlato davvero bene. Queste sono tutte persone che stimo e di cui mi fido, di conseguenza vogliamo scommettere su di lui con la speranza che possa tornare ai livelli che gli competono. Nika sarà un'altra pedina fondamentale del nostro organico che giornalmente diventa sempre più importante. Ci sono infatti altri nomi di atleti di valore che verranno ufficializzati a breve e che renderanno il nostro team complessivamente più forte di quello del 2017”. 

CONFERMA IMPORTANTE DA SELLE SMP Oltre all’approdo in organico di Nika, arriva una bella conferma anche a livello di sponsorizzazione. L’azienda veneta Selle SMP che dal 2014 al 2017 è stato lo sponsor principale e secondo nome di Amore & Vita, ha deciso di rinnovare la fiducia nel team restando legato come premium sponsor anche per il 2018.

“Sono orgoglioso di ufficializzare anche il proseguimento del connubio con Selle SMP – commenta ancora Fanini – quello che ci lega a Maurizio e Franco Schiavon e a tutta la ‘famiglia’ SMP è un legame profondo che dura ormai da 14 anni. Sono davvero felice che i nostri atleti possano continuare ad usare le Selle SMP che ritengo siano da anni il top per un ciclista e che noi possiamo continuare a contare sul loro supporto e sostegno a 360°. Il 2018 è alle porte e noi abbiamo ancora tanta fame e vogliamo decisamente lasciare il segno”.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"AMORE & VITA – PRODIR: arriva anche il campione albanese U23 Iltjan Nika"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...