Gira tutto male contro il TC Crema (1-5), il TC Pistoia vicino alla A2

Adelchi Virgili ancora una volta a segno, ma le beffarde sconfitte dei vivai condannano Pistoia a una sconfitta pesante

Lorenzo Vatteroni
Lorenzo Vatteroni

Pistoia

E’ un’andata di play-out molto amara per il Tennis Club Pistoia, sconfitto in casa per 5-1 dal Tennis Club Crema e vicino alla retrocessione: per ribaltare un punteggio così negativo e ottenere la permanenza nel Campionato di Serie A anche per il 2018 servirà un miracolo nel ritorno in terra lombarda tra sette giorni.

Riguardo al match odierno, disputato sui campi indoor in veloce per l’impraticabilità di quelli esterni in terra rossa, c’è da dire che a Pistoia è veramente girato tutto storto. Il riferimento è soprattutto per i primi due singolari che vedevano come protagonisti i quattro “vivaisti” delle due squadre, che si preannunciavano equilibratissimi e così è stato: ma nel momento decisivo ai padroni di casa è mancata un po’ di freddezza e di fortuna, come a Lorenzo Vatteroni, in vantaggio di un set e 3-0 nel tie-break del secondo contro Alessandro Coppini, quando una chiamata molto dubbia dell’arbitro ha permesso al lombardo di iniziare una rimonta concretizzatasi nel secondo set.

Anche Tommaso Brunetti ha lottato fieramente per due ore e mezza di gioco, ha vinto un bel tie-break nel secondo set, ma alla fine si è visto scavalcare dal giovane 2.4 Filippo Mora.

Dal possibile 2-0 allo 0-2 i destini della sfida hanno preso la strada di Crema. A nulla è servito l’ennesimo exploit di Adelchi Virgili, ancora una volta vittorioso contro Adrian Ungur, ex numero 79 al mondo ma più avvezzo ai campi in terra rossa. Il team lombardo può contare su un elemento come Andrey Golubev ancora oggi ingiocabile sul veloce: il kazako, ex numero 33 del mondo, mattatore della propria nazionale di Coppa Davis, nonostante la classifica colata a picco esprime un tennis atomico sul rapido ed è stato decisivo sia in singolare contro Jeremy Jahn che in doppio.

Nell’altro doppio Vatteroni/Brunetti avevano l’occasione di rendere meno amaro il bilancio finale, ma il Tc Crema ha conquistato il quinto punto che rende il ritorno una sfida quasi impossibile per i pistoiesi.

Tennis Club Pistoia – Tennis Club Crema 1-5

Alessandro Coppini (C) b. Lorenzo Vatteroni (P) 46 76 63
Filippo Mora (C) b. Tommaso Brunetti (P) 64 67 62
Andrey Golubev (C) b. Jeremy Jahn (P) 64 62
Adelchi Virgili (P) b. Adrian Ungur (C) 36 63 64
Andrey Golubev/Alessandro Coppini (C) b. Adelchi Virgili/Jeremy Jahn (P) 64 64
Adrian Ungur/Filippo Mora b. Tommaso Brunetti/Lorenzo Vatteroni (P) 61 75

Fonte: Ufficio Stampa Serie A Tc Pistoia

Condividi sui social
"Gira tutto male contro il TC Crema (1-5), il TC Pistoia vicino alla A2"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...