Serie D, prima della sosta il Montecatini pareggia in casa contro il blasonato Savona

Tutto sommato é un punto guadagnato quello ottenuto al Mariotti dal Montecatini contro il blasonato Savona. I liguri sono una squadra forte e la classifica attuale non rispecchia le loro potenzialità: dominano nel gioco e nelle occasioni, arrivate in gran parte da calcio d'angolo grazie alle incornate pericolose di Gomes.

Il Montecatini va un po' sotto nella prima frazione quando si schiera a specchio rispetto al 4-3-2-1 del Savona; nella ripresa si riprende mettendo mano ad un più consono ed equilibrato 4-4-2 (con Ciccone al posto di uno spento Buccella e Lucarelli spostato sulla fascia di destra dove indubbiamente é più a suo agio).

Nel primo tempo la maggior parte delle occasioni sono del Savona ma è il Montecatini ad andare avanti al 35' conil capitano  Falivena. Nemmeno il tempo di esultare che arriva subito il pari del Savona con Tognoni, che impatta al 38' incornando lo spiovente da calcio d'angolo.

Nella ripresa si alzano i ritmi del Montecatini, che in più di un'occasione impensierisce la difesa dei liguri. Essenziali per il mantenimento del pari gli interventi provvidenziali di Cappellini, che in svariati casi toglie letteralmente la palla dalla riga di porta. In definitiva un pari importante per il Montecatini, che così muove la classifica e si porta a 10 punti. Un bottino esile e comunque potenzialmente non sufficiente a salvare il Montecatini, che a questo punto deve iniziare a guardare con timore alla forbice tra la prima e l'ultima squadra dellazona play out. Sembra tuttavia di percepire un rinnovato Montecatini, trasformato dopo gli ultimi innesti dicembrini, con una nuova maturità ed un maggior equilibrio per mirare a salvarsi. 

Il primo sussulto della partita arriva dalle parti di Cappellini, quando al 4' Gomes spizza di testa trovando la deviazione in corner del portiere biancoceleste. Sull'angolo seguente Vittiglio stacca da solo ma mette clamorosamente fuori. Il Montecatini gioca con tre punte e quando ci si avvicina alla porta del Savona questo si sente. Quando la palla ce l'hanno gli ospiti questa cosa si ribalta: i termali sono sbilanciati e soffrono molto il peso in attacco dei liguri. Al 22' Gomes raccoglie il corner ed incorna alto. Al 26' arriva la prima vera occasione del Montecatini con Bigazzi, che calcia una punizione da trenta metri incontrando la parata di Bonavia. Al 29' viene concesso un molto dubbio rigore in favore del Savona per l'atterramento irregolare di Bacigalupo ad opera di Carlesi. Dal dischetto Gomes calcia male e la palla sfila di un metro sul fondo. Al 34' Gomes gira un buon pallone per Tognoni: l'esterno ligure calcia a giro con il destro ma la palla termina alta. Al 35' sono però i padroni di casa a passare in vantaggio con capitan Falivena, bravo a gettarsi sulla respinta maldestra di Bonavia sul cross dalla sinistra di Bigazzi. Tre minuti più tardi, alla prima occasione, il Savona trova il pari con Tognoni, che su corner stacca da solo e mette in rete. Prima dell'intervallo Saccà ci prova due volte di destro, ma per due volte non centra lo specchio.

Nella ripresa Lazzerini sostituisce Buccella con Ciccone e passa al 4-4-2, trovando maggiore equilibrio. Al 48' Bigazzi impegna Bonavia con una rasoiata da fuori, ma il giovane portiere si distende e para a mano aperta. Al 50' Vittiglio raccoglie un cross da destra e schiaccia a terra con una capocciata: sul pallone arriva Cappellini con il piede. Al 61' Gomes spera da fuori ma l'estremo difensore del Montecatini mette in corner. Sul calcio d'angolo successivo lo stesso Gomes colpisce di testa ma il pallone è alto. Al 65' ci riprova Gomes con la capoccia la palla fa il filo al palo. Al 73' è sempre Gomes ad impegnare Cappellini, che questa volta ci arriva con il piede. Dieci minuti più tardi Fedi mette dentro un bel pallone per Tempesti, che calcia in porta: Bonavia para la conclusione. Al 90' Ferrando stacca di testa ma la conclusione sfila sul fondo. Al 92', all'ultima occasione della gara, Tognoni ci prova con un pallo netto ma Carlesi salva sulla linea respingendo con la testa. Il match termina 1-1.

Adesso la pausa natalizia. I biancocelesti torneranno in campo il 7 gennaio nuovamente al Mariotti contro i liguri della Lavagnese per la prima giornata del girone di ritorno.

MONTECATINI (4-3-3): Cappellini; Ghimenti, Falivena (C), Carlesi, Di Nardo; Lucarelli, Degl'Innocenti, Tempestini (Fedi al 75'); Buccella (Ciccone al 46'), Tempesti, Bigazzi. A disposizione: Montenegro, Politelli, Barca, Iavarone, Folegnani, Gianardi, Mitta. Allenatore: Lazzerini.

SAVONA (4-3-2-1): Bonavia; Severi, Venneri, Ferrando (C), Vittiglio; Bacigalupo, Gallo, Fofanà (Balestrero al 71'); Saccà (Lumbombo al 66'), Tognoni; Gomes. A disposizione: Stavros, Guarco, Anselmo, Magni, Grani, Pare, Bruzzone. Allenatore: Chezzi.

ARBITRO: De Eusanio di Faenza, coadiuvato da Zanellati di Seregno e Mastrosimone di Rimini.

RETI: Falivena (M) al 35', Tognoni (S) al 38'.

NOTE: Ammoniti: Gallo (S), Tempesti, Ciccone e Lucarelli (M)

Condividi sui social
"Serie D, prima della sosta il Montecatini pareggia in casa contro il blasonato Savona"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...