A Pescia Morta le olimpiadi della Simpatia

Nella piccola frazione di Pescia Morta - comune di Pescia, in provincia di Pistoia - il comitato festeggiamenti “Quelli del Frate e dintorni”, presieduto dal Presidente Giovanni Baldaccini e dai suoi collaboratori, ha organizzato la scorsa  domenica la “Festa al Frate”.

Tutti i preparativi erano in corso già dalla mattina, con l’allestimento lungo la via Romana Vecchia dei banchi del mercato, però la festa vera e propria è iniziata nel pomeriggio con i giochi per bambini, il volo degli aquiloni, i figuranti del rione S. Michele che hanno rievocato un combattimento con le spade, la sfilata di moda by Kodice Kids, che si è avvalsa dei bambini con i “Modelli e Modelle del posto” ed ancora lo stand delle arti Marziali con  Karate Kwai di Pescia e molte altre attrazioni.

Gli organizzatori insieme al Tiro a segno di Pescia e al gruppo Fratres di Castellare, hanno in questa occasione organizzato la seconda  edizione delle Mini Olimpiadi Paesane, iniziativa che ha riscosso molti apprezzamenti positivi, destando l’entusiasmo dei partecipanti sia dei più piccoli che dei più grandi .

Gli “atleti” sono stati divisi in categorie: gli Under 14, misti maschile e femminile, e gli Over 14 divisi per Lady e Senior. Il percorso di gara, focalizzato sulle abilità oculo manuali finalizzate allo sport del Tiro a Segno, si articolava su sei stazioni di gioco: alla prima stazione c’era il lancio dei cerchietti ad infilare i birilli; alla seconda il salto in lungo da fermo; alla terza il bersaglio di velcro da colpire con 4 palline; alla quarta stazione 5 palle di diverso peso e misura da lanciare in un canestro e infine le stazioni numero cinque e numero sei, rispettivamente il simulatore di tiro con Pistola e Carabina laser.

Ma vediamo nel dettaglio chi sono i vincitori: nella categoria Lady over 14 mette tutti in fila, Roberta Pieri di Montecatini Terme; la seguono Sonia Giacomelli di Pescia e Chiara Checchi sempre di Pescia. Tra i Senior primeggia su tutti il pesciatino  Massimo Baldaccini, seguito dall’altro pesciatino Walter Angeli, terzo Angelo Morini di Uzzano. La categoria più nutrita è risultata quella sotto i 14 anni. Al comando della classifica si è subito piazzato Francesco Grossi e nessuno è riuscito più a raggiungerlo! Lo segue in seconda posizione, Basim Ziada ed al terzo posto dopo un’estenuante spareggio è rimasto sul podio Daniele Rossi. Tutti e tre i ragazzi sono pesciatini e molti dei partecipanti avevano già provato questo tipo di giochi, con il progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport” attivo nel corrente anno nelle scuole pesciatine e non solo.

La premiazione è avvenuta in perfetto orario poco prima della sfilata di moda. Il Comitato approfitta  di questa opportunità per porgere un mega grazie a tutti gli operatori, che con la loro fattiva collaborazione hanno contribuito a rendere la festa a dir poco straordinaria; agli espositori e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Festa al Frate. Appuntamento dunque  all’edizione 2019. 

Fonte: Gino Perondi

 

Condividi sui social
"A Pescia Morta le olimpiadi della Simpatia"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...