Giro di Toscana femminile: apertura… contro il tempo

Venerdì 7 settembre il cronoprologo a Campi Bisenzio

Lisa Klein vincitrice (con record) a campi bisenzio 2017
Lisa Klein vincitrice (con record) a campi bisenzio 2017

Target che piace… non si cambia… e allora, come consuetudine, sarà il cronoprologo di Campi Bisenzio (venerdì 7 settembre) a dare il via al Giro della Toscana 2018.

Dalle 16 in poi, nel centro del comune fiorentino, tutte le girine riceveranno gli applausi degli appassionati che potranno ammirarle durante la presentazione ufficiale delle squadre.

Dalle 17 invece le atlete saranno protagoniste di una lunga volata di 2 km e 200 metri con partenza e arrivo da piazza Dante.

Sforzo breve ma intenso con una attenzione particolare alle lancette dell’orologio; perdere secondi preziosi in questa magica prova sarebbe troppo rischioso per chi ha ambizioni di classifica.

Il percorso sembra apparentemente facile, ma le due curve ad U presenti sul tracciato potrebbero riservare sorprese poco piacevoli.

E poi c’è da battere il record della tedesca Lisa Klein (Germania) che lo scorso anno fermò il cronometro a 2 minuti 52 secondi e 54centesimi, 2” in meno della fuoriclasse olandese Van Vleuten che lo aveva già ritoccato nel 2015.

Infine… come non sottolineare l’amicizia che da sempre lega Campi Bisenzio e la sua comunità alla famiglia Fanini; un rapporto straordinario consolidatosi nel 2014 con l’intestazione di una piazza a Michela.

(news dal Giro)

Tre giorni di spettacolo… tre giorni di sfide per stabilire chi sarà la nuova Granduchessa di Toscana… chi riuscirà a scrivere il proprio nome in un Albo d’Oro a dir poco Mondiale; una lista di vincitrici illustri che annovera, fra le altre, ex campionesse iridate come la svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog, la tedesca Arndt… o nomi illustri come la polacca Malgorzata Jasinska, la sudafricana Ashleigh Moolman Pasio… vincitrice delle ultime due edizioni… o come le nostre Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto e Noemi Cantele, l’ultima italiana ad aggiudicarsi la manifestazione (nell’ormai lontano 2007).

Un weekend lungo ricco di emozioni, iniziative e di grande ciclismo grazie alla presenza di ben 24 squadre (di queste 12 straniere) e di oltre 160 atlete, un record. Le nazioni rappresentate saranno ben 30.

In totale le girine dovranno percorrere 257 i km.

Le maglie ufficiali in palio saranno: quella rosa targata Angelo Impianti (riservata alla leader della classifica generale), la viola firmata Macota (per la classifica a punti), la azzurra Astana (per i traguardi volanti), la verde Mander (alla più brava in salita), la bianca Selle Smp (alla giovane più promettente) e quella a pois Polistirolo 2000 (per le straniere)…

Come premi speciali… su tutte la maglia gialla 3M Caverni “Michela Fanini” riservata alla vincitrice di tappa, quella Aido (euroricevitoria Catelli) alla più generosa e il tocco di eleganza firmato da Kenda Farben.

Ma c'è di più: ci sono gli straordinari trofei preparati a mano dai ragazzi del Gruppo Arti e Mestieri della Fondazione Maic Maria Assunta in Cielo; vere e proprie opere d'arte realizzate col cuore. La Fondazione Maic di Pistoia è una onlus che si occupa del recupero di persone con gravi disabilità sia psichiche che motorie.

Come sempre il Giro della Toscana è dedicato all’indimenticabile campionessa Michela Fanini (l’organizzazione è affidata alla società di papà Brunello).

I RISULTATI E IL COMUNICATO DI VENERDI’ SARANNO DISPONIBILI DALLE 19.30 CIRCA.

SUL SITO WWW.MICHELAFANINI.COM si può seguire la corsa in tempo reale.

Sulla pagina facebook MICHELA FANINI – GIRO DI TOSCANA (basta mettere “mi piace”) verranno inserite IN DIRETTA le immagini dell’arrivo.

le tappe:

venerdì 07 sett. (prologo) Cronometro Campi Bisenzio-Campi Bisenzio (Fi), di 2.2 km

sabato 08 sett. (1a tappa) Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano (Lu), di km 133.6

domenica 09 sett. (2a tappa) Lucca-Capannori, di km 121.8

Condividi sui social
"Giro di Toscana femminile: apertura… contro il tempo"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...