Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Top 10 al Giro dell’Appennino
Simone Velasco vince la Challenge Liguria
Il Giro dell'Appennino ha premiato Mattia Cattaneo, vincitore in solitario al termine di una corsa dura e selettiva con la Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che non è riuscita ad inserirsi nell'azione decisiva andando comunque a cogliere un piazzamento in top 10 per merito di Simone Velasco.
La corsa si è decisa sulla salita della Bocchetta dove è nato l'attacco di Mattia Cattaneo, Fausto Masnada, Mikel Bizkarra e Simone Ravanelli che hanno conquistato e poi difeso un vantaggio importante nei confronti di un drappello di una ventina di corridori di cui facevano parte i nostri Davide Gabburo, Simone Velasco ed Edoardo Zardini.
La squadra diretta da Luca Scinto si è fatta carico dell'inseguimento riuscendo a portare lo svantaggio sotto il minuto e successivamente piazzando Simone Velasco al 10° posto nel difficile sprint finale.
Per il corridore elbano è arrivata comunque la soddisfazione della vittoria nella 2^ Challenge Liguria, classifica combinata dei risultati di Trofeo Laigueglia e Giro dell'Appennino, a conferma della continuità di rendimento mostrata in questo scorcio di 2019.
Mercoledì a Francoforte ultima corsa di questa prima parte di stagione che precederà un break di tre settimane utile a ricaricare le pile per i corridori più coinvolti in questa fase del 2019 in vista del prossimo grande obiettivo, i Campionati Nazionali di fine giugno.
ORDINE D'ARRIVO
1 Mattia Cattaneo
2 Fausto Masnada 25"
3 Simone Ravanelli
10 Simone Velasco 49"
13 Davide Gabburo
20 Edoardo Zardini
26 Luca Raggio 5'52"
DNF Manuel Bongiorno
DNF Dayer Quintana
DNF Giovanni Visconti