Tour of Slovenia: Giovanni Visconti ha vinto la 4^ tappa
Primo successo stagionale per il corridore di San Baronto
Il tanto agognato successo è arrivato. Giovanni Visconti si è imposto nella 4^ tappa del Tour of Slovenia riannodando un filo che si era spezzato l'1 settembre del 2011, giorno dell'ultimo successo del corridore siciliano con il nostro gruppo sportivo.
A quasi otto anni di distanza la classe è rimasta intatta nonostante una primavera difficile, falcidiata da guai fisici che ne hanno limitato il rendimento ma non la volontà e la grinta che spesso gli hanno fatto ottenere risultati anche in condizioni difficili.
Giovanni Visconti è tornato al successo al termine di una tappa perfetta della Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che ha fatto capire le proprie intenzioni già a 70 km dall'arrivo quando i DS Luca Amoriello e Luca Scinto hanno ordinato alla squadra di prendere in mano le redini della corsa con un forcing che ha annullato la fuga di giornata.
Sul GPM di Predmeja, di 1^ categoria, il plotone si assottigliava sempre di più con la testa della corsa che vedeva la coppia Uae Emirates formata da Tadej Pogacar e Diego Ulissi, il giovane russo della Gazprom Alexsandr Vlasov e il nostro Visconti che riusciva a scollinare davanti nonostante le ardue pendenze.
In discesa il quartetto di testa teneva a bada gli inseguitori andando di comune accordo fino allo sprint finale in cui Giovanni Visconti usciva magistralmente dalla ruota della Maglia Gialla Ulissi andando a conquistare la prima vittoria del 2019 e facendo un balzo in avanti in classifica generale dove ora si trova al 2° posto alla vigilia della frazione finale.
ORDINE D'ARRIVO
1 Giovanni Visconti
2 Diego Ulissi
3 Tadej Pogacar
19 Sebastian Schonberger 3'19"
23 Edoardo Zardini 6'32"
30 Manuel Bongiorno
36 Umberto Marengo 9'54"
51 Simone Velasco 16'46"
55 Lorenzo Fortunato
CLASSIFICA GENERALE
1 Diego Ulissi
2 Giovanni Visconti 22"
3 Alexsandr Vlasov 25"
16 Sebastian Schonberger 5'46"
21 Edoardo Zardini 9'03"
22 Manuel Bongiorno 10'37"
35 Umberto Marengo 25'20"
39 Simone Velasco 27'13"
64 Lorenzo Fortunato 46'00"