Campionati nazionali: Visconti sesto a Compiano, Schonberger quarto in Austria

Una grande prova di squadra. Questo è stato il Campionato Italiano della Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che ha corso con l'intento comune di portare il suo capitano, Giovanni Visconti, a vestire il Tricolore.

Sotto un sole cocente la squadra diretta da Luca Scinto ha preso in mano fin dall'inizio le redini della corsa, sfruttando gli uomini meno adatti al circuito con l'ascesa di Strela per tenere a bada la fuga di cinque corridori che si erano mossi a inizio corsa.

Il trenino giallonero tamponava anche i successivi attacchi con Davide Gabburo che in un primo momento si inseriva in un'azione di sei corridori per poi mettersi a disposizione di capitan Visconti.

Era da quell'azione che nasceva il tentativo di Davide Formolo che riusciva a tenere a debita distanza il gruppo, che pure si era avvicinato a soli 6" dal veronese, per resistere fino all'arrivo.

Giovanni Visconti, instancabile e accortosi della mancanza di collaborazione nel gruppo inseguitore, nell'ultimo giro provava a rientrare sul portacolori della Bora - Hansgrohe in compagnia di Alessandro De Marchi ma i due venivano ripresi all'ultimo km.

Il 6° posto è un buon piazzamento all'interno di un mese di giugno davvero positivo così come positiva è la prova di Sebastian Schonberger che in Austria si è arreso alla supremazia Bora - Hansgrohe che ha mosso da lontano Patrick Konrad e Gregor Muhlberger ai quali si accodava Michael Gogl.

Il terzetto guadagnava terreno e per Schonberger c'era la consolazione di vincere il duello tra i battuti chiudendo al 4° posto.

In Olanda, su un circuito per niente adatto alle sue caratteristiche, Etienne Van Empel ha chiuso al 21° posto in una corsa che si è risolta con uno sprint di gruppo vinto da Fabio Jakobsen.

Da sabato saremo al via del Tour of Austria.

Condividi sui social
"Campionati nazionali: Visconti sesto a Compiano, Schonberger quarto in Austria"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...