Campionato Invernale 1a Divisione maschile: per il Tc Livorno sono tutte vittorie sul filo di lana!

Sporting Montecatini capolista solitaria del girone 2

Nella foto il team dello Sporting Club Montecatini
Nella foto il team dello Sporting Club Montecatini

Domenica 29 Novembre si è disputata la seconda giornata la Prima Divisione maschile del Campionato Invernale, la massima competizione a squadre del periodo di minore attività. Saranno dodici le squadre ai nastri di partenza, suddivise in due gironi da sei: le prime tre classificate approderanno ai play-off, mentre la quinta e la sesta classificata di ogni girone retrocederanno direttamente in Seconda Divisione. Si giocano due singolari e un doppio e è prevista la formula del “prestito”, ossia eccezionalmente per questa competizione ogni squadra può prendere in prestito un giocatore tesserato per un altro circolo.
Di seguito tutti i risultati del fine settimana con le cronache dai campi.

I favoriti di Grantennis Toscana
1a fascia: Ct Pontedera, Tc Pisa
2a fascia: Polisportiva Curiel Pontassieve, Tc Livorno, Sporting Club Montecatini

GIRONE 1: Pronto riscatto dei campioni in carica del Ct Pontedera dopo la sconfitta nel turno d’esordio: la fortissima compagine pisana, ancora senza Leonardo Azzaro, batte per 2-1 il Ct La Racchetta Siena, partendo decisamente male con la nettissima vittoria del forte 2.4 Andrea Taliani su Toni, ma ribaltando la situazione grazie all’immortale Stefano Gianfaldoni, che prima doma con la sua classe in singolare Jacopo Ceccherini e poi gioca un doppio di tutta sostanza assieme al compagno Toni contro Ceccherini-Taliani.
In vetta alla classifica troviamo due squadre, il Tc Livorno e il Cus Pisa. La compagine di Villa Lloyd conferma la sua attitudine alla sofferenza e porta a casa la seconda vittoria di fila, questa volta contro il Tc San Miniato,salvandosi per il rotto della cuffia: dopo il pareggio ai singolari in virtù dei punti di Marco Lepri e Gabriele Volpi, il doppio Nobili-Lepri contro Volpi-Catarcioni dà vita ad un match intenso, deciso solo per 10-7 nel super tie-break a favore dei labronici. Molto più perentorio il successo del Cus Pisa contro i campioni in carica di Seconda Divisione della Polisportiva Curiel Pontassieve, che tuttavia dovevano fare a meno del 2.2 Marco Simoni e anche di Alessandro Manzini: nonostante questo i fiorentini conquistano, a sorpresa, il punto diCristian Bottegal contro Cinelli, ma la presenza di Lorenzo Papasidero sbilancia completamente gli equilibrio a favore del Cus sia in singolare che in doppio.

GIRONE 2: C’è una sola squadra in testa alla classifica, lo Sporting Club Montecatini, che sta meritando il primato solitario in virtù di una rosa composta quasi esclusivamente da Seconda Categoria, che si sa esprimere al meglio soprattutto sui tappeti veloci di casa. Esattamente com’è successo ieri contro il Ct Scandicci, dove il binomio composto da Federico Malanca e Matteo Bindi non ha lasciato scampo ad un duetto potenzialmente pericoloso come i fiorentini Tanini e Ferrari. Il big-match si giocava al Tc Pisa, dove non sono mancate emozioni e un caparbio Tc Pistoia ha portato a casa i due punti: vantaggio pistoiese con Luigi Sorrentino su Ferri, il talentuoso Enrico Frusoni pareggia i conti recuperando un set di svantaggio a Vatteroni, infine il doppio Vatteroni-Sorrentino, sempre al terzo set, regala la vittoria a Pistoia. E’ successo anche per il Tc Borgo sui campi veloci dell’At Piombinese.

Condividi sui social
"Campionato Invernale 1a Divisione maschile: per il Tc Livorno sono tutte vittorie sul filo di lana!"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...