Giro della Lunigiana: Marco Brenner vince la prima tappa

Completano il podio di giornata Piccolo e Piras

Foto Roberto Fruzzetti / CiclismoBlog
Foto Roberto Fruzzetti / CiclismoBlog

Esordio col botto del tedesco Marco Brenner che si è imposto nella 1^ tappa del Giro della Lunigiana di 100 km da Lerici a Pegazzano (La Spezia).

Il neo 17enne ha saputo avere la meglio allo sprint su Andrea Piccolo (Lombardia) , una coppia che si è formata lungo l'ultimo GPM di giornata, Biassa.

Brenner ha preso in testa lo sprint ed è riuscito a difendersi dal ritorno del campione europeo a cronometro che si consola parzialmente con la maglia rossa della classifica degli scalatori.

Germania sugli scudi e tatticamente perfetta con la grande prestazione di Michel Hessmann, vincitore della classifica dei giovani nel 2018, che dal km 20 al km 80 è stato in fuga in solitario, un tentativo che ha raggiunto un vantaggio massimo di 2'55" prima che una sfortunata foratura lungo l'ascesa di La Foce ne frenasse l'azione. Hessmann è stato comunque premiato sul palco con la maglia gialla di leader della classifica dei traguardi volanti

Al suo inseguimento in quel momento c'era un gruppetto di 10 corridori: Piras (Italia) Vandenbulcke, Debruyne (Belgio), Bagattin (Lombardia), Stokke (Norwegia), Dignani (Marche), Oelke (Germania), Bazzica (Umbria), Cattelan, Ongaro (Veneto) 

Raggiunto Hessmann era il sardo Piras ad attaccare in discesa e ad imboccare l'ascesa finale di Biassa con 35" sul gruppo. Era Piccolo in prima persona a forzare seguito da Brenner e a 500 metri dal GPM la coppia si riportava su Piras che non riusciva a seguire il loro ritmo.

Piccolo e Brenner continuavano di comune accordo fino all'arrivo mentre alle loro spalle era nuovamente Piras ad attaccare in discesa e ad anticipare la volata di un gruppo molto frazionato che veniva regolato da Jakub Bittner (Rep. Ceca) su Giosuè Crescioli e Davide De Pretto, entrambi della Nazionale italiana

COMMENTI:

Marco Brenner

"Un grande debutto anche grazie ad uno splendido lavoro di squadra. Hessmann con la sua fuga ci ha permesso di risparmiarci e quando è stato ripreso sapevo di dover controllare soprattutto Piccolo. Allo sprint mi sentivo forte e sono riuscito ad avere la meglio. Credo che questo possa essere il duello che caratterizzerà tutto il Giro della Lunigiana"

Andrea Piccolo

"Sto molto bene, oggi ho voluto provare la gamba in salita anche in vista dei prossimi giorni. Abbiamo preso la salita con 40" di svantaggio da Piras e quindi abbiamo deciso di fare fin da subito un bel ritmo. Stavo bene e ho provato a partire e poi quando sono rimasto da solo con Brenner ho visto che c'era la possibilità di collaborare fino all'arrivo. Allo sprint purtroppo sono stato rallentato da una buca ma comunque sono contento della mia prova. Non sarà un duello tra me e Brenner, siamo tanti pretendenti e credo che la cronometro di domani possa iniziare a dare delle indicazioni più precise"

Andrea Piras

"Sono veramente felice, è la mia prima gara con la Nazionale e sono molto soddisfatto. Ci ho provato da lontano, quando mi hanno ripreso Piccolo e Brenner ho stretto i denti ma non sono riuscito a seguirli. Una volta ripreso dal gruppo ci ho riprovato in discesa e questo mi ha permesso di conquistare questo bellissimo piazzamento. Sto bene e nei prossimi giorni spero di potermi ripetere e migliorare"

 

ORDINE D'ARRIVO

1 Marco Brenner - Germania 2:25'18"

2 Andrea Piccolo - Lombardia

3 Andrea Piras - Italia 26"

4 Pavel Bittner - Rep. Ceca 30"

5 Giosuè Crescioli - Italia

6 Davide De Pretto - Italia

7 Milan Paulus - Belgio

8 Alex Vandenbulcke - Belgio

9 Guillaume Broudeuer - Monaco Team by Astana

10 Alessandro Verre – Basilicata

 

Media & Communication - Valerio Bianco

Condividi sui social
"Giro della Lunigiana: Marco Brenner vince la prima tappa"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...