Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Giovanni Visconti vince il Giro della Toscana

foto: CiclismoBlog
foto: CiclismoBlog

Giovanni Visconti ha scelto la giornata migliore per tornare al successo in Italia iscrivendo per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del Giro della Toscana.

Una prestazione maiuscola quella del corridore siciliano, festeggiato anche dal CT della Nazionale Davide Cassani, e di tutta la Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che ha trovato la giornata perfetta proprio nella corsa di casa.

Nella prima parte della corsa si è messo in luce Edoardo Zardini, in fuga assieme ad altri quattro corridori, un tentativo che ha raggiunto un vantaggio massimo di 5'30" prima che il gruppo rientrasse sulle loro ruote lungo l'ultima scalata al Monte Serra.

Giovanni Visconti conosce a memoria i tornanti e le pendenze del colle toscano ed è stato bravissimo a non seguire immediatamente l'attacco portato da Egan Bernal, al quale si era accodato il russo Nikolay Cherkasov, rientrando in vista dello scollinamento in compagnia di Pierpaolo Ficara.

I quattro continuavano d'amore e d'accordo lungo il tratto successivo guadagnando terreno sul gruppetto inseguitore, del quale facevano parte i bravissimi Davide Gabburo e Simone Velasco.

Bernal provava ad anticipare lo sprint ma per il vincitore dello scorso Tour de France non c'era nulla da fare con un Visconti scatenato e giunto al terzo successo personale, ottavo per la Neri Sottoli - Selle Italia - KTM.

Domani si replica con la Coppa Sabatini, un nuovo appuntamento toscano che il corridore siciliano ha già centrato due volte in carriera.

Condividi sui social
"Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Giovanni Visconti vince il Giro della Toscana"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...