Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Tre nuovi innesti per il 2020

Bevilacqua, Iacchi e Stojnic provenienti dal vivaio del Team Franco Ballerini

Foto: Photors
Foto: Photors

È uno sguardo sempre più proiettato verso il futuro quello di Angelo Citracca e della Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che ufficializza l'approdo tra i professionisti di Mattia Bevilacqua, Alessandro Iacchi e Veljko Stojnic, tre corridori provenienti dal nostro vivaio del Team Franco Ballerini.

Se i primi due hanno già avuto occasione di partecipare come stagisti ad alcune corse con i professionisti in questo finale di stagione, la novità per il 2020 è Veljko Stojnic, primo corridore serbo a vestire la nostra maglia, giusto premio dopo le due vittorie ottenute nella categoria Under 23 alla Firenze - Viareggio e al Circuito Castelnovese.

A commentare i nuovi arrivi è il DS Luca Scinto, che ha seguito da vicino il Team Franco Ballerini in carica di presidente.

"A fine 2018 io e Angelo Citracca abbiamo voluto fare una scommessa, aggiungendo al vivaio juniores, già presente in gruppo fin dal 2014, una squadra Under 23 che nonostante qualche difficoltà iniziale ha saputo ben comportarsi tanto da guadagnare la partecipazione al Giro d'Italia di categoria. E' stata un'avventura che ha rappresentato un grande sforzo economico ma allo stesso tempo siamo stati una delle poche squadre al mondo a poter contare su un doppio vivaio. Il passaggio al professionismo di questi tre corridori rappresenta la chiusura del cerchio ed è bello vedere che l'anno prossimo potrò dirigere un ragazzo come Mattia Bevilacqua che è arrivato da noi a 16 anni e che ha fatto tutta la trafila delle giovanili vincendo anche il titolo Juniores nel 2016. Voglio ringraziare tutto lo staff della squadra Under 23 con una menzione speciale per Andrea Bardelli che ha saputo credere nel progetto nonostante le difficoltà iniziali"

 

MATTIA BEVILACQUA

Nato il 17-06-1998 a Livorno, Mattia Bevilacqua ha fatto parte del team Franco Ballerini fin dal 2015 nella categoria Juniores vincendo il titolo italiano nel 2016 a Solbiate Arno. Dopo alcune stagioni difficili tra gli Under 23, quest'anno ha ritrovato il giusto colpo di pedale e facendo vedere il suo spunto veloce anche tra i professionisti al Tour of Taihu Lake, corsa a tappe nella quale non è mai uscito dai primi 15 nelle frazioni in linea.

 

ALESSANDRO IACCHI

Nato il 26-05-1999 a Borgo San Lorenzo, Alessandro Iacchi è un corridore ideale per le corse di un giorno dove può far valere il suo ottimo spunto veloce oltre che una discreta tenuta in salita. Il suo miglior risultato stagionale è un 2° posto ottenuto alla Coppa del Mobilio di Ponsacco ma nel suo 2019 ci sono delle buone prestazioni anche in corse di assoluto rilievo come il Giro del Veneto oltre alla partecipazione al Gp di Larciano, convocato dalla Nazionale di Davide Cassani, e al Gp Beghelli con i professionisti.

 

VELJKO STOJNIC

Nato a Sombor il 04-02-1999, si è imposto nella categoria Under 23, migliorandosi di corsa in corsa con l'apice raggiunto in un agosto magico dove ha vinto due corse, entrambe in solitario. Vincitore del titolo nazionale a cronometro nel 2018, Stojnic si difende anche sul passo dove ha ampi margini di crescita. Con la maglia della Serbia ha partecipato sia agli Europei che ai Mondiali ed in totale nel suo 2019 troviamo 7 podi e 10 piazzamenti in top 5.

Condividi sui social
"Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Tre nuovi innesti per il 2020"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...