Pistoia sfiora il colpo in trasferta, Mantova s’impone all’overtime

Nella foto Della Rosa
Nella foto Della Rosa

Successo corsaro soltanto sfiorato per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che cade sul parquet di Mantova dopo un overtime. I biancorossi disputano una buonissima gara trascinati da Sims e Poletti, ma non riescono a imporsi nei primi 40′, cedendo il passo a una Staff tutta cuore e grinta al supplementare di fronte alla tripla decisiva dell’ex prodotto dell’Academy pistoiese Lorenzo Maspero. Adesso la classifica del girone azzurro vede condurre Trapani con 12, segue Mantova a 10. Gruppone a quota 6 con Pistoia, Ravenna e Cento, chiude Piacenza a 2.

PRIMO TEMPO. Si parte con Saccaggi, Riismaa, Fletcher, Wheatle e Sims. Primo canestro della sfida per Ghersetti, poi è Saccaggi con una bomba a portare avanti i biancorossi. Veideman risponde dall’arco, Sims colpisce con un piazzato dei suoi. Mantova va sul 9-5, ancora Sims prova a tener lì Pistoia. Botta e risposta da tre tra Ceron e Riismaa, canestri facili per Veideman e Sims. Ghersetti e il grande ex Cortese strappano per la Staff, Giorgio Tesi Group in difficoltà offensiva si affida al solito Sims. Nel finale ancora Ceron da tre per il massimo vantaggio: 23-14.

Dalla panchina arrivano i punti di Zucca e Poletti, dall’altra parte c’è sempre Ghersetti a fare la voce grossa. Della Rosa si butta dentro per il -6, poi ancora Poletti dall’arco certifica il buon momento di Pistoia, con la panchina di Mantova che chiama il minuto sul 27-24. La Staff si riscatta con un 5-1 firmato Ghersetti-Ceron, così questa volta il time-out è di Carrea. Fletcher si iscrive alla partita con 5 punti filati che rilanciano la GTG, Riismaa da tre riporta i suoi a -1 prima del 2/2 in lunetta di Veideman. Nel finale Cortese fa malissimo, ridando fiato alla Staff: si va all’intervallo sul 41-35.

SECONDO TEMPO. Maspero riapre le danze, mentre Sims arriva in doppia cifra. Pistoia ricuce ai liberi e si riporta a contatto con un gioco da tre punti di Sims, mentre Mantova patisce la difesa aggressiva dei biancorossi. In lunetta Poletti firma il vantaggio della Giorgio Tesi Group (48-49), Maspero replica prontamente per la Staff. Si procede sul punto a punto: Sims, Veideman e Fletcher sono perfetti a cronometro fermo, Cortese conosce bene la via del canestro. Tripla pesante di capitan Della Rosa per il 54-56, Sims tocca quota 20 e Riismaa è glaciale per il +5. Nell’ultimo possesso Poletti risponde a Maspero: 57-62.

Pronti via e Ghersetti ne mette 5 ristabilendo la parità. Maspero riporta avanti Mantova, Ceron scrive il 10-0 nel quarto periodo che fa scattare il secondo time-out della panchina di Pistoia. Il momento negativo dei biancorossi prosegue fino alla penetrazione vincente di Saccaggi, poi Poletti dall’arco riporta i suoi a -5 ma Cortese è letteralmente on fire. Altra bomba, questa volta di Wheatle, per alimentare la rimonta GTG, poi Poletti d’esperienza dice -3 a 3′ dalla fine. Sims firma il pareggio con un gioco da tre punti, Ferrara rimette avanti la Staff. Finale infuocato, con Saccaggi che a 28” dalla fine sgancia il missile del 78-78. Veideman fa passi, 5 secondi per Pistoia con Sims che trova solo il ferro: si va all’overtime.

OVERTIME. Infante inaugura un supplementare ad altissima intensità, Poletti risponde presente dall’altro lato. +2 Mantova con Ferrara, Sims impatta per Pistoia a 1’40” dal termine. Errori da una parte e dell’altra, poi all’ultimo possesso Maspero trova la pesantissima tripla del vantaggio. Restano 3”6 per la Giorgio Tesi Group, che non riesce a replicare: finisce 85-82 per la Staff.

STAFF MANTOVA GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 85-82 (dts)
(23-14, 41-35, 57-62, 78-78)
MANTOVA Infante, Mirkovski, Ceron, Veideman, Lo, Ferrara, Ghersetti, Maspero, Cortese, Bonacini, Weaver, Ziviani. All. Di Carlo.
PISTOIA Della Rosa 5, Poletti 18, Del Chiaro ne, Fletcher 9, Saccaggi 9, Sims 25, Querci, Wheatle 5, Riismaa 8, Zucca 2. All. Carrea.
ARBITRI Nuara, Bartolomei, Maffei.
NOTE Gara a porte chiuse. Parziali 23-14, 18-21, 16-27, 21-16, 7-4. Fuori per 5 falli: Ghersetti.

Fonte Comunicato Stampa

Condividi sui social
"Pistoia sfiora il colpo in trasferta, Mantova s’impone all’overtime"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...