Polisportiva Milleluci, il bilancio di fine stagione e i programmi per il 2016
Intervista con il direttore sportivo della cat. Allievi Roberto Bardi
Presente dal 1965 nel comune di Serravalle Pistoiese, la Polisportiva Milleluci di Casalguidi presieduta da Ugo Ginanni ha portato negli anni numerosi corridori nell’elite del ciclismo professionistico, da ricordare sicuramente Maximilian Sciandri, Francesco Ginanni, Emanuele Bindi e Giovanni Visconti.
Tra gli obbiettivi della società è quello di riuscire a portare al ciclismo bambini cercando di educarli al meglio.
Uno dei direttori sportivi della categoria Allievi è Roberto Bardi.
Roberto, quante e quali categorie sono state affiliate alla FCI da voi quest’anno ?
R: Quest'anno, come succede praticamente da quando esiste la società, abbiamo affiliato tre categorie alla FCI: Giovanissimi, Esordienti ed Allievi. Per adesso preferiamo non svelare i nomi degli effettivi visto che, come spesso succede, abbandoni e new entry dell'ultimo minuto sono sempre dietro l'angolo. Posso dire però, senza timore di essere smentito, che in tutte e tre le categorie non mancheranno gli atleti della Milleluci che si faranno notare. Per quanto riguarda lo staff tecnico abbiamo: Dario Petri e Massimo Galigani che si occuperanno della categoria Giovanissimi, Luigi Moncini e Aldo Bardelli per la categoria esordienti; gli allievi invece saranno diretti dal sottoscritto, Simone Soldi e Cristian Modesto.
Oltre ai sopra menzionati DS, chi altro vi supporta nel portare avanti la società ?
R:Oltre ad Ugo Ginanni, presidente storico e tuttofare della Polisportiva Milleluci, una grossissima mano ci viene data da Enzo Cipolli, vicepresidente della società, che supporta i Direttori Sportivi di tutte le categorie rendendosi disponibile sempre sia durante la settimana che nel week end; abbiamo poi Giampiero Morosi che è un uomo fondamentale nell'organizzazione delle corse. Poi ci sono tutti i componenti del consiglio, con Alessandro Biondi in prima fila, che sono sempre presenti quando c'è bisogno di una mano e tutti i genitori dei ragazzi. Diciamo che siamo una grande famiglia....
A livello di sponsor, riuscite a trovarne facilmente e questi sono sufficienti a coprire le spese ?
R:Gli sponsor sono sicuramente una nota dolente; la crisi economica si è fatta sentire anche in questo sport e tanti sponsor se ne sono andati, altri hanno ridotto l'impegno economico e quelli che sono rimasti non possono certo farsi carico di tutto. Il risultato è una continua rincorsa al risparmio e a fare di necessità virtù, tagliando su quello che si può. Non per questo ci perdiamo d'animo, abbiamo vissuto momenti peggiori e con la collaborazione di tutti supereremo anche questo.
Veniamo alla stagione appena conclusa, a quante gare siete stati presenti e quali sono stati i principali risultati nelle tre categorie ?
R:Nel 2015 abbiamo preso parte a molte gare con tutte e tre le categorie, certo che sotto il punto di vista dell'impegno temporale la stagione degli allievi è stata massacrante visto il triplo impegno strada-crono-pista al quale ci siamo sottoposti. I risultati di spicco si possono riassumere con due Campionati Provinciali Strada (uno per gli Esordienti con Galigani e uno per gli Allievi con Andrea Innocenti), un titolo Regionale a cronometro con A. Innocenti negli Allievi, un Campionato Italiano inseguimento su pista con A. Innocenti che ha poi conquistato anche la maglia azzurra per le EYOF che si sono svolte a Tblisi. Ci sono poi da tenere in considerazione le due maglie di Campione Toscano conquistate da Mattia Russillo in pista. Oltre ai già citati titoli un plauso va a tutti gli atleti di tutte e tre le categorie che si sono sempre contraddistinti ad ogni gara a cui hanno preso parte.
Il ricordo più bello del 2015 ?
R: Oltre al Campionato Italiano Inseguimento su Pista conquistato da Andrea Innocenti, ci sono la vittoria nella classica Lugo-San Marino e dell'altrettanto prestigioso Piccolo Giro della Toscana anch'esse conquistate da Innocenti...credo che sia per me che per Claudio Pratesi, del quale sono stato il braccio destro durante gli ultimi due anni, non sarà una stagione facile da dimenticare.
Veniamo adesso ai programmi per la prossima stagione, quali le novità ?
R:Le novità per la stagione 2016 sono poche. Quella che sicuramente è la novità più importante è il cambio della guardia per la categoria Allievi; infatti dopo due stagioni dove la guida era affidata a Claudio Pratesi (uno dei direttori sportivi storici sia a livello toscano che nazionale dal quale ho imparato molto sia sotto il punto di vista tecnico che umano) e al sottoscritto, quest'anno Claudio è stato costretto a mollare per motivi lavorativi. A guidare gli allievi saremo quindi io, Simone Soldi e Cristian Modesto, una bella scommessa per tutti e tre. Lo staff tecnico è rimasto tutto immutato e per il 2016 abbiamo deciso di non fare campagna acquisti ed affrontare la stagione con i talenti di casa nostra.
A quando l’inizio della preparazione atletica e con quali metodologie ?
R:La preparazione invernale è già iniziata a Novembre, abbiamo avviato una collaborazione con Jlab di Pistoia ed in particolare con Francesco Bruni che sono sicuro darà ottimi risultati. In bici, come accade da sempre, inizieremo da metà Gennaio senza andare a cercare preparatori o scienziati vari, che nel ciclismo di oggi purtroppo abbondano, seguiremo una preparazione semplice ma studiata da e per le categorie giovanili. Non siamo qui per far vincere il Giro d'Italia a nessuno, ma per insegnare come ci si può allenare nel modo giusto ottenendo eccellenti risultati sia nell'ambito sportivo che in quello scolastico.
Avete in programma l’organizzazione di gare ?
R:Come al solito organizzeremo nei primi giorni di Aprile la gara di apertura della categoria Giovanissimi; sul finire di Aprile il classico appuntamento con la categoria Esordienti con arrivo in Catavoli; poi ci sarà la giornata dedicata a Franco Ballerini nel mese di Maggio (Esordienti, Allievi, Juniores); Luglio sarà il mese di un altra gara per i Giovanissimi per concludersi con il nostro fiore all'occhiello, La Roubaix di Casalguidi per Allievi (dove si affrontano molti tratti di strade bianche) che nel 2016 compirà sette anni e che è un omaggio spassionato da parte della Polisportiva Milleluci al Franco Ballerini uomo e atleta, che per la nostra società ha fatto tanto ed ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti noi.
Un obbiettivo per il 2016 ?
R:L'obiettivo del 2016 è quello che ci poniamo tutti gli anni: essere protagonisti sempre ad ogni gara a cui prenderemo parte, dare battaglia e far crescere i nostri ragazzi sia sotto il punto di vita sportivo che umano è il compito della nostra società. Per rubare un espressione calcistica, a noi interessa vedere i ragazzi con la maglia intrisa di sudore alla fine della gara, che poi questo porti a vincere la gara oppure semplicemente a concluderla in modo dignitoso, per noi non ha importanza, la nostra vittoria l'abbiamo già ottenuta.
Roberto, una cosa che ti sta a cuore e ti senti di dire a tutti i lettori di valdinievolesport.it
R: ti ringrazio dell’opportunità che mi dai per aggiungere che la collaborazione con il Team Franco Ballerini dei DS Davide Lenzi e Andrea Bardelli e di Luca Scinto proseguirà anche nella stagione 2016. Questo è dimostrato anche dal fatto che quest'anno cinque dei nostri allievi che sono passati nella categoria Juniores, ben quattro sono andati alla corte del Team Franco Ballerini. La collaborazione è forte e l'amicizia che mi lega a tutti loro ed in particolare a Lenzi con il quale ci conosciamo 20 anni e che alla Polisportiva Milleluci ha iniziato la sua carriera da DS (per 10 anni è stato il factotum e ancora oggi quando può ci da una mano), farà si di rinsaldare ancora di più questo legame anche nella prossima stagione.