Montebianco U14: A Buggiano un’altra battaglia.
Terzo posto nel girone.
Pieve a Nievole.
Servono ancora cinque set per decretare il responso della sfida tra il Buggiano di Tognocchi ed il Montebianco di Romano.
Già all’andata le due squadre promisero scintille, arrivando al tie-break in una partita in cui le bianconere, dopo un ottimo avvio, lasciarono spazio alla rimonta borghigiana. Nell’occasione i guai per la formazione pievarina sembrano arrivare nella fase di riscaldamento quando Bianucci deve dare forfait per uno strappo muscolare. A sostituirla c’è Lucchesi.
Ma quella che scende in campo è una Pieve motivata a fare bene e molto concentrata. Le ragazze di Romano, infatti, offrono una prestazione all’insegna dell’ordine e della concretezza con Canovai a trascinare l’attacco bianconero e l’ex Bonelli efficace in battuta. Starace e Sorini brave nella costruzione della manovra. La squadra risponde bene mostrando la giusta attenzione in difesa e sbagliando poco, arrivando dunque al primo time out locale sul 13-17.
Il Buggiano si riavvicina (19-20) ma le pievarine non si lasciano intimorire e vanno in vantaggio (21-25). Il secondo set vede l’ottima partenza di un Montebianco che mostra giocate di categoria superiore, andando ben presto sul 3-8. Importante è la reazione della compagine gialloblu, approfittando delle prime imprecisioni in attacco ospiti (9-10). Il parziale torna in bilico con due squadre che fanno vedere una pallavolo di sostanza. Buggiano va sul 22-20.
Dopo il time out, stavolta sono le ragazze di Tognocchi a concretizzare l’allungo decisivo, trovando il pareggio (25-22). Nel terzo set il Montebianco inizia male, provando comunque a stare a ridosso dell’avversario (9-8). Momento della partita, però, caratterizzato da una tenuta mentale deficitaria da parte delle bianconere e quindi il Buggiano ha vita facile portandosi sul 20-10. Le stesse locali chiudono senza affanni (25-14). Veemente la reazione di un Montebianco che non ci sta. La squadra di Romano torna a giocare bene e va sul 6-9. Bianconere che trovano la fuga con Bonelli, Canovai e Morello in grande spolvero (9-17).
Il parziale è in mano ad una Pieve che manda la gara al tie-break (16-25). Quinto set con le ospiti avanti grazie al servizio di Bonelli (0-2), ma il Buggiano recupera (6-4) e cambia campo in vantaggio (8-6). La squadra di Tognocchi si porta ben presto sul 14-8. Il turno in battuta di Bonelli permette al Montebianco il quasi miracolo che si ferma, però, sul 14-12 quando è un attacco out a chiudere la gara (15-12).
Al di là della sconfitta di misura, merito all’avversario, le ragazze di Romano sono state protagoniste di una grande prova. Una partita che ha evidenziato la crescita rilevante delle atlete, ad eccezione del terzo set, quale unico rammarico della partita. Questa è stata l’ultima gara di un girone in cui il Montebianco si piazza al terzo posto con 14 punti, due lunghezze dietro al Buggiano (16).
Nel complesso grandi applausi per un gruppo che ha sempre dato l’anima in ogni confronto, senza mai darsi per vinto, nonostante i noti problemi legati al numero esiguo di giocatrici a cui vanno sommati alcuni infortuni che avrebbero potuto incidere sul morale. Onore a loro ed al coach. Al rientro via alle fasi finali del campionato.
Il Montebianco è atteso dal difficile doppio confronto con il forte Volley Aglianese di Paola Toccafondi, seconda classificata del girone B. Gara di andata a Pieve a Nievole il 13 Gennaio. Ritorno fissato per il 20 ad Agliana.
Pallavolo Buggiano-Montebianco Pieve 3-2 (21-25/25-22/25-14/16-25/15-12): Bianucci, Bonelli, Canovai, Leone, Lucchesi, Morello, Sorini, Starace. All.: Romano.
Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve a Nievole.