Serie C Montebianco: Quinta vittoria consecutiva e terzo posto in classifica agganciato

Netta affermazione contro i VV.F Tomei Livorno

Pieve a Nievole

Montebianco inarrestabile. La prima squadra maschile di Francesconi e Pastorino riprende da dove aveva lasciato.

Il primo impegno post feste natalizie vede i biancoblu sul parquet amico del Salutati opposti ai labronici del Vvf Tomei Livorno. Squadra ospite, guidata da Luca Dossena, composta prevalentemente da un’intelaiatura giovane e che occupa la nona posizione con 13 punti all’attivo. Classico impegno da non sottovalutare per i valdinievolini al cospetto di una formazione grintosa e venuta a Montecatini per vendere cara la pelle.

Dal canto suo il Montebianco è deciso a proseguire la striscia di risultati positivi cominciata dalla gara interna con San Miniato e che ha consentito al club del presidente Severi di rilanciarsi verso le zone nobili.

Pieve in campo con il consueto schieramento che vede Binioris e Fattorini in diagonale, Magni e Bruni centrali, Francesconi e Lombardi laterali, Regazzoni libero. L’avvio di gara vede la partenza migliore dei labronici che vanno sul 2-7 facendo leva sull’entusiasmo e approfittando di qualche disattenzione locale. I biancoblu, però, aumentano il proprio volume di gioco. Cresce la pressione in battuta della squadra di casa a dare fastidio ad un Vvf che perde di efficacia in fase di ricostruzione. Il Montebianco gioca in modo ordinato ed è puntuale in attacco con un Fattorini in spolvero a trascinare la squadra. Di fatto il parziale è saldamente nelle mani di una Pieve che, sfruttando le importanti qualità fisiche e tecniche, passa avanti (25-18).

Di tutto altro tenore il secondo set. Si fa sentire, probabilmente, il periodo di inattività. Il Montebianco cala vistosamente sul piano della qualità, oltre ad una bassa cattiveria agonistica, ed incappa in una serie di errori che tengono a galla i ragazzi del Tomei, a loro volta sempre sul pezzo, pur senza mostrare cose trascendentali. I valdinievolini rischiano di pagare il momento sottotono quando è il Vvf a collezionare due set ball per portarsi in parità. La Pieve stringe i denti, smorza i sogni di gloria avversari e trova il turno in battuta decisivo del regista Binioris, autore dei due ace che consentono di chiudere un parziale con il brivido (28-26).

Un episodio sostanzialmente decisivo ai fini delle sorti del match in quanto il Tomei appare demoralizzato dopo aver soltanto accarezzato la possibilità di impattare il risultato. Nel terzo set il Montebianco parte meglio e gioca con scioltezza, registrando in particolare una seconda linea in crescita ed un tasso di attenzione che consente ai locali di tenere a bada la reazione labronica. Chiusura biancoblu sul 25-19.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Condizione comprensibilmente non al meglio visto il periodo stagionale ma questo non ha impedito alla quotata formazione valdinievolina di ripartire bene e mettere in fila la quinta vittoria consecutiva che proietta il Montebianco a 20 punti (in compagnia del Calci), zona playoff, ad una sola lunghezza dal secondo posto occupato dal Migliarino.

Nel prossimo turno Magni e squadra saranno impegnati nuovamente in casa contro il giovane Lupi Santa Croce, terzultimo con 10 punti. Occasione ghiotta assolutamente da sfruttare specialmente in vista del turno di riposo che i biancoblu dovranno osservare nell’ultima giornata del girone di andata.

Montebianco Pieve-Vvf Tomei Livorno 3-0 (25-18/28-26/25-19): Ancillotti, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Matticari, Regazzoni. All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C Montebianco: Quinta vittoria consecutiva e terzo posto in classifica agganciato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...