Serie D: Ufficiale il riscatto di Chiara Lippi
Altro colpo per la società pievarina del presidente Severi
Dopo l’incontro decisivo tra i massimi dirigenti dei due sodalizi, Pieve e Upv Buggiano, è arrivata la tanto attesa fumata bianca: Chiara Lippi è interamente una giocatrice biancoverde.
Grande soddisfazione per quello che risulta essere il quinto boom estivo del mercato di altissimo profilo condotto dalla società del presidente Severi.
Classe ’98, Lippi è una tra le schiacciatrici più promettenti che va a rinforzare il parco attaccanti di coach Camponovo.
Giocatrice di scuola Unione Pallavolo Valdinievole, numerose le vittorie in ambito giovanile conseguite in maglia gialloblu, ad arricchire il già consistente curriculum del talentuoso martello ormai ex Borgo: affermazioni nei campionati U 14, 2010-11/2011-12, prima con mister Ribechini poi con Politi, ottenendo anche la vittoria del campionato di Seconda Divisione.
L’anno successivo, 2012-13, la bella avventura in Prima Divisione quando il giovane gruppo di Ribechini raggiunge una tranquilla salvezza: stagione coronata dalla conquista del campionato U 16.
Nel 2013-14 a guidare la squadra U 16 c’è Sandra Cioppi ma è sempre il concetto di vittoria a contraddistinguere Lippi e compagne, capaci di difendere il titolo provinciale, avendo la meglio nella finale contro il Blu Volley Quarrata di Beconi (3-1).
Grande performance nel torneo regionale di categoria dove il cammino verso la gloria si ferma soltanto in semifinale per mano della blasonata Nottolini di Becheroni. Una stagione davvero ricca per Lippi sotto l’aspetto del rendimento personale: trascina la squadra al terzo posto nel campionato di Prima Divisione ottenendo la qualificazione ai play-off.
Quindi dà il proprio contributo con la formazione U 18 conseguendo un secondo posto. Infine rientra nel giro della prima squadra (serie C) di coach Bagni nel girone di ritorno, ottenendo qualche convocazione tradotta poi con l’esordio sul campo.
L’anno scorso il passaggio in prestito proprio alla Pieve (serie D) per la prima vera e propria esperienza da protagonista nel regionale con la giovane compagine prevalentemente U 18 del tecnico argentino Camponovo: Lippi disputa un’ottima stagione personale, risultando insieme a capitan Focosi, uno dei motori trainanti del gruppo.
Ben 266 i palloni messi a terra ma, al di là dei numeri soddisfacenti in attacco, vanno evidenziati i grandi progressi manifestati dall’atleta per quanto concerne i fondamentali di seconda linea, con una ricezione sempre in crescita di fronte alle battute e attacchi di giocatrici più esperte e rodate per la categoria.
Punto di forza anche della formazione U 18 ottenendo l’accesso alle finali provinciali, quindi terzo posto complessivo.
Un colpo essenziale dal momento che la società fin dal primo istante ha iniziato a lavorare con decisione per l’acquisizione definitiva della giocatrice.
Forte l’intenzione del club borghigiano di riportare la giovane attaccante alla base, così come quella della schiacciatrice di continuare l’avventura in maglia pievarina dimostrando grande attaccamento ai colori biancoverdi, derivante anche dalle grandi virtù umane di un’atleta che si dedica sempre con umiltà e abnegazione non indifferenti al duro lavoro in palestra. In bocca al lupo Chiara!