Serie C: Montebianco infila la sesta.

Lupi k.o.

Pieve a Nievole.

La scorsa settimana, in occasione della gara con il Tomei Livorno, avevamo esordito con l’espressione “Montebianco inarrestabile”. Un concetto che ribadiamo anche questa volta.

I ragazzi di Francesconi e Pastorino ricevono al Salutati la visita dei Lupi Santa Croce. Quella pisana, guidata da Andrea De Marinis, è una formazione giovane come da tradizione del sodalizio ospite.

Gli odierni avversari, nonostante i soli 10 punti, sono cresciuti partita dopo partita dimostrando una discreta quadratura in questo difficile campionato.

Il Montebianco vuole conquistare i tre punti per confermarsi tra le big soprattutto in vista del prossimo turno di riposo imposto dal calendario.

Starting six tipico per i biancoblu: Binioris-Fattorini in diagonale, Magni e Bruni al centro, Lombardi-Francesconi laterali, Regazzoni libero. Primo set sottotono da parte della quotata squadra valdinievolina, che paga un approccio molle al match.

I pievarini offrono una prestazione discontinua caratterizzata da non pochi errori in attacco, dovuti anche ad una fase di ricezione sicuramente da registrare. Una situazione che consente ai giovani Lupi di rimanere agganciati ai propri avversari pur senza mai riuscire a prendere un certo sopravvento.

Nonostante ciò, il Montebianco ipoteca il vantaggio quando si porta sul 21-15. Ma i valdinievolini non riescono a sferrare l’affondo finale, sintomo di poca concentrazione, subendo quindi la grande reazione d’orgoglio dei Lupi, i quali annullano il divario e mettono il naso avanti (23-25).

Non si fa attendere la strigliata di Francesconi a catechizzare la squadra. Cambia, infatti, l’atteggiamento dei locali al rientro in campo. Pieve più aggressiva, giusta attenzione in difesa e copertura, ma soprattutto sale di prepotenza il muro biancoblu a stoppare gli attacchi dei Lupi.

Sarà proprio questo fondamentale a fare la differenza con il Montebianco che, sebbene un gioco non sempre al top, impone il fisico e questo basta e avanza per portarsi in parità (25-18).

Falsa partenza nel terzo set con i biancoblu che rischiano di replicare la performance del primo parziale. I Lupi, infatti, vanno sul 7-12 e sembrano complicare i piani di rimonta locali. Ma è anche l’ultimo momento di difficoltà non solo del set, ma anche della partita, da parte dei pievarini che hanno il merito di cambiare marcia e sfoderare le loro armi migliori, fatte di concretezza a muro, difesa ed una regia puntuale ad orchestrare l’attacco, a sua volta impeccabile.

Pieve avanti 25-19. Un vantaggio che di fatto spegne l’entusiasmo della giovane e valida formazione avversaria, la quale non riesce ad esprimersi validamente in un quarto set a senso unico e dominato da un Montebianco che vola dritto verso quella che rappresenta la sesta affermazione consecutiva (25-14).

Nel finale di set la nota di cronaca rilevante è l’esordio di due giovani atleti della formazione U 17 nelle fila biancoblu: il libero Simone Monti ed il centrale Lorenzo Arena. Per loro si tratta della prima presenza in categoria, ma soprattutto un grande premio di riconoscimento al buon lavoro prodotto fino ad ora. Una bella soddisfazione sia per i ragazzi stessi che per la società.

Come detto, i biancoblu portano a 6 il numero di vittorie di fila conquistate e vanno a 23 punti, che significa seconda posizione insieme a Migliarino ed Entomox Calci. Nel prossimo weekend sosta obbligata per il Montebianco. Si torna in campo, per la prima di ritorno, Sabato 6 Febbraio in quel di Empoli contro il Cascine Volley.

Montebianco Pieve-Lupi Santa Croce 3-1 (23-25/25-18/25-19/25-14): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Matticari, Monti (L2) Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco.

Condividi sui social
"Serie C: Montebianco infila la sesta. "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...