Il Montebianco Pieve U14 ci prova ma non basta. Passa l’Aglianese
Sconfitta anche nel ritorno dei quarti di finale
Pieve a Nievole
Gara di ritorno dei quarti di finale del campionato U 14. Il Montebianco di Romano è chiamato alla difficile impresa di ribaltare il k.o. maturato all’andata (1-3) per mano del forte Aglianese di Toccafondi.
Le bianconere si presentano con la formazione tipo, dunque con il recupero di Starace, assente nella prima sfida. Primo set equilibrato con le due squadre che giocano alla pari e si alternano ripetutamente nel punteggio praticamente per tutto l’arco del parziale. Da una parte si mettono in evidenza Pagli, Pratesi e Provenzano (Aglianese), dall’altra Bianucci, Bonelli e Canovai (Montebianco). Proprio le bianconere accarezzano l’idea di riaprire il discorso quando dispongono di due set ball (22-24). Tuttavia si va ai vantaggi e, dopo un lungo botta e risposta, sono le ragazze di Toccafondi a passare avanti (28-26).
Una situazione che demoralizza non poco le pievarine, le quali cedono nettamente in un secondo set ad appannaggio di un’Aglianese che conquista parziale e qualificazione alle semifinali (25-13).
A questo punto, non avendo più nulla da perdere, il Montebianco gioca senza alcuna pressione onorando al massimo l’impegno allo stesso modo di una squadra locale che, comunque, vuole chiudere la gara. Fase molto simile se non identica al primo set con le due squadre che tornano ai vantaggi ma stavolta a spuntarla sono le ragazze di Romano (27-29).
Nel quarto set, dopo l’iniziale equilibrio, è l’Aglianese ad ipotecare la vittoria staccando le ospiti. Le pievarine, però, non si arrendono e dimostrano grande orgoglio rimettendo in discussione il parziale. Gli ultimi punti sono favorevoli alla squadra di casa che chiude con esito favorevole (25-22).
Al di là del comprensibile rammarico per l’eliminazione, resta comunque la consapevolezza di aver lottato con tutte le forze al cospetto di una formazione molto valida. La squadra, nonostante i noti problemi numerici, ha fatto tutto ciò che era nelle proprie possibilità e senza dubbio esce a testa alta. Come già detto in altre occasioni, il bilancio della prima parte del campionato è molto positivo sia per risultati (terzo posto nel girone e conseguente qualificazione alle fasi finali) sia per i progressi tecnici compiuti, fondamentali in ottica futura.
Gli impegni non finiscono qui perché a breve inizierà la seconda fase che vedrà il Montebianco gareggiare con le squadre uscite dai quarti di finali (Fenice, Buggiano, Scuola Valdinievole Volley) più le quinte e seste classificate (Ponte Buggianese, Chiesina, Appennino) in un unico girone con gare di sola andata.
Volley Aglianese-Montebianco Pieve 3-1 (28-26/25-13/27-29/25-22): Bianucci, Bonelli, Canovai, Lucchesi, Morello, Sorini, Starace. All.: Romano.
Fonte: Pieve Volley