Serie D: Montelupo da horror per il Montebianco

Le pievarine perdono 3-1.

Pieve a Nievole.

L’ultima di andata vede il Montebianco in trasferta in quel di Montelupo Fiorentino. Tappa tanto difficile quanto importante quella che attende le bianconere di Camponovo, impegnate in un’ottima struttura come quella del Palasport Bitossi.

Ad ospitare le valdinievoline c’è la formazione locale dell’ASPD Montelupo Città Della Ceramica, guidata in panchina dal tecnico quarratino Mauro Innocenti con il supporto di Meri Malucchi. Quella fiorentina è una compagine giovane ma di qualità, reduce dall’esperienza formativa in serie C nella passata stagione, partecipante a questo campionato con l’obiettivo di proseguire il proprio percorso di crescita.

Un Montelupo abituato a lottare fino alla morte come dimostrano i ben sei tie-break disputati e capace di mettere in difficoltà le formazioni di alta quota. Sull’altro fronte c’è una Pieve che proviene dalle due vittorie consecutive ottenute in casa e vuole provare a dire la sua anche lontano dalle mura amiche. Camponovo sceglie Vichi-Pellitteri in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli schiacciatrici, Farci libero.

Gara subito in salita per le valdinievoline. Dopo il 2-3 con il muro di Menicocci arriva la risposta locale con l’ace di Bini (6-3). Fatica la Pieve ad imporre il proprio gioco in attacco, merito della grande prestazione a muro e difesa delle fiorentine, le quali continuano a condurre con l’attacco di Viti (7-4), che poi trova anche il mani out del 10-6. Menicocci avvicina la Pieve con l’ace del 10-8 ma il Montelupo tiene botta con Bini e beneficia degli errori in attacco di Focosi e Pellitteri (14-10). Camponovo parla alla squadra. Dopo l’ace di Viti (15-10) il Montebianco torna a mettere pressione con Focosi (16-14), tuttavia le locali passano con troppa facilità come dimostra il pallonetto di una grande Lupi (18-14). Dentro Lippi per Focosi. Proprio la nuova entrata porta a -1 le bianconere con l’ace del 18-17 ma non riesce l’aggancio per mano dell’ace di Romanelli (20-17). Altro time out ospite a strigliare una Pieve in difficoltà. Bigalli per il -2 (20-18) ma il muro di Viti e l’attacco di Bini portano a +5 il Montelupo. Che, dunque, chiude sul 25-20 con Bini.

Nel secondo set cambia l’atteggiamento del Montebianco, avanti 0-3 con l’ace di Bigalli ed il muro di Pellitteri. Con il medesimo fondamentale arrivano le murate di Viti e Collini su Lippi e Amadei per il pari (3-3). Il Montelupo va a +3 con l’ace della regista Romanelli (10-7). Time out Montebianco. Altro +3 ASPD (13-10). Torna Focosi per Lippi. Aggancio ospite sul 14-14 con Menicocci. Poi il sorpasso con i due ace di Focosi (15-17). Stavolta è Innocenti a fermare il gioco. E fa bene perché il Montelupo si riprende e trova il sorpasso con Lupi e la fast di Bambi (19-17). Amadei non ci sta con il muro di prepotenza su Lupi (19-19). Si scuote il Montebianco con l’ace di Menicocci (19-22). Grande fast di Amadei (19-23). Bigalli chiude il set (19-25).

Nel terzo set partenza super del Montelupo, già sul 4-0 con i due ace di Bambi. Collini ferma Pellitteri (6-1). Pieve a -2 (6-4). Pipe di Bigalli (7-6) ma è sempre l’ASPD a stare avanti (10-7). Amadei trascina le bianconere (10-10) ed Innocenti ferma il gioco. Gli errori in attacco di Pellitteri e Bigalli determinano il +4 fiorentino (16-12). Le difficoltà per le ospiti non accennano a diminuire dopo il 20-15 che porta Camponovo a chiamare il secondo time out. Menicocci, due volte, più l’ace di Pellitteri rimettono in corsa la Pieve (20-18). Sul 22-19 ecco il pareggio con i due attacchi di Amadei (22-22). Il Montelupo ha due set ball per portarsi in vantaggio (24-22) ma Bigalli annulla (24-24) e firma il +1 bianconero (24-25). Controsorpasso ASPD con l’ace di Bambi (26-25), dunque il 27-25 locale con un primo tempo out di Amadei sul quale rimane il dubbio di un probabile tocco avversario.

Nel quarto set buon inizio del Montebianco (1-3). Poi 3-5 con l’ace di Lippi. Il Montelupo, però, ribalta andando a +3 con l’ace di Bini e l’attacco di Viti (8-5). Dentro Rosi per Vichi. -1 Pieve con Bigalli (9-8). Torna Vichi. Ancora +3 Montelupo con Viti (11-8) ma Bigalli trova l’ace del pari (11-11). Le ragazze di Innocenti realizzano sempre il triplice vantaggio (15-12). Dentro Pellitteri per Lippi. Male l’attacco pievarino con Focosi che viene murata due volte da Collini per il +6 ASPD (19-13). Dentro Camponovo per Focosi. La giovane ’99, alla sua prima presenza in stagione, trova l’ace del 19-16. Quindi il muro di Amadei tiene accese le ultime speranze di rimonta (20-18). Così come il mani out di Pellitteri (22-20) ed il primo tempo di Amadei (23-21). Ma è il Montelupo ad esultare con Bini che mette a terra il 25-21.

Sconfitta pesante per un Montebianco per lunghi tratti irriconoscibile. Prima di tutto grandi complimenti al Montelupo di Innocenti che ha meritato ampiamente la vittoria in virtù di una maggiore cattiveria agonistica e voglia di portare a casa il risultato come d’altronde dimostra una condotta di gara che ha visto le giovani fiorentine quasi sempre avanti nel punteggio.

Una partita in cui, come già evidenziato, le pievarine non hanno messo in mostra il loro gioco consueto fatto di concretezza in attacco ed attenzione nel rapporto muro-difesa. Proprio quest’ultimo aspetto ha fatto la differenza nelle fila locali, brave ad arginare i tentativi delle bianconere e questo ha inciso probabilmente sul loro morale. Oltre ad un servizio poco efficace diversamente dalle altre occasioni. Un k.o. che riporta sulla terra le pievarine, le quali devono ritrovarsi e lavorare con maggiore dedizione per correggere ciò che non ha funzionato.

In questo senso il tempo lo consente dato che il campionato osserva una settimana di stop in quanto terminato il girone di andata. Il Montebianco si trova al secondo posto ma, dello scivolone in terra fiorentina, hanno prontamente approfittato Delfino Pescia e AM Flora Buggiano raggiungendolo a quota 29. Si riprende il 6 Febbraio con la prima di ritorno che vedrà la squadra di Camponovo a Firenze, in casa della capolista Vba Hosterfood (33). Un impegno difficile al cospetto di una formazione che merita il primato in virtù di un cammino strepitoso, caratterizzato da undici vittorie piene e solo due sconfitte, una delle quali proprio a Pieve a Nievole in quel lontano 17 Ottobre.

Montelupo Città Della Ceramica-Montebianco Pieve 3-1 (25-20/19-25/27-25/25-21): Amadei 15, Vichi 1, Pellitteri 6, Menicocci 13, Bigalli 11, Farci (L1), Focosi 6, Lippi C. 3, Camponovo 1, Rosi. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2). All.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve a Nievole.

Condividi sui social
"Serie D: Montelupo da horror per il Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...