Montebianco Prima Divisione: Un punto prezioso all’Anna Frank.

Le pievarine escono sconfitte per 3-2, beffate nel finale.

Pieve a Nievole.

Con i campionati che osservano un turno di riposo, a Pistoia si gioca il recupero della nona giornata di Prima Divisione.

All’Anna Frank c’è la sfida tra la Fenice di Beconi-Claudia Caramelli ed il Montebianco della coppia Romano-Camponovo. Due squadre con ambizioni e stati d’animo opposti. Le pistoiesi, squadra composta in gran parte dalle promettenti atlete dell’under 16 Fuxia oltre a qualche under 18 , navigano nelle zone nobili e sono in piena corsa per un posto playoff, nonché obiettivo dichiarato. Dall’altra parte c’è l’altrettanto giovane Montebianco (cinque under 16 e quattro under 18) che sta attraversando un momento difficile sia di risultati che di prestazioni, poco esaltanti, specialmente l’ultima in casa con l’Aglianese.

Romano sceglie la seguente formazione: Rosi-Travaini in diagonale, Cinzia-Bianca Carmagnini al centro, Francia-Camponovo laterali, Lippi libero. Buon inizio bianconero con la Pieve avanti 2-5 grazie ai due ace di Bianca Carmagnini. La Fenice impatta con Martini (5-5) e ribalta tutto portandosi sul 12-7 sfruttando il servizio di Sabatini. Dopo il time out è sempre la squadra di casa a fare la voce grossa, ancora con Sabatini, che realizza due ace (18-10). Una Pieve piuttosto in affanno prova a rifarsi sotto con l’ace di Travaini (21-16) ma, dopo il muro Bianchini-Sabatini su Camponovo (22-16), sono le stesse ragazze di Beconi a chiudere sul 25-17.

Stesso schieramento nel secondo set ed altra buona partenza ospite con la Pieve a +3 con l’ace di Travaini (2-5), seguente ad un bel muro di Cinzia Carmagnini su Pucci. Bianchini, grande trascinatrice delle fenicine, si fa sentire a muro (4-5), poi arriva il pari con Martini (7-7). Le squadre rispondono punto a punto fino al +2 Montebianco con Francia (13-15). Dopo il time out ecco il pari Fenice con il muro della solita Bianchini su Francia (15-15). Dentro Charlier per Bianca Carmagnini. La Fenice va a +2 con muro e attacco di Pucci (21-19). Romano ferma il gioco. Il Montebianco non si perde d’animo ed impatta sfruttando gli errori in attacco avversari (21-21). Travaini trova l’ace del 22-23. Un attacco out di Martini consegna il pari alle bianconere (23-25), brave a stare sempre a ridosso delle fuxiablu.

Nel terzo avvio bruciante della Fenice: 4-0 che porta la doppia firma dai nove metri di Mastini. Francia dimezza lo svantaggio con l’ace del 4-2. Bianchini due volte sotto rete tiene il +4 locale. Ma Travaini è ancora efficace al servizio con l’ace del 7-6. Dunque il Montebianco trova il 10-10 trascinato da tre attacchi di Francia. Nuovo punto a punto avvincente tra le due squadre. Bello il muro di Charlier su Martini (14-13). Fenice sul 16-13 con Bianchini ma Camponovo firma il -1 (16-15). Quindi Cinzia Carmagnini trova il pallonetto del sorpasso (16-17). La stessa centrale bianconera strepitosa a muro su Sabatini (16-18). Bianchini, sempre a muro, tiene in gioco la propria squadra (18-18). Importante il turno di Camponovo con l’ace del 19-21. Il primo tempo di Cinzia Carmagnini, apparentemente dentro, viene giudicato out, quindi nuova parità (21-21). Il Montebianco rimane freddo e trova il sorpasso con l’ace decisivo di Rosi (22-25).

Nel quarto set 4-1 Fenice con il solito muro di Bianchini e l’ace di Venturini. Cinzia Carmagnini firma l’ace del 6-5. Fenice a +3 dopo l’out di Francia. Rosi realizza l’ace del pari (8-8). Nella Fenice Venturini scatenata sotto rete con due primi tempi e muro su Travaini (12-8). +5 Fenice con Sabatini ma c’è il -2 Montebianco con l’ace di Travaini (15-13). Bianchini è ancora decisiva a muro due volte su Cinzia Carmagnini (16-13) e Francia (19-14). Lo stesso capitano bianconero tiene in vita il Montebianco (20-17). Così come il secondo muro di giornata di Charlier (22-19) e l’attacco di Camponovo (22-21). Però stavolta è la Fenice ad aggiudicarsi il set grazie a due ace di Martini (25-21).

Si va al tie-break in una partita dove non mancano certo le emozioni da ambo le parti. Solita grande partenza locale sul 4-0 con l’ace della regista Dessì. Il time out di Romano scuote una Pieve che pareggia nell’immediato con i ben tre ace di fila di super Camponovo (6-6). Bella l’azione del 7-7 conclusa da Francia dopo la grande difesa di Lippi su Martini. Cambio campo con la Fenice a +1. Che diventerà +4 con i due attacchi di Bianchini, micidiale sotto rete (11-7). Set finito? No perché il Montebianco non ci sta e pareggia con Francia dopo un lungo scambio con l’ottima difesa di Rosi sul primo tempo di Bianchini (11-11). Da qui in avanti è un testa a testa con Camponovo che dà il primo match ball alle ospiti (13-14). Pipe di Francia (14-15). Venturini annulla (15-15). L’inverosimile accade dopo il mani out di Camponovo con il pallone che si impenna a fondo campo causa la deviazione del muro locale, ma il direttore di gara assegna il punto alla Fenice (16-15). Dunque match-ball locale con la squadra di Beconi che chiude con l’eroina di giornata, Bianchini, per il definitivo 17-15.

Inutile parlare dell’episodio nel finale oltre al concitato post-partita. Rimane la consapevolezza della grande prova disputata dalla squadra di Romano. Un Montebianco mai domo, infatti, strappa un punto d’oro dal difficile parquet di Pistoia. Ammirevole la prestazione collettiva delle giovani bianconere le quali non hanno mai mollato ed hanno messo il cuore e l’orgoglio in ogni momento della gara al cospetto di una grande formazione come quella fenicina che sicuramente merita l’attuale secondo posto.

Una partita che deve aumentare nelle atlete quell’autostima che sembrava smarrita nelle ultime settimane. La squadra deve essere convinta ed ha i mezzi per competere con chiunque. Lo stesso atteggiamento dovrà essere mostrato anche nelle prossime gare. Un punto che, al termine del girone di andata, sblocca la classifica di un Montebianco che sale a 8 e si lascia alle spalle Monsummano (7) e Buggiano (5).

Proprio con le borghigiane di Arinci il Montebianco dovrà vedersela la prossima settimana nella prima di ritorno al PalaSpadoni in un match difficile con le due squadre a caccia di punti salvezza.

Pistoia La Fenice-Montebianco Pieve 3-2 (25-17/23-25/22-25/25-21/17-15): Camponovo 17, Carmagnini Bianca 3, Carmagnini Cinzia 11, Charlier 2, Francia 18, Lippi (L), Rosi 2, Travaini 10. A disp.: Scoccati. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Volley.

Condividi sui social
"Montebianco Prima Divisione: Un punto prezioso all’Anna Frank."
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...