Serie D: A Firenze Montebianco k.o. con la capolista Vba

Le pievarine cadono a Firenze per 3-0.

Pieve a Nievole.

Prima di ritorno di fuoco per la serie D femminile di Camponovo, attesa dal duro confronto di Firenze. Alla Guicciardini ad aspettare le bianconere c’è niente di meno che la capolista Vba Hosterfood di coach Ciolli.

A dir poco impressionante il cammino delle gigliate, protagoniste di un torneo strepitoso che le vede al comando con 36 punti (dopo questa partita), frutto di dodici vittorie piene e due sole sconfitte. Uno di questi k.o. risale proprio alla sfida dell’andata quando Focosi e compagne si imposero a Pieve a Nievole per 3-1.

La gara odierna non ha nulla a che vedere con quella partita come d’altronde dimostrato dal livello di crescita maturato dalle esperte fiorentine. Altro dato importante è rappresentato dall’imbattibilità interna del Vba, fino ad ora mai sconfitto tra le mura amiche.

Dall’altra parte c’è un Montebianco ferito, reduce dal brutto scivolone di Montelupo, ma venuto nel capoluogo con il proposito di provare a dare filo da torcere alle quotate avversarie. Una Pieve, per l’occasione, con gli elementi contati a causa del contemporaneo impegno esterno della Prima Divisione. Solo otto atlete disponibili.

Quindi formazione presto fatta con Vichi-Lippi in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Bigalli-Pellitteri laterali, Farci libero. Inizio di match in salita per le valdinievoline che incassano un pesante parziale di 10-3, causa cinque errori in attacco, oltre ai colpi delle attaccanti Torricini e Vettore. La centrale Aminti allunga addirittura sul 12-3. Pieve che fatica a trovare varchi con le locali che si distinguono ottimamente in difesa. Menicocci prova a suonare la carica con il muro su Facincani (13-7). L’ace di Pellitteri porta Ciolli a chiamare time out (13-9). Il Vba allunga nuovamente con il muro di Torricini e l’ace di Facincani (17-10). Aminti passa per il 20-13. Le bianconere cercano di avvicinarsi con l’ace di Amadei (21-15) e Menicocci (22-17). Aminti trova il 23-17 ma l’out di Facincani rimette in gioco le ospiti (23-20). Bigalli attacca per il -2 (23-21) e time out Vba. Menicocci timbra il muro del 24-22 ma ci pensa Facincani a dare il vantaggio al Vba con il mani out del 25-22.

Un primo set dove il Montebianco ha reagito dopo la partenza difficile anche se non è bastato per raddrizzare la situazione. Nel secondo set dentro Focosi per Lippi. 1-2 Pieve con l’ace di Menicocci. Ma è il Vba ad allungare con Aminti (6-3). Focosi indovina il pallonetto del 6-5. Però c’è il +4 locale con l’ace di Torricini (9-5). Le fiorentine vanno sul 12-7 ringraziando un altro errore in attacco ospite. Bigalli trova due lampi (14-10/15-12). Aminti ancora efficace al centro (18-13). Amadei risponde a muro (18-15). Facincani attacca per il 20-16. Bella diagonale di Focosi (21-18). Pieve a -2 dopo l’out di Facincani (21-19) ma il punteggio delle bianconere non si sblocca più ed il finale vede la chiusura della capolista con Vettore (25-19).

Nel terzo set Montebianco più aggressivo considerando il doppio svantaggio. 2-4 dopo l’attacco out di Torricini. Menicocci tiene avanti due volte con primo tempo e muro (3-5/5-6). Ma il Vba mette di nuovo il naso avanti con il muro di Ostolani su Amadei (7-6). Quindi va sul 12-7 sotto i colpi di Facincani, Torricini e Vettore. Bigalli, tre volte, trova il -3 (12-9/13-10/14-11). Dunque pari Pieve sul 14-14 con i due ace di Vichi. Lippi trova la parallela del 16-16 ma il Vba è inarrestabile con capitan Vannini (19-16). Gran diagonale di Vettore (20-17). Segue il mani out di Lippi a tenere aperti i giochi (20-18). Aminti firma il nuovo +3 gigliato (22-19) così come Torricini (23-20) ma Menicocci non ci sta (22-20/23-21) insieme all’ace di Bigalli (23-22). Facincani attacca out (23-23). Tuttavia il Vba è cinico e mette a terra gli ultimi due palloni con il primo tempo di Aminti e l’attacco di Facincani (25-23).

Arriva la seconda sconfitta consecutiva, la terza lontano da casa. Sapevamo che sarebbe stata un’impresa ardua provare a strappare qualche punto sul parquet della corazzata gigliata. Un k.o. comunque di proporzioni differenti rispetto alla prova poco onorevole di Montelupo. In questo caso le bianconere hanno fatto quel che hanno potuto cercando di stare a ridosso delle forti avversarie e, nel complesso, non è stata una prova malvagia.

Buono il temperamento mostrato dalle atlete senza risparmiarsi considerando specialmente l’impossibilità di ricambi. Sul lato tecnico la differenza è stata fatta dalla grande esperienza delle fiorentine, formazione veterana della categoria, capace di sbagliare meno e gestire il vantaggio, dunque sferrando i colpi decisivi nei momenti in cui le pievarine si erano riavvicinate pericolosamente.

Nell’occasione complimenti al Vba Hosterfood, squadra che merita senza ombra di dubbio l’attuale primato. Una sconfitta che va messa in archivio, senza farne un dramma. Fondamentale tornare a lavorare con meticolosità per preparare il prossimo difficile impegno casalingo con il Montebianco che ospiterà l’ottimo Nottolini di coach Becheroni e delle temibili Falseni e Corti.

Capannoresi rivitalizzate rispetto all’andata, autrici di una grande risalita come testimoniato dai 22 punti conquistati, capaci di sconfiggere il quotato Milleluci. Gara delicata.

Vba Hosterfood-Montebianco Pieve 3-0 (25-22/25-19/25-23): Amadei 7, Vichi 2, Pellitteri 4, Menicocci 11, Bigalli 11, Farci (L), Focosi 3, Lippi 5. All.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Volley.

Condividi sui social
"Serie D: A Firenze Montebianco k.o. con la capolista Vba"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...