Prima Divisione Montebianco, brutto passo falso a Buggiano

Le ragazze di Romano si arrendono all'Upv

Pieve a Nievole

Prima gara del girone di ritorno per la Prima Divisione femminile con il Montebianco di Romano che fa visita al Buggiano di Arinci.

Uno scontro diretto tra due squadre giovani, bisognose di punti salvezza per risollevare la propria classifica. La nota più lieta per quanto riguarda lo starting six è il ritorno di capitan Baldi in palleggio dopo il brutto infortunio al dito rimediato in quella giornata sciagurata di Bottegone, gara che poi fu rinviata e sicuramente non doveva nemmeno avere inizio. Opposto Travaini, al centro Charlier rimpiazza l’assente Cinzia Carmagnini, insieme a Bianca Carmagnini, Francia e Camponovo laterali, Lippi libero.

Partita estenuante: più di due ore di gioco per un totale di mezz'ora a set. Il primo set è appannaggio del Montebianco che gioca sicuramente meglio, sfruttando soprattutto i moltissimi errori del Buggiano. Sarà questo il leit-motiv del primo set con la squadra di coach Romano che crea alcune azioni manovrate, approfitta dei numerosi errori delle avversarie e, seppur viaggiando punto a punto per tutto il parziale, allunga nel finale e porta a casa il primo set per 21-25.

Da quel momento purtroppo si spegne la luce in casa Pieve e inizia faticando il secondo set con le avversarie che da questo momento in poi creano più azioni e controllano meglio il pallone in ricezione, sbagliano meno battute e soprattutto colpiscono negli spazi vuoti lasciate dalle ragazze di Romano. Partono da qui anche i numerosi errori di ricezione delle pievarine che controllano male alcuni palloni non difficili e soprattutto sprecano molti attacchi a rete che avrebbero dovuto avere più fortuna. Non è un Borgo che impressiona con grandi schemi e chiusure potentissime, ma è attento e al secondo point pareggia i conti andando sull'1-1 (26-24).

Il terzo set è forse il peggiore giocato dalla truppa ospite: infatti inizia subito con un ritardo nel punteggio che porta parecchio scoramento tra le ragazze di coach Romano che si demoralizzano facilmente e tanti punti semplici vengono sprecati, di fronte però a un Borgo che sbaglia molto meno ed è più concreto. Il punteggio del terzo rispecchia la voglia e la convinzione viste in campo, chiudendosi sul 25-20.

Si pensa che sia solamente una battuta a vuoto e si auspica una risposta forte dal Montebianco nel quarto set. Le avvisaglie per una partita che finisca al quinto ci sono tutte perchè le ragazze di Romano raggiungono vantaggi anche di sette-otto punti e sembrano portare a casa il set con la tranquillità del primo. Purtroppo verso metà tempo il distacco si assottiglia e la voglia di vincere sembra che appartenga solamente alla compagine di Buggiano che si ricompatta e riduce gli errori in ricezione. Pochi attacchi da parte ospite che spesso appoggiano il pallone nel campo opposto perché impossibilitate ad attaccare, facilitando il compito delle padrone di casa che affondano spesso nella zona più lontana del campo, complice anche numerosi errori sulla lunghezza del campo che porta le giocatrici del Montebianco a valutare troppo spesso fuori palloni nettamente buoni. L'occasione per ritornare in parità di set capita per ben due volte alle ragazze di Romano (sul 23-24 e sul 24-25) ma, ironia della sorte, sono proprio le padrone di casa che dopo aver annullato i due set point pievarini chiudono la gara sul 27-25 con un secco 3-1.

Poco da salvare in questa gara da parte del Montebianco Volley che si vede raggiungere in classifica al penultimo posto dalle borghigiane che lasciano l'ultima piazza alla Pallavolo Monsummano, sconfitta per 3-1 sul campo della Scuola Volley Pistoiese. Purtroppo una gara abbordabile sulla carta si è dimostrata complicata e la sconfitta è stata giusta dati i valori visti in campo. Le ragazze pievarine dovranno lavorare duro in vista della prossima gara di sabato prossimo in casa contro l’esperto Bottegone di Querci per vendicare il 3-2 subito all'andata e conquistare qualche punto vitale in ottica salvezza.

Pallavolo Buggiano-Montebianco Pieve 3-1 (21-25/26-24/25-20/27-25): Baldi, Camponovo, Carmagnini Bianca, Charlier, Francia, Lippi (L), Travaini. A disp.: Scoccati. All.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione Montebianco, brutto passo falso a Buggiano"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...