Serie D, decima sinfonia stagionale per il Montebianco Pieve

Le ragazze di Camponovo superano 3-0 il Nottolini

Pieve a Nievole.

Dopo un periodo non proprio roseo, testimoniato dai due passi falsi a Montelupo e Firenze, la prima squadra femminile di Camponovo torna a giocare sul parquet amico. A Pieve a Nievole arriva l’ostico Nottolini Capannori, giovane formazione guidata da Sandro Becheroni, una delle massime autorità della pallavolo lucchese, coadiuvato dall’insostituibile Stefano Capponi. Gara difficile per le valdinievoline, che non ha nulla a che vedere con quella disputata all’andata al PalaPiaggia.

Le capannoresi, infatti, da allora sono cresciute in maniera esponenziale specialmente dopo gli innesti dalla B2 delle promettenti Rita Falseni e Silvia Corti. In generale, però, il duro lavoro effettuato da staff tecnico e atlete ha portato i suoi frutti, proiettando la seconda squadra del sodalizio del presidente Gradi in una posizione più che tranquilla con ben 22 punti all’attivo.

Dall’altra parte c’è un Montebianco intenzionato a rialzare la testa sia per la classifica sia per il morale di un gruppo che in settimana ha cercato di preparare bene la partita nonostante le difficoltà del momento. Pieve che si presenta con Vichi-Pellitteri in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli in banda, Farci libero. Nel Nottolini, come detto, c’è Falseni ma non capitan Corti, uscita dolorante nell’ultimo match con il Milleluci. Partenza a mille del Montebianco, subito incisivo al servizio con Bigalli, a segno con tre ace (6-1). Focosi attacca due volte con il mani out del +7 (11-4). Quindi si mette in evidenza con la specialità della casa, ossia il servizio potente che manda in tilt la seconda linea ospite (13-6). Entra nel vivo il Nottolini con gli ace di Bonasera (13-8) e Chiappalone (14-10). Quindi il bell’attacco di Falseni al termine di una lunga azione (14-11). Sul 16-11 paura, soltanto momentanea, per l’infortunio a Vichi. Ma che si rivelerà un falso allarme e la regista, tra l’altro ex del vivaio capannorese, torna stabile al suo posto. Amadei allontana le avversarie (18-15/20-16). L’ace di Deoma e Falseni tengono a contatto il Nottolini (21-19). Ma l’ace di Focosi e la giocata di Vichi chiudono il set (25-20).

Nel secondo altro buon avvio locale con il Montebianco sul 6-3 con la pipe di Bigalli (6-3). Ancora una grande Focosi al servizio con due ace (9-4). Un fondamentale che, però, è anche l’arma in più delle ragazze di Becheroni. Perché Gassani indovina due servizi vincenti (9-7). Meglio fa l’ottima Bonasera con tre ace a favorire il sorpasso lucchese (10-11). Grazzini ferma a muro Bigalli (10-12) ma anche Amadei si fa sentire sotto rete su Falseni (12-12). Cambio in regia Nottolini con Casali per Grazzini (14-12). Si complica il set per le pievarine causa l’ace di Chiappalone (14-16). Falseni tiene avanti il Nottolini (15-17/16-18). Di là Focosi e Bigalli tengono la Pieve sul -1 (19-20). Però c’è il +3 ospite (19-22) che costringe Camponovo a fermare il gioco. Falseni avvicina la sua squadra al pari (20-23) ma viene fuori la reazione delle pievarine con i due muri di una grande Amadei a dare l’insperato 23-23. Allora è Becheroni a parlare alle sue ragazze. Dai nove metri c’è Bigalli, che indovina l’ace del 24-23. Quindi, nell’azione successiva, il Montebianco è bravo a ricostruire ed il punto finale lo firma Focosi, impeccabile a trafiggere il muro ospite (25-23).

Un rovesciamento della situazione, ad appannaggio della squadra di casa, che crediamo decisivo nell’economia della gara e di quello che avverrà nel terzo set. Bigalli super al servizio con tre ace (6-2). Quindi Focosi fa vedere che è la sua serata (9-3). Entra Lippi per Bigalli. Menicocci a segno con primo tempo (11-3). Il Nottolini accenna ad una reazione con il muro di Chiappalone (13-7). Però, nemmeno a dirlo, è Focosi a mettere in fila quattro ace di alta qualità (19-7). Dunque favorendo i due attacchi di Menicocci (21-8). Finito il turno di Focosi, comincia quello di Chiappalone, con la centrale ospite efficace con quattro ace, mettendo apprensione alle pievarine (21-15). Terminata la sua serie, dunque, ecco la chiusura del Montebianco grazie ai due ace della brava subentrata Lippi (25-16).

Arriva una bella vittoria per la formazione di Camponovo. Una gara dove le locali hanno offerto momenti di buon gioco, caratterizzati da bella presenza a muro e al servizio, alternati ad alcuni di sofferenza sull’incisiva battuta avversaria. Sicuramente la svolta è avvenuta nel finale di secondo set quando il Montebianco è stato abile a sovvertire una situazione che sembrava compromessa. Il risultato pieno è arrivato. Questa è la nota più importante che deve consentire al gruppo di lavorare con serenità in settimana. Con l’auspicio che possa trovare continuità anche fuori casa.

Nel prossimo turno, infatti, il Montebianco andrà al Pirandello di Firenze dove ad aspettarlo c’è il forte Santa Maria al Pignone. Squadra fiorentina di medio-alta classifica, unica a violare il campo di Pieve a Nievole (2-3 all’andata), ed ora rinforzata con il grande colpo nel mercato di riparazione dell’esperta Di Tomaso, atleta di categoria superiore. Nel frattempo il Montebianco ritrova il secondo posto a quota 32.

Montebianco Pieve-Nottolini Capannori 3-0 (25-20/25-23/25-16): Amadei 12, Vichi 2, Pellitteri 2, Menicocci 4, Bigalli 10, Farci (L1), Focosi 20, Rosi, Lippi C. 3. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2). All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D, decima sinfonia stagionale per il Montebianco Pieve"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...