Serie C, Montebianco Pieve ko con la capolista Dream Volley

Pieve a Nievole

Il match di cartello della seconda giornata di ritorno del campionato di serie C si gioca al Salutati dove il Montebianco attende la visita della corazzata Copidi Dream Volley Group. Numeri da fantascienza quelli con cui la squadra di Alessandro Lazzeroni si presenta a Montecatini: 12 vittorie (13 dopo la gara odierna) a fronte di una sola sconfitta a far sì che i pisani abbiano incamerato un larghissimo margine di vantaggio rispetto alle dirette concorrenti. Dati quali frutto di un roster di altissima qualità. Piccinetti e Sabatini, solo per citare alcuni nomi della squadra avversaria. Interessante, a tal proposito, il duello tra lo stesso Sabatini e Fattorini, nonché due tra i bombardieri più blasonati della categoria. Dall’altra parte, però, c’è un Montebianco in grande stato di forma come dimostrano le ben sette vittorie di fila conquistate, sinonimo di continuità sia tecnica che psicologica di un gruppo che con il tempo ha sempre preso più consapevolezza dei propri mezzi e, di fatto, l’hanno rilanciato nei lidi alti della graduatoria. Parlando del match, formazione confermata per il team di Francesconi e Pastorino che va in campo con Binioris-Fattorini in diagonale, capitan Magni-Bruni al centro, Lombardi-Francesconi in banda, Regazzoni libero.

Un inizio abbastanza equilibrato con le due compagini che aspettano un po’ prima di mostrare i grandi colpi di cui dispongono. Un Montebianco che riesce a stare al passo con una buona serie al servizio di Bruni. Allo stesso tempo i biancoblu appaiono un po’ fallosi sotto rete. Questo consente ai gialloblu di mettere da parte un minimo vantaggio. Che con il passare dei minuti inizia a diventare cospicuo grazie ad una manovra molto fluida nell’occasione oltre ad alcune rigiocate locali non sempre pulite. Con il parziale saldamente in mano ospite, i valdinievolini accennano ad una buona reazione che consente loro di avvicinarsi. La chiusura, però, è favorevole al Copidi.

Nel secondo set è ancora la squadra di Lazzeroni a confermare quanto di buono dimostrato in precedenza. Cambio palla e attacco gialloblu che vanno a mille e la squadra di casa può poco. In particolare il Montebianco non riesce a graffiare dai nove metri e va incontro a qualche errore che facilita il compito altrui. Riesce tutto alla formazione pisana che, senza grandissimi sforzi, si aggiudica anche il secondo set compiendo un grosso passo in avanti. Il terzo set è quello in cui si assiste alla crescita importante dei biancoblu. Magni e compagni si scuotono e fanno capire che non tutto è così scontato. Finalmente torna la consueta efficacia in battuta con Fattorini, in particolare, a dare non poco fastidio alla seconda linea gialloblu. Si assiste alle prime difficoltà della corazzata pisana, fino a quel momento, apparentemente, senza punti deboli. Molto buona la ricostruzione locale con tutto il sestetto a svolgere un bel lavoro e l’attacco che risponde bene. Oltre al già citato Fattorini, anche Francesconi si fa sentire più volte. A tutto ciò fa da contorno l’atteggiamento determinato degli impavidi pievarini a rimettere in corsa un Montebianco tutt’altro che domo. Anche nelle prime fasi del quarto set i pievarini danno prova della bella iniezione di fiducia e rispondono validamente all’avversario senza mai perdere il contatto. Punteggio che si mette anche bene in prossimità del momento centrale del parziale con la Pieve avanti di due. Nel Dream Volley sale in cattedra il top player Sabatini che mette in difficoltà i locali al servizio e permette ai suoi di ribaltare la situazione. A questo punto subentra un po’ di timore nella metà campo valdinievolina ed il Montebianco non trova più la forza per rispondere. Al contrario la squadra di Lazzeroni ritrova le sue sicurezze e si avvia verso la conquista della gara.

Nel complesso appare comunque meritata la vittoria dei pisani gialloblu in virtù di una continuità di gioco per almeno tre quarti di match. Qualcosa che, inevitabilmente, è mancato nelle fila pievarine. Reazione importante nel terzo set in cui Magni e compagni danno filo da torcere all’avversario. Una sensazione che trova fondamento anche in una fase successiva. Però, nel momento più difficile, sono emerse le grandi individualità ospiti a testimoniare il perché il Dream Volley si trovi lassù. Sapevamo che era un impegno molto duro e non bisogna fare un dramma del k.o. che ci può stare. Anzi, bisogna ripartire dagli elementi positivi che non sono assolutamente mancati e devono dare fiducia in vista delle molte partite che mancano alla fine.

Si interrompe il filotto di vittorie ma è ancora tutto in discussione ed il secondo posto dista soltanto tre lunghezze. Certo è che il Montebianco deve lavorare bene in settimana perché un altro big match lo attende nel prossimo weekend. La squadra di Francesconi e Pastorino va al Magagnini di Calci dove ad attenderla c’è quell’Entomox, attualmente secondo della fila, che in passato ha dato non pochi problemi ai biancoblu. Ma confidiamo nella pronta ripresa dei ragazzi che, proprio lontano da casa, hanno spesso e volentieri offerto le migliori performance.

Montebianco Pieve-Copidi Dream Volley Group 1-3 (22-25/19-25/25-22/18-25): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Ufficio Stampa Misericordia Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C, Montebianco Pieve ko con la capolista Dream Volley"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...