Prima Divisione: Un Montebianco Pieve tutto cuore supera il Bottegone

Vittoria al tie-break per le ragazze di Camponovo

Pieve a Nievole

Destino vuole che quella tra Montebianco e Bottegone sia una battaglia lunga ed infinita. Dopo i cinque set della gara di andata, con esito favorevole alle arancioblu, serve un altro tie-break per decretare il vincitore di questa lunga maratona. 

Il giovane Montebianco di Romano è reduce dalla brutta sconfitta di Borgo a Buggiano e quello odierno non è certo un impegno agevole, che mette le bianconere di fronte all’esperta formazione di Athos Querci, con le pistoiesi in piena corsa per provare ad agganciare un posto playoff.

Le locali si schierano con Rosi-Travaini in diagonale, Cinzia-Bianca Carmagnini al centro, Francia-Camponovo laterali, Lippi libero. Primo set che si rivelerà essere una formalità per la compagine ospite. Male l’inizio delle bianconere, poco concentrate e messe a dura prova dal ficcante servizio avversario. Il Bottegone, infatti, viene letteralmente trascinato da capitan Capecchi, un lusso per la categoria, davvero formidabile dalla linea dei nove metri ad indovinare una lunga serie di ace, ben cinque, a mettere in crisi Francia e compagne. Non bastano i time out richiesti da Romano (7-12/7-17) a rianimare un gruppo nell’occasione non pervenuto e chiusura del set favorevole ad un Bottegone che, oltre ad essere efficace in battuta, dimostra buoni numeri in attacco dove si evidenzia Niccolai, altro elemento importante, a mettere giù alcuni palloni interessanti (10-25).

Che sia il preludio ad una facile affermazione della squadra ospite? No, perché nel secondo set Romano cambia qualcosa nel proprio assetto con l’ingresso di capitan Baldi in regia. Decisamente diverso l’atteggiamento di un Montebianco che va sul 4-1 con il servizio di Francia. Il Bottegone impatta con il muro di Romanelli su Camponovo (4-4) ma c’è la nuova fuga locale sul 7-4 con l’ace di Travaini. Quindi anche Camponovo fa male al servizio con i due ace del 10-5. Continua il momento favorevole di una Pieve finalmente tonica e frizzante con l’ace di Baldi (14-9). Il Bottegone non ci sta e si rimette in pista con il mani out di Capecchi (16-14) ma sono importanti il muro di Cinzia Carmagnini su Niccolai (18-15) e la parallela di Camponovo (19-16) a tenere a bada l’avversario. L’ace di Camponovo determina il 21-17 bianconero. Capecchi punge con l’ace del 22-19 ma la Pieve riparte con Francia e l’ace di Cinzia Carmagnini (24-19). Un errore ospite consegna la parità (25-20).

Montebianco galvanizzato ed avanti 6-3 nel terzo set. Mani out di Camponovo (7-4). Romanelli ferma a muro Francia (7-6) ma ecco la fuga della squadra di Romano con l’ace di Cinzia Carmagnini (10-6). Vantaggio ancora più corposo con l’ace di Baldi (14-7). Dopo il ‘rosso’ al secondo allenatore di casa il Bottegone prova a rifarsi sotto (17-12). Ma Travaini trova l’ace del 20-14. Grande attacco di Camponovo da posizione defilata (22-14). Quest’ultima mette la freccia con l’ace del 25-15.

Nel quarto set non tarda ad arrivare la reazione della squadra di Querci con i due ace di Niccolai (4-7). Bottegone che fa la partita e Pieve in difficoltà: ace di Menici (8-12) e primo tempo di Pecchioli (9-15). Locali imprecise in attacco (10-18). Torna Rosi per Baldi. Niccolai firma un altro ace (11-20). Il Montebianco, comunque, prova a ritardare il più possibile la chiusura ospite accorciando con l’ace di Camponovo (15-21). Dentro anche Charlier per Bianca Carmagnini al centro. Parziale quasi in discussione con i tre attacchi in fila di Francia (20-23). Un brivido che il Bottegone cancella con l’ace di Menici (20-25).

Nel quinto set confermata Charlier al centro. Si mette male con il Bottegone avanti di tre con Niccolai (1-4). Le ragazze di Romano, però, non si perdono d’animo e raggiungono il 5-5 con l’ace di Travaini. Quindi il Montebianco gira a più tre con la grande parallela di Camponovo (8-5). Che non si ferma piantando a terra un altro bolide. Segue il primo tempo di Cinzia Carmagnini (10-5). Squadra locale che non si ferma più con una Camponovo micidiale, creando voragini nella metà campo ospite con altri due palloni ed ace del 14-7. Un attacco in rete ospite fissa il 15-8.

Bellissima e meritata vittoria del giovane gruppo di Romano. Grande la reazione avuta dopo un primo set da incubo. Al rientro in campo il Montebianco è apparso rigenerato ed ha iniziato a lottare a testa alta senza alcun timore. Non si è mai disunito, specialmente dopo il 2-2 avversario, ed un inizio di quinto set che potevano anche tagliare le gambe. Le ragazze hanno messo in campo tutto quello che avevano oltre ad un grande cuore.

Due punti di vitale importanza in chiave salvezza, che consentono al Montebianco di salire a 10 e lasciarsi alle spalle le ultime due. Un risultato che aumenta il morale di una squadra che ritrova la vittoria dopo un lungo periodo nero sia per qualche infortunio sia per l’inesperienza.

Successo che mancava dalla gara casalinga di fine Novembre con il Carmignano. Sarà proprio la squadra pratese il prossimo avversario delle pievarine. Impegno durissimo in casa di Gai e compagne ma le ragazze di Romano dovranno fare leva sul ritrovato entusiasmo.

Montebianco Pieve-Progetto Volley Bottegone 3-2 (10-25/25-20/25-15/20-25/15-8): Baldi 4, Camponovo 22, Carmagnini Bianca 2, Carmagnini Cinzia 8, Charlier, Francia 13, Lippi (L), Rosi, Travaini 5. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Un Montebianco Pieve tutto cuore supera il Bottegone"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...