Serie C: Un grande Montebianco supera ed aggancia l’Entomox

Pieve a Nievole.

Il Magagnini di Calci evoca sempre bei ricordi al team valdinievolino che, nella scorsa stagione, strappò in questo parquet una qualificazione al cardiopalma durante la fase playoff. Non vi è eccezione anche in questo caso. Una sfida di alta classifica che, di fatto, mette in palio punti preziosi proprio per centrare l’accesso alla fase successiva del torneo. 

Gara che vede i calcesani di Bani presentarsi con tre lunghezze in più rispetto al Montebianco che, però, è in buona salute e capace di impensierire a tratti il forte Dream Volley Group. 

Un Montebianco che arriva a pieno organico: Binioris-Fattorini, Magni-Bruni, Lombardi-Francesconi, Regazzoni. Pronti via ed è il Calci ad iniziare meglio in virtù di un buon atteggiamento agonistico da parte di una squadra locale che fa del servizio la propria arma migliore. 

Nella prima parte, infatti, i valdinievolini faticano a trovare una propria quadratura causa i diversi problemi in ricezione che rendono la vita difficile all’attacco biancoblu. Il Montebianco si ritrova ben presto ad inseguire e non riesce l’impresa di recupero. Il Vbc chiude sul 25-20. Non si fa attendere la strigliata dello staff a scuotere un gruppo che cambia atteggiamento al rientro. La squadra di Francesconi e Pastorino acquista sicurezza e trova il modo di arginare il velenoso servizio avversario, dunque la manovra viene ad essere più efficace con Binioris che si affida molto ai primi tempi di Magni e Bruni, puntuali ed impeccabili. 

I biancoblu mostrano, in generale, un gioco più convincente creando spesso e volentieri strappi importanti per quanto riguarda il punteggio. Cosa che, però, non demoralizza un Entomox che non ci sta e nel finale torna a contatto costringendo gli ospiti ai vantaggi. Dove, comunque, è proprio il Montebianco a spuntarla con pieno merito (24-26). Un episodio che avrà un peso non indifferente sul morale di entrambe le compagini. Di fatto l’essenza del match termina qua. Perché dal terzo set si assiste a quello che sostanzialmente è il dominio di un Montebianco molto brillante sotto tutti gli aspetti, sia tecnici che caratteriali. 

Solo i primi scambi fanno registrare l’equilibrio ma poi sono Magni e compagni a prendere il sopravvento. La ricezione non traballa più e la squadra esprime un livello di gioco troppo alto per un Entomox che non riesce proprio a stare dietro. Tutti i componenti in maglia biancoblu svolgono a dovere la propria parte e contribuiscono punto dopo punto a quello che sarà un successo meritato e pesante (14-25/17-25). Ottimo Montebianco che, dopo un avvio incerto, ha saputo mostrare la versione migliore di sé ritrovando quegli automatismi che hanno caratterizzato le prestazioni dell’ultimo periodo. 

Soddisfazione più che giustificata nel clan valdinievolino per i tre punti odierni in quanto conquistati su un campo difficile al cospetto di una squadra pur sempre ostica e, nonché, diretta concorrente per la corsa playoff. Una risposta che ci voleva, dopo il k.o. dell’ultimo turno, per rilanciarsi e dare un forte segnale alle altre rivali. Sul piano individuale da segnalare le ottime prestazioni di Magni e Bruni oltre alla sicurezza di Francesconi e Lombardi ai quali si aggiunge la buona prova del libero Regazzoni. Un’ultima nota, ma non certo per importanza, la presenza in panchina di un altro giovane a completare il roster pievarino, oltre a Monti e Arena, ossia Antonio Mascani, atleta U 17 che si è guadagnato meritatamente questa convocazione tra i grandi e rappresenta una conferma di come la società punti forte sulla linea verde. 

In classifica il Montebianco condivide la quarta posizione a quota 29 proprio con il Vbc Calci, solo due lunghezze dal secondo posto, dunque può guardare con ottimismo al futuro. Prossimo impegno da non sottovalutare. Arriva quella Pallavolo Massa che all’andata sorprese il Montebianco ma è anche vero che molto è cambiato da allora e sicuramente ci aspettiamo una grande prova dei ragazzi.

Entomox Vbc Calci-Montebianco Pieve 1-3 (25-20/24-26/14-25/17-25): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Ufficio Stampa Pieve Volley.

Condividi sui social
"Serie C: Un grande Montebianco supera ed aggancia l’Entomox"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...