Super Montebianco a Firenze. Espugnato il Pirandello

Pieve a Nievole.

A distanza di due settimane il Montebianco torna nel capoluogo. Ritrovata la giusta fiducia dopo la bella vittoria interna con il Nottolini, la squadra di Camponovo è attesa dal difficile impegno nella tensostruttura del Pirandello, ospite dell’ostico Santa Maria Al Pignone di Luca Bucelli.

La squadra gigliata all’andata passò meritatamente a Pieve a Nievole al tie-break dopo una partita sottotono da parte delle bianconere. Locali, però, reduci dal brusco k.o. di San Casciano e che devono rinunciare all’esperta Simona Di Tomaso, nuovo super rinforzo, atleta ex serie A.

Dall’altra parte un Montebianco contato dal punto di vista delle atlete disponibili, causa il contemporaneo impegno esterno della Prima Divisione, nonché stessa situazione verificatasi quattordici giorni fa. Non mancano, però, le premesse per fare bene. Formazione annunciata con Vichi-Pellitteri, Amadei-Menicocci, Focosi-Bigalli, Farci. Prime fasi di gioco equilibrate con le ospiti che devono prendere misure e confidenza con il parquet fiorentino.

Stenta in un primo momento il servizio e questo consente al S.M. Pignone di portarsi avanti (6-4/7-5). Primo ace di giornata di Menicocci per la parità (7-7), ma nessuna delle due prende il largo fino al 10-10 quando è l’ace di Amadei a costringere Bucelli a fermare il gioco (10-13). Fast di Menicocci ben smarcata da Vichi (12-15). Quindi è ancora la stessa centrale numero 8 in grande spolvero dai nove metri con l’ace del 13-18. S.M. Pignone non impeccabile in attacco con l’errore di Lotti a dare il +6 alle valdinievoline (14-20). Amadei a segno (16-23). Chiude Menicocci dopo una lunga azione caratterizzata dalle belle difese locali (20-25).

Nel secondo set dentro Lippi per Pellitteri. Triplice vantaggio fiorentino con l’ace di capitan Rossi (4-1). Ma arriva ben presto il pari bianconero con la pipe di Bigalli (5-5). Nuovo botta e risposta con Menicocci che risponde tre volte agli attacchi di Lotti (9-9). Quindi è importante il contributo al servizio di Focosi a rompere l’equilibrio per il +4 ospite (9-13). Grande muro di Bigalli sulla fast di Massetti (10-15). Bigalli, quindi, conferma il +5 due volte (11-16/12-17). Montebianco che rimane concentrato ed incrementa ancora con il mani out di Focosi, il muro di Menicocci su Leporatti e l’ace di Amadei (14-22). A chiudere ci pensa il turno efficace di Lippi, brava ad indovinare i due ace del 15-25.

Nel terzo dentro Pellitteri per Focosi. Amadei due volte (0-2). Poi Lippi (1-5). Quindi ace di Amadei a certificare la partenza bruciante del Montebianco (1-7). Che continua con la fast di Menicocci (4-10), Bigalli (5-12) e Amadei (7-14). Lippi conferma il buon impatto alla gara (8-15). Il Santa Maria al Pignone si affida prevalentemente ai colpi della brava Radicioni, a segno in un paio di circostanze, ma il divario è troppo ampio e la chiusura porta la firma di Bigalli con l’ace del 12-25.

Ottima prestazione di un Montebianco brillante, autoritario e che bada al sodo. Non era una gara facile, ricordando proprio quanto successo all’andata, ma le pievarine hanno offerto davvero una bella prova all’insegna della concretezza, attenzione difensiva e capacità di limitare gli errori. Solo nel primo set c’è stata qualche lieve incertezza anche se mai a tal punto da pregiudicare la situazione.

Bella gara collettiva di una squadra dalla mentalità operaia, con tutte le giocatrici che, pur nell’emergenza, hanno dato il medesimo e sostanzioso contribuito al fine di conseguire questa pesante affermazione. Una vittoria che, tra l’altro, scaccia quel mal di trasferta come testimoniavano gli ultimi tre k.o. lontano dalle mura amiche. Comunque grandi meriti alle atlete ed al coach per l’umiltà e l’atteggiamento mostrati nell’occasione. Montebianco che si conferma al secondo posto a quota 35.

Nuova settimana di lavoro per preparare l’insidioso match casalingo con il Teamvolley Caldoautonomo Le Signe di mister Giannini.

Santa Maria Al Pignone-Montebianco Pieve 0-3 (20-25/15-25/12-25): Amadei 10, Vichi 1, Pellitteri 2, Menicocci 13, Bigalli 15, Farci (L), Focosi 5, Lippi 6. All.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Pieve Volley.

Condividi sui social
"Super Montebianco a Firenze. Espugnato il Pirandello"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...