Special Olympics, una giornata di divertimento con la pallavolo al Palavinci

Montecatini Terme.

Una mattina di giochi e divertimento al Palavinci con il primo impegno ufficiale del 2016 in Valdinievole di Special Olympics, il grande evento di inclusione sociale che a giugno 2018 coinvolgerà Montecatini e tutta la provincia con i Giochi Nazionali già assegnati al nostro territorio.

Stamani tre scuole del territorio, l’istituto Sismondi di Pescia, l’alberghiero Martini di Montecatini e il Marchi Forti di Monsummano hanno disputato il torneo valido per il Volley Week, in programma in tutta Italia, con tre selezioni degli istituti curate dai rispettivi insegnanti.

Un torneo Unified, aperto dunque a ragazzi normodotati e ragazzi Special (ovvero con disabilità intellettive di diverse tipologie) che ha animato il palasport cittadino con sfide all’insegna dell’allegria e anche del sano agonismo, seguendo il motto “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che possa lottare con tutte le mie forze…”. 

Tre ore di alzate, schiacciate e recuperi da veri atleti: il torneo si è concluso con le premiazioni dei circa 40 ragazzi presenti (vedi foto). Nel corso dell’incontro sono arrivati al Palavinci i presidenti del comitato SO Mencarelli e Motroni, oltre che il sindaco Bellandi, l’assessore Bracali, il delegato allo sport Dal Porto, la referente provinciale Irina Bakhareva, gli organizzatori Siliana Biagini, Lucia Giachini e Viviana Giuliani.

Un sincero ringraziamento allo sponsor Decathlon da parte degli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione, nella giornata che ha segnato anche un importante incontro del presidente nazionale di Special Olympics Alessandro Palazzotti, a Roma, con gli onorevoli del territorio Fanucci e Bini sulla volontà di creare eventi di sensibilizzazione e preparazione all’evento del 2018, con l’obiettivo di lasciare una grande eredità culturale sul territorio.

Fonte: Matteo Baccellini Ufficio Stampa Comune Montecatini Terme

Condividi sui social
"Special Olympics, una giornata di divertimento con la pallavolo al Palavinci"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...