Serie D Montebianco: Con il Caldoautonomo tre punti di sostanza

Bella vittoria delle pievarine contro le fiorentine del Le Signe

Pieve a Nievole

Reduce dalla bella vittoria di Firenze, il Montebianco di Camponovo attende tra le mura amiche la visita del fanalino di coda Teamvolley Caldoautonomo Le Signe.

Quella guidata da Marco Giannini è una formazione giovane composta da atlete di talento. Non inganni la posizione dell’avversario di turno. Le signesi sono molto cresciute nel corso di questo campionato e provenienti, inoltre, dalla finale U 18 provinciale in cui hanno dovuto cedere al forte Montelupo di Innocenti. Un risultato che, comunque, è valso la qualificazione alla fase regionale di categoria.

La gara d’andata non fu certo semplice per le pievarine, specialmente in quel rocambolesco terzo set, quando Focosi e compagne completarono una rimonta impensabile dal 22-14 fiorentino. In campo la formazione delle ultime uscite: Vichi-Pellitteri, Amadei-Menicocci, Focosi-Bigalli, Farci. Buono l’inizio locale con l’ace di Bigalli (3-1) che vale già il primo time out richiesto da Giannini. Grande risposta ospite con i due muri in successione di Nocentini e Checchi su Amadei e Focosi (4-4). Equilibrio fra le due squadre con il servizio bianconero che non ingrana. Arriva il +3 di Amadei e secondo time out Le Signe (11-8). Il Teamvolley va sul 12-12, ma c’è il nuovo +3 locale dopo l’out di Checchi (15-12). Bigalli in pipe (18-15). Quindi il +4 di Menicocci (20-16). Bigalli trova la diagonale vincente (21-17) ma Le Signe accorcia con l’ace di Scelfo (22-18) e si porta a -2 dopo l’out di Pellitteri (22-20). Dopo il time out di Camponovo, il Montebianco sfrutta le imprecisioni avversarie e Focosi chiude il set (25-20).

Nel secondo set dentro Lippi. Avvio sprint Caldoautonomo con i due ace della talentuosa regista Colzi (0-4), ottima la sua partita. Sale il muro di Nocentini su Focosi (1-6). Il Montebianco si sveglia e si porta a -1 con l’ace di Amadei (5-6). Ma è una fase che sorride alle ragazze di Giannini. Ace di Nocentini (5-8), a segno poco dopo con primo tempo (6-9). Quindi il pesante +5 signese con capitan Zocchi (7-12). Camponovo prova a scuotere la squadra ma Le Signe continua la sua prestazione sopra le righe a muro con Scelfo (8-13). Quindi massimo vantaggio ospite sul 9-16 con l’out di Bigalli. Punto dopo punto il Montebianco prova a risalire con Focosi (12-16) e i due errori a rete di Checchi (14-16) che costringono Giannini a fermare tutto. Nocentini si ripete a muro (14-17). Poi altro +3 Le Signe con la diagonale di Barbagli a mandare in estasi i sostenitori ospiti (17-20). La stessa Barbagli indovina un altro attacco (18-21). Segue Zocchi (18-22). Secondo time out locale. Menicocci trova il muro su Zocchi (19-22). Dopo il 20-23 le bianconere sono di nuovo lì causa l’errore di Zocchi (22-23). Sul 22-24 il Montebianco raggiunge i vantaggi (24-24). Però è il Caldoautonomo a chiudere con il pallonetto di Checchi ed il primo tempo di Nocentini (24-26).

Nel terzo set torna Pellitteri. Primo strappo Montebianco con ace di Pellitteri e i due muri di Menicocci (7-4). La squadra di casa inizia a fare sul serio: 11-5 di Bigalli. Montebianco incontenibile. Ace di Menicocci (13-6). Amadei in fast (14-7) ed attacco di Bigalli (16-7). Dentro Focosi per Lippi. La nuova entrata a segno (20-9). Ace di Bigalli (22-9). Chiude Menicocci (25-13). Set a senso unico.

Nel quarto Lippi al posto di Bigalli. Il Montebianco è intenzionato a chiudere la pratica. Due ace di Amadei valgono il 5-1. Però Le Signe si riporta a contatto con l’ace di Checchi e Barbagli (6-5). Importante il turno dai nove metri di Focosi con due bombe delle sue a mettere fuori causa Gensini e compagne (9-5). Menicocci show con tre ace (14-6). Il Caldoautonomo prova a restare in partita con il muro di Nocentini (15-10). Ma segue quello di Amadei su Checchi (17-10). Menicocci a segno due volte (20-12/22-13). Punto esclamativo di Amadei (25-14).

Commentiamo, dunque, una nuova vittoria. La terza di fila ottenuta dal Montebianco. Gara dai due volti. Una prima fase in cui il Montebianco ha faticato a mettere il turbo, complice la prova onorevole del generoso Caldoautonomo, protagonista di una bella prestazione in tutti i fondamentali, con alcune individualità interessanti, giocando senza alcuna sorta di timore non avendo nulla da perdere. Dal terzo set, però, è cominciata la partita di un travolgente Montebianco, cinico e spietato nel lasciare indietro l’avversario senza incorrere in alcun tipo di rischio. Nel momento più difficile, infatti, è emerso il valore del collettivo bianconero con le atlete chiamate in causa che hanno dato un grosso contributo per raggiungere questa preziosa vittoria. Alla fine, infatti, sono arrivati tre punti che consentono al Montebianco di rimanere in seconda posizione a quota 38. Questa, sicuramente, è la nota più importante della giornata.

Ora è fondamentale recuperare bene e lavorare sodo in vista del prossimo impegno ufficiale. Un match che non ha bisogno di troppe presentazioni, ossia il derby di Pescia contro il Delfino di Glauco D’Oriano. Sfida di alta quota tra due collettivi che vogliono proseguire il loro cammino tra le zone nobili.

Montebianco Pieve-Teamvolley Caldoautonomo Le Signe 3-1 (25-20/24-26/25-13/25-14): Amadei 22, Vichi 2, Pellitteri 4, Menicocci 15, Bigalli 10, Farci (L1), Focosi 10, Lippi C. 2. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2), Baldi, Camponovo. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D Montebianco: Con il Caldoautonomo tre punti di sostanza"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...