Prima Divisione: Montebianco coriaceo piega la Scuola Volley Pistoiese

Pronto riscatto delle bianconere di Romano che vincono al tie-break

Monsummano Terme,

Dopo la sconfitta di Carmignano, cerca riscatto tra le mura amiche il Montebianco di Giacomo Romano.

Le bianconere ospitano l’ostica Scuola Volley Pistoiese di Luigi Zani, squadra esperta a caccia di un piazzamento playoff. La squadra locale propone il classico schieramento con Baldi-Travaini, Cinzia-Bianca Carmagnini, Francia-Camponovo, Lippi. Primo break pievarino con il servizio di Francia (4-1). La Scuola Volley risponde sempre dai nove metri con Maccioni (4-5). Poi è un lungo altalenarsi nel punteggio tra le due squadre che danno vita ad un match incerto. La situazione si sblocca dopo la metà con le ragazze di Zani avanti di tre con l’ace di Maglione (15-18). Perentoria la replica bianconera con il muro di Cinzia Carmagnini (18-18). SVP sul +2 con il muro di Barelli su Francia (18-20). Dentro Charlier per Bianca Carmagnini. Il Montebianco impatta ancora sul 21-21 dopo che c’era stato un muro di Baldi su Maccioni. La regista di casa trova l’ace del 22-21. Quindi attacco in rete di Maglione (24-22). Nerattini annulla il primo set ball, ma Camponovo firma il 25-23.

Nel secondo set SVP avanti 5-8. Poi 6-10. Dentro Avallone per Travaini. Sul 7-11 è Francia ad avviare la rimonta al servizio con due ace (11-11). Camponovo trova il mani out del 14-13 dopo la grande difesa di Charlier. Il Montebianco allunga sfruttando il turno insidioso di Avallone a dare fastidio a Goretti e compagne con l’ace del 18-14. In precedenza il secondo tocco di Baldi aveva risolto una situazione con la grande difesa di Lippi su Poli. Nuovo ace di Avallone (20-14). Segue il muro di Cinzia Carmagnini su Barelli. L’ace di Camponovo anticipa la chiusura del set che arriva con l’out di Poli (25-15).

Squadra di Romano fino a questo momento impeccabile. Dall’altra parte Zani, dopo avere cambiato più volte assetto, sceglie la formazione che concluderà la gara con l’inserimento di Bettaccini. Dopo il 3-0 di Francia al servizio, l’SVP sorpassa con l’ace di Maccioni (5-7). Camponovo non ci sta (7-7). Ma le biancoazzurre vanno a +3 con il punto dai nove metri di Barelli (9-12). Male le bianconere in questa fase. Ace di Poli (12-16). Dentro di nuovo Avallone per Travaini. Grande primo tempo di Barelli (13-20). Chiude l’ace di Maccioni, a segno tre volte (15-25).

Non si scuote il Montebianco nemmeno nel quarto set con le ospiti sullo 0-5. Camponovo prova a suonare la carica (7-8), quindi il pari dopo l’ottima difesa di Francia (8-8). Gara che vive un momento di tensione con il giallo a Romano. L’SVP trova la fuga con il mani out di Poli (12-15) e l’ace di Liguori (12-17). Camponovo prova ancora ad avviare la rimonta (16-19). Che non arriva perché a concludere è ancora il turno risolutore di Maccioni che porta le biancoazzurre al quinto set (17-25).

Sembrerebbe un momento ormai favorevole all’esperta compagine pistoiese, in pieno controllo della situazione. Però l’avvio del tie-break vede l’avvio travolgente delle rinvigorite giovani pievarine: 5-0 grazie ai due ace di Baldi e l’errore di Poli. Zani ferma il gioco. Al rientro l’SVP annulla in un amen l’ampio svantaggio con l’ace di Liguori ed il muro di Nerattini su Francia (5-5). Camponovo porta sul 7-5. Nuovo pari biancoazzurro con l’ace di Poli (7-7). Il Montebianco gira a +1 (8-7). Il servizio di Avallone crea nuovamente scompiglio nella metà campo ospite. Da qui il muro di Bianca Carmagnini su Bettaccini per il 10-7. La stessa B. Carmagnini rischia molto ma concretizza una free ball con un pallone al limite della linea (12-8). Il mani out di Camponovo consegna sei match point al Montebianco. L’SVP ne annulla tre ma poi è ancora la monumentale Camponovo a schiantare sulle mani avversarie un pallone che esce fuori per il definitivo 15-11.

Altra vittoria con il brivido, dopo quella con il Bottegone, per un Montebianco ormai abbonato alla lotteria del tie-break. Le ragazze di Romano hanno offerto un’ottima prestazione nei primi due set, risultando attente in difesa e ciniche in attacco. Oltre a sfoderare un servizio che ha dato filo da torcere alle avversarie. Poi si è spenta luce sia per i meriti altrui sia specialmente per un vistoso calo di concentrazione delle bianconere, a quel punto poco efficaci nella ricostruzione. La doppia rimonta subita poteva far pensare al peggio ma nel set decisivo c’è stata la grande reazione locale che ha ritrovato le proprie certezze ed ha costruito i presupposti per l’impresa.

Al di là dello svolgimento altalenante della gara si tratta di due punti pesanti in quanto ottenuti al cospetto di un avversario sicuramente favorito alla vigilia. Il giovane Montebianco, però, ha dimostrato che in casa può dire la propria indipendentemente dal valore dell’avversario. Dunque una vittoria che alza il morale del gruppo ma, allo stesso tempo, non deve illudere in quanto restano altre dure battaglie da affrontare. Come quella di sabato prossimo in casa del Monsummano che si presenta come uno scontro diretto. Una gara fondamentale in cui le bianconere dovranno dare il massimo e rimanere concentrate fino all’ultimo pallone.

Montebianco Pieve-Scuola Volley Pistoiese 3-2 (25-23/25-15/15-25/17-25/15-11): Avallone 5, Baldi 5, Camponovo 23, Carmagnini Bianca 2, Carmagnini Cinzia 12, Charlier, Francia 16, Lippi (L1), Rosi, Travaini 3. A disp.: Meucci (L2). All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Montebianco coriaceo piega la Scuola Volley Pistoiese"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...