Piccoli studenti diventano attori e ballerini grazie ai progetti di teatro-Danza Uisp

Grande successo per le rappresentazioni di teatro-danza UISP proposte dai giovanissimi alunni delle scuole primarie empolesi di Corniola e Ponte a Elsa

Empoli

Grazie al fascino senza tempo del teatro e della danza, è possibile andare alla scoperta di mondi immaginari, fiabeschi e avventurosi, utilizzando le magiche ali della fantasia e della creatività. E' quanto hanno potuto scoprire, nei giorni scorsi, i giovanissimi studenti delle scuole primarie di Ponte a Elsa e di Corniola.

Grazie ai corsi di teatro-danza organizzati dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa, i piccoli attori e ballerini hanno messo in scena suggestive rappresentazioni sceniche e originali coreografie direttamente ispirate a libri di letture e tematiche trattate in classe. Si è trattato di un inedito percorso di grande valore educativo che, affiancato in modo funzionale ai programmi didattici ordinari, si è concluso sui palcoscenici del Palazzetto dello Sport di Ponte a Elsa e del Teatro delle Rose del Pozzale.

Fantastici e originali spettacoli ideati da Katia Frese, insegnante di danza e coreografa della UISP empolese, in collaborazione con lo stesso corpo insegnanti delle scuole, e realizzati grazie al contributo offerto dal tecnico audio Stefano Paternò, che hanno permesso ai piccoli alunni di costruire e memorizzare un'intera rappresentazione scenica, basata sulla danza, sulla recitazione e sulla capacità di immedesimarsi in altri personaggi.

Corniola e Ponte a Elsa sono state soltanto le prime scuole primarie a mettere in scena gli spettacoli e a dare corpo ai progetti che l'area giovani della UISP Empoli-Valdelsa sta sviluppando, con grande attenzione, all'interno di numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario. Nelle prossime settimane altri progetti di teatro-danza debutteranno all'interno della scuola "Michelangelo" di Empoli, della scuola elementare di Ponzano e degli istituti cerretesi di Bassa, Stabbia e Lazzeretto.

Un altro progetto multisportivo della UISP, fondato su lezioni interdisciplinari di psicomotricità, pallamano, hockey e rugby verrà prossimamente realizzato nella primaria di Cerreto Guidi. Ma anche alcune scuole dell'infanzia saranno presto coinvolte in percorsi di attività ludico-motoria, pensati sotto forma di gioco e di divertimento, che condurranno direttamente alla grande novità di fine anno delle Mini Olimpiadi. Nel prossimo giugno, i bambini delle scuole dell'infanzia di Ponzano, Cortenuova, Stabbia, Lazzeretto, Bassa e San Zio, s'improvviseranno atleti all'interno dello Stadio "Caracosta" di Cerreto Guidi e del "PalAramini" di Empoli. 

Non è ancora finita: un'altra gustosa e significativa novità che unirà, per la prima volta in assoluto, le scuole del circondario alla grande manifestazione benefica UISP del circuito nazionale Giocagin, andrà in scena domenica 3 aprile al Palazzetto dello Sport di Sovigliana. Alcune classi delle scuole primarie di Corniola e della "Baccio da Montelupo" di Empoli, proporranno infatti inedite esibizioni di danza davanti alla grande platea che, tutti gli anni, fa del divertimento e dello spettacolo un  evento itinerante finalizzato alla solidarietà.         

Fonte: Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa

Condividi sui social
"Piccoli studenti diventano attori e ballerini grazie ai progetti di teatro-Danza Uisp"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...