Biciclettata della Salute, ecco la decima edizione

Domenica 13 settembre torna la solidarietà a pedali (e in maschera). Partenza e arrivo all'Auditorium come da tradizione, ma percorso tutto nuovo con sosta in Piazza Duomo e tante altre iniziative collaterali.

Otto chilometri di allegria e beneficenza, in piena sicurezza e attraverso un percorso sicuramente godibile che include i grandi viali cittadini e la sosta di metà percorso in Piazza del Duomo. Domenica 13 settembre andrà in scena la decima edizione della Biciclettata della Salute, la pedalata tanto pazza quanto solidale che dal 2009 invade Pistoia con un vero e proprio carnevale a due ruote e che con la sua beneficenza regala qualche sorriso in più a chi ne ha bisogno.

PERCHÉ LA BICICLETTATA

Il ricordo. Un bar come luogo della memoria, la voglia di stare insieme e il ricordo di due persone insostituibili. Per “Quelli del Cofax” la Biciclettata della Salute è soprattutto la volontà di tener fede ad un'idea di amicizia che dagli anni Ottanta del secolo scorso li accomuna in un legame speciale e altamente contagioso. Ci sarà pure un motivo se ancora oggi molti giovani pistoiesi si danno appuntamento “da Cofax” nonostante il leggendario locale di via Panconi non esista più da decenni: di sicuro c'è quel magico seme che negli anni è germogliato grazie a persone come Giorgio Belluomini e Mario Menicacci, due campioni di umanità scomparsi troppo prematuramente che con la loro presenza hanno contribuito a rendere migliore l'esistenza di tante persone e ai quali la Biciclettata della Salute è dedicata. Negli anni altre persone si sono avvicinate alla manifestazione, cogliendone lo spirito e dimostrando con la loro dedizione che quel seme sarà sempre tenuto in vita. Per questo il comitato organizzatore intende ricordare anche il presidente del gruppo Motociclisti Pistoiesi Ignazio Bianchi, presenza costante e preziosa, ricca di consigli ed incoraggiamenti, e Sauro Trinci, amico vero e storico capo ristoro, entrambi scomparsi di recente.

La storia. Una pedalata nata in totale clandestinità nel 1986 e organizzata fino al 1995 senza una cadenza fissa, con la partecipazione di soli avventori del locale. L’idea di riproporla è del 2009, anno del venticinquennale dell’apertura del bar. Da allora il gruppo, con il sostegno appassionato e competente dell’Ascd “Silvano Fedi”, ha voluto fare della Biciclettata un momento di aggregazione per tutta la città e un'occasione per aiutare chi è più sfortunato promuovendo una raccolta fondi per beneficenza: ecco che la “nuova” Biciclettata muove i primi passi insieme all'Aias (oggi Apr), uno degli storici punti di riferimento cittadini per i disabili e le loro famiglie, a cui il denaro raccolto viene devoluto. Negli anni la cifra è salita a tal punto che l'organizzazione ha deciso di allargare la beneficenza anche ad altre realtà del territorio: aiuti concreti sono stati così offerti nel tempo anche a Casa di Alice, Reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale San Jacopo, Unitalsi Progetto Amici di Andrea, Dynamo Camp, Associazione “Il Sole” e  “Mo.Fe.Ma.” Onlus. In totale, dal 2009 ad oggi sono stati raccolti circa 44.000 euro.

L'EDIZIONE 2015

Nuovo percorso. Grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, il comitato organizzatore ha potuto pianificare la stesura di quello che a ragion veduta può essere considerato il miglior tracciato possibile per la manifestazione.

Il serpentone di biciclette si muoverà in direzione via Spartitoio per poi raggiungere la rotonda di Porta Lucchese e proseguire verso il centro lungo l'asse via Sacconi – via Puccini – via della Madonna. Dopo via Curtatone e Montanara e via Abbi Pazienza, il percorso prevede il passaggio da Piazza del Carmine e via degli Armeni per immettersi in viale Matteotti e proseguire fino a viale Arcadia, che sarà coperto interamente fino a transitare per via Ferrucci e, attraverso corso Amendola, corso Silvano Fedi, via Cino, via Cavour e via Roma, terminare in Piazza Del Duomo per la sosta di “raggruppamento”. La via del ritorno sarà più breve: da ripa della Comunità il gruppo si immetterà in via Pacini per raggiungere di nuovo corso Silvano Fedi passando da via Palestro e via Can Bianco. Percorrendo corso Gramsci, i pedalatori si muoveranno quindi alla volta di piazza San Francesco e via Porta al Borgo, per poi svoltare in via Desideri e coprirla tutta proseguendo dritto in via San Biagio in Cascheri dopo il passaggio a livello. Al semaforo in corrispondenza del viale Adua, svolta a sinistra e rientro in via Panconi per la consueta porchettata e la premiazione delle migliori maschere.

Scorta e sicurezza. Il tracciato è stato condiviso con l'Ufficio Mobilità del Comune di Pistoia e approvato dal comando di Polizia Municipale che garantirà la presenza di personale lungo il percorso in accordo con il Gruppo Motociclisti Pistoiesi, i quali come sempre coordineranno il servizio di scorta tecnica con l'ausilio qualificato di Polizia Provinciale, volontari dell'associazione Carabinieri in Congedo, GAV, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Neazionale Bersaglieri.

Iscrizioni – Il Sabato della Biciclettata. Com'è tradizione, le preiscrizioni saranno effettuate per tutta la giornata di sabato. Con una novità: il rito del ritiro pettorale avverrà stavolta in un variopinto “villaggio della solidarietà”. Dalle 10 alle 22, l'esterno dell'Auditorium sarà movimentato da gazebo e punti informativi di associazioni di volontariato, onlus e realtà operanti nel campo della cura e dell'assistenza ai più sfortunati. Una giornata nella quale momenti di riflessione si avvicenderanno a occasioni di intrattenimento e piccole sorprese. Le associazioni presenti: Unitalsi, Portaperta, Emergency, Il Sole, Oipa, Admo, Ass. Ital.Celiachia Pistoia, Irenus, Unicef, Fratres, Avis, Spalti, Agrabah, Associazione Vigili del Fuoco. L'iscrizione è come sempre ad offerta libera e prevede il ritiro della maglietta fino ad un massimo di 2500, oltre a dare accesso al ristoro finale. Le iscrizioni saranno possibili anche la domenica mattina fino a mezz'ora prima della partenza.

Comitato organizzatore e logistico. La Biciclettata della Salute viene messa in opera grazie al gruppo Quelli del Cofax 1984 in stretta collaborazione con l'Ascd Silvano Fedi. Collaborano fattivamente all'organizzazione: Gruppo Motociclisti Pistoiesi-Scorte Tecniche, TVL Pistoia, Misericordia di Gello (garantisce il servizio sanitario), WonderPark, Magico Chiosco, Caffitaly.

Un ringraziamento particolare va al Gruppo Motociclisti Pistoiesi, che dal 2009 contribuiscono in modo decisivo alla buona riuscita della manifestazione mettendo a disposizione la propria esperienza nel garantire il servizio di scorta tecnica.

Patrocinio. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comitato provinciale CONI e Comitato territoriale UISP Pistoia.

Beneficenza. I destinatari della beneficenza 2015 sono la fondazione MAIC (www.aprpistoia.it), l'Associazione SPALTI (www.associazionespalti.altervista.org) e la sezione pistoiese dell'Associazione Nazionale VIGILI DEL FUOCO (www.anvvf.com/pistoia/).

Sponsor. Le spese organizzative sono state interamente coperte dai seguenti sponsor: VLT’S Valentinas Camicette, Fonte del Colore, ITAS Assicurazioni, CONAD, OMEP - Officine Meccaniche Pierallini, Fagni Boutique, Nardi e Nencini ingrosso carni, Lenzini Auto, Vannucci Piante, ViBanca,  Porrettana Gomme, Bar Crudelia, Ipercarne, WonderPark, UpSideDown Laboratorio Danza, Arcadia Calcestruzzi, Parrucchiere Marzio, Cicli Coste, Mister Wizard, Bottega dell'Orafo, Cicli BK,  Penelope 47, ToscoCell, Astroblock, Caffitaly, Taverna Gargantuà, Platinum Service, Taverna Gargantuà, Festa Storica di Badia, Mixinart.

Madrina. Testimonial e madrina dell'edizione 2015 sarà la bella e brava pistoiese Irene Casartelli, Miss Toscana 2012, modella e showgirl televisiva. Il comitato organizzatore ringrazia Irene per la disponibilità e la gentilezza con cui si è messa a disposizione della manifestazione.

La Biciclettata in pillole.

  • Il ritrovo è fissato alle 8,30 di Domenica 13 Settembre 2015 presso l’Auditorium di Via Panconi a Pistoia. Il via verrà dato alle ore 10,00. Il percorso, interamente cittadino, misura circa 8 km.
  • Si tratta di una pedalata ecologica non competitiva aperta a tutti, secondo il regolamento Uisp. Si può partecipare con ogni tipo di bicicletta purché non pericolosa per la circolazione stradale.
  • Possono partecipare anche i minorenni, purché accompagnati da un genitore o comunque da un adulto che se ne assuma le responsabilità.
  • La partecipazione in maschera non è obbligatoria.
  • L’iscrizione è a offerta libera e sarà interamente devoluta a fondazione MAIC, associazione SPALTI e Associazione Nazionale VIGILI DEL FUOCO. Al momento della consegna del pettorale, i primi 2500 iscritti riceveranno la t-shirt ricordo della manifestazione.
  • Per nessuna ragione si potranno superare le staffette e le macchine dell’organizzazione in testa alla corsa e vige il rispetto del Codice della strada. La pedalata sarà quindi di gruppo e procederà a bassa velocità.
  • All’arrivo ci sarà un ristoro a base di pane, porchetta, affettati e il tradizionale “Nutella Party”.
  • Sono previsti premi per i migliori travestimenti: un'apposita giuria sceglierà le migliori tre per le categorie “Maschere di gruppo”, “Maschere singole”, “Under 14”. Previsto anche un premio per la miglior “Maschera Sportiva” (offerto da Pistoiasport.com) e per la miglior “Maschera di Cronaca” (offerto da ReportPistoia.com). La migliore in assoluto riceverà il VII° Memorial Cofax & Marione – VI° Trofeo Valentina’s Camicette. Nel ricordo di Fulvio e Norma Ballati, durante le premiazioni saranno estratte a sorte due biciclette offerte dal presidente Ascd Silvano Fedi Avv. Franco Ballati.
  • Le iscrizioni apriranno sabato 12 settembre presso l'Auditorium (orario 10.00-22.00) e proseguiranno la domenica mattina, fino a mezz'ora prima della partenza.
  • Il servizio sanitario sarà garantito dalla Misericordia di Gello.

EVENTI

L'Aperitivo della Salute. La beneficenza è già iniziata nel giorno di giovedì 10 settembre alle 19.30 presso la Taverna Garganutà in occasione dell'Aperitivo della Salute, drink-show pre-Biciclettata condotto da Simone Gai e organizzato insieme a Tvl, media partner della manifestazione.

Dalle 19.30 alle 21.30 per ogni aperitivo che è stato servito lo staff del Gargantuà verserà una quota in beneficenza, così da dare il via alla raccolta che proseguirà oggi sabato 12 con le preiscrizioni e si chiuderà domenica mattina con la vendita degli ultimi pettorali. Con un’offerta sarà possibile anche portarsi a casa il dvd della scorsa edizione (che sarà proiettato durante l'aperitivo) mentre il clou della serata sarà l’asta per aggiudicarsi la bicicletta “griffata” Biciclettata della Salute.

 

Biciclettata della Salute – Comitato organizzatore

Tel. 338.5669626
e-mail: [email protected] 
web: www.biciclettatadellasalute.it

 

Condividi sui social
"Biciclettata della Salute, ecco la decima edizione"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...