Il Montebianco U18 cade contro la Scuola Volley Pistoiese

La squadra di Romano imbottita di U16 e U14 perde 3-1

Pieve a Nievole

In vista di gara 2 per la finalina del quinto/sesto posto, il Montebianco si presenta a Pistoia in versione ‘baby’, ossia otto atlete U 16 e due U 14, con le sole Rosi, Camponovo e Venuti effettive U 18. All’andata le bianconere si imposero agevolmente con un netto 3-0.

Romano sceglie Rosi-Travaini in diagonale, Charlier-B. Carmagnini al centro, Lucherini-Camponovo laterali, Venuti libero. Gara fin da subito nelle mani di una Scuola Volley Pistoiese aggressiva al servizio come dimostra il parziale di 8-0 scaturito dal turno di capitan Geri. Dall’altra parte, dopo la strigliata di Romano, il Montebianco prova a rifarsi sotto con il turno in battuta di Camponovo, che permette alle valdinievoline di avvicinarsi (11-9). Le ospiti si mantengono a ridosso delle biancoazzurre, buoni i tre attacchi di Lucherini (16-14), ma non riescono a trovare la zampata per il sorpasso. Sono le ragazze di Iankov, invece, ad allungare ancora con gli ace di Geri (19-14). Le stesse pistoiesi chiudono senza affanni (25-16).

Nel secondo set dentro Marega sulla linea di ricezione. Ed è buono l’avvio ospite con gli ace di Camponovo e B. Carmagnini (1-4). Replica immediata SVP con l’ace di Guarra (5-4), poi qualche errore in attacco determina il +5 biancoazzurro (10-5). Dopo il time out, le pievarine pervengono al pari con i tre ace di Marega (10-10). Guarra ferma Camponovo a muro (16-14), con quest’ultima che si rifà con l’ace del 16-15. L’SVP allunga di tre con l’ace di Spampani (20-17). Ciò galvanizza proprio le biancoazzurre che mettono in cassaforte il set (25-19).

Nel terzo spazio alle 2002 Bianucci e Canovai, all’esordio in categoria. Proprio Bianucci si fa vedere con l’ace in apertura (1-2). Le locali si portano avanti con Cosenza (4-2) e Spampani (7-5) ma nelle fila ospiti sono il mani out di Canovai ed il muro di Bianucci su Giovannelli a favorire il sorpasso (7-9). Travaini trova l’ace del 12-12 poi altro allungo SVP con il muro di Giovannelli su Camponovo (19-15). Lo stesso capitano bianconero rimette in discussione il punteggio (20-18), ma il servizio non va e le biancoazzurre restano sul +3 (23-20/24-21). Tre set point che il Montebianco è bravo ad annullare con pazienza e sangue freddo con i tre attacchi in serie di Camponovo sul servizio impeccabile di Bianucci (24-24). Ai vantaggi è una maratona con Charlier che ferma a muro Guarra (25-25) ma poi il turno di Camponovo è letale con i due ace che mettono fuori causa le pistoiesi (26-28).

Nel quarto set dentro Lucherini e Fanti oltre alla conferma di Canovai e Bianucci. L’immane sforzo profuso in precedenza si fa sentire non poco nella metà campo ospite. Punteggio in equilibrio solo fino al 5-5 poi l’SVP è incontenibile e trova la fuga definitiva con il turno della brava Guarra ed i colpi in attacco di Spampani. Tardivo il ritorno in campo di Camponovo e Marega. Finisce 25-12.

Molta fatica, nell’occasione, da parte della giovane formazione pievarina al fine di sviluppare un buon gioco. A questo si aggiunge un servizio a tratti poco incisivo con molti errori a favorire una squadra biancoazzurra più determinata e che ha condotto per quasi tutto l’arco dell’incontro. Sicuramente si poteva fare di più. Molte ombre e poche luci. Ai fini del regolamento dovrà essere disputata una terza partita, in casa pievarina, per decretare chi raggiungerà il quinto posto.

Scuola Volley Pistoiese-Montebianco Pieve 3-1 (25-16/25-19/26-28/25-12): Bianucci 5, Camponovo 29, Canovai 4, Carmagnini Bianca 5, Charlier 3, Fanti (L2), Lucherini 4, Marega 8, Rosi, Travaini 8, Venuti (L1). All.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Il Montebianco U18 cade contro la Scuola Volley Pistoiese"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...