Serie C: Il Montebianco Pieve non si ferma più

Contro il Migliarino Volley è dominio biancoblu

Pieve a Nievole

Impegno esterno non semplice per il lanciatissimo Montebianco di Francesconi e Pastorino. Il team valdinievolino è atteso dall’ostico Migliarino Volley.

Quella biancorossa di capitan Wiegand è un mix di atleti giovani ed esperti. Se nel girone d’andata la squadra di Baronti e Genovesi è stata tra le autentiche rivelazioni del girone, occupando per lungo tempo il secondo posto, ora invece sta attraversando un momento difficile che l’hanno allontanata considerevolmente dalla zona playoff, in questo momento distante otto punti. Di certo quella con i pievarini non rappresenta un’occasione utile per cercare il riscatto, considerando lo stato di forma strepitoso attraversato da Magni e compagni. Montebianco che intende continuare la propria cavalcata alla ricerca del secondo posto, quindi confermare la propria condizione top e migliorare ulteriormente.

Nel primo set si registra la partenza arrembante della squadra ospite, che impone fin da subito il proprio gioco fatto di tanta aggressività al servizio, con i vari Fattorini e Binioris, attenzione e meticolosità in seconda linea con Regazzoni, Francesconi e Lombardi protagonisti, quindi le ottime giocate di Binioris a tenere caldi tutti gli attaccanti di prima linea, dai centrali Magni e Bruni all’opposto Fattorini. Quella biancoblu è un’orchestra che funziona molto bene, brava a ricompattarsi anche nei momenti di maggiore aggressività locale, con i biancorossi che ci provano specialmente dalle vie centrali anche se la situazione è saldamente nelle mani di un Montebianco che chiude in vantaggio (19-25).

Il secondo set, almeno nei suoi primi momenti, vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni con il Migliarino più attento rispetto alla prima fase, si dimentica dei problemi rappresentati dalle assenze di qualche attaccante di rilievo, quindi trova il modo di stare attaccato al più quotato avversario. Il Montebianco non trova quel break che gli consentirebbe di controllare agevolmente anche se non rischia molto e risponde sempre presente. Il distacco importante che, invece, si crea dopo la metà quando al servizio si presenta il solito Binioris, tra l’altro ex di turno, bravo a trovare quel filotto che permette ai pievarini di scappare rapidamente verso la chiusura anticipata del parziale (18-25).

Nel terzo set tempo di qualche avvicendamento nelle fila pievarine con gli ingressi di Ancillotti e Del Testa. Il Migliarino rischia tutto e mette pressione al servizio. I biancorossi guadagnano qualche lunghezza di vantaggio e riescono a mantenere tale situazione per buona parte del set. Il Montebianco fatica a prendere in mano le redini del gioco anche se mai a tal punto da subire un grande distacco. I biancoblu sono bravi a contenere la sfuriata locale e nelle ultime battute vengono presi per mano da Ancillotti e Lombardi, decisivi ai fini della felice conclusione di set e match (21-25). In questo parziale viene confermata la buona prestazione dell’altro nuovo entrato Del Testa, che dimostra la sua positiva attitudine nel dare un buon contributo alla causa quando schierato.

Finisce con una vittoria rotonda per il Montebianco. La decima nelle ultime undici gare. Più volte abbiamo sottolineato il cammino impressionante realizzato dai ragazzi pievarini, impeccabili anche stavolta ad arginare abilmente la pratica insidiosa, con una squadra avversaria che ha provato fino all’ultimo a creare problemi. Arriva l’ennesima meritata affermazione da parte del roster valdinievolino, la cui condizione migliora ogni settimana.

Tre punti che permettono al Montebianco di agguantare il secondo posto a quota 35 scavalcando il Sintecnica Volley Cecina che usufruiva del turno di riposo. Sarà proprio l’agguerrita compagine di Paolo Cavallini il prossimo avversario che verrà a Montecatini per rendere la vita dura ai valdinievolini. I livornesi, formazione neopromossa, stanno vivendo una stagione da assoluti protagonisti e capaci già all’andata di aggiudicarsi la sfida al tie-break. Ma sicuramente il Montebianco non mancherà di farsi trovare pronto in questo big match che mette in palio punti pesanti.

Migliarino Volley-Montebianco Pieve 0-3 (19-25/18-25/21-25): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C: Il Montebianco Pieve non si ferma più"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...