Serie D: Un grande Montebianco espugna Pescia

Le ragazze di Camponovo vincono in rimonta

Pieve a Nievole

La quinta giornata del girone di ritorno ha in programma il derbyssimo di Pescia. Da una parte il Delfino di Glauco D’Oriano, squadra che, come già ricordato in occasione della gara d’andata, ambisce a grandi traguardi. Sul fronte opposto c’è il Montebianco di Luis Camponovo, formazione fino a questo momento protagonista di una stagione sopra le aspettative ed intenzionata a ritagliarsi un posto tra le big del torneo. Due squadre che arrivano a questo scontro diretto con stati d’animo opposti. Le pesciatine provengono dal pesante k.o. di Montelupo, mentre le ospiti bianconere sono reduci da tre limpide vittorie di fila a testimoniare il loro buono stato di forma. Una sfida comprensibilmente dal clima incandescente come evidenziato da un palazzetto versione sold out.

Il Montebianco si presenta nel suo classico schieramento che prevede Vichi-Pellitteri in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli laterali, Farci libero. Parte forte il Delfino, subito avanti 4-2 con Verciani. Che diventerà 7-4 con il muro di Palmentieri su Menicocci. Camponovo ferma il gioco (9-4). Problemi in questa parte iniziale nella metà campo bianconera. Bigalli accorcia il distacco (10-8), seguita dalla parallela di Focosi (11-10). Il servizio non è dei migliori e ciò consente alle rossoblu di tenersi avanti: 16-13 locale con Landucci. Amadei per il nuovo -1 (16-15) ma arriva il muro perentorio della coppia Palmentieri-Landucci e secondo time out ospite (18-15). Non c’è la reazione pievarina con il Delfino che si ripete a muro con Palmentieri su Pellitteri (22-16). Le locali trovano il meritato vantaggio (25-18). Un primo set caratterizzato dalla grande determinazione rossoblu con Landucci e Verciani in spolvero sulla linea laterale, mentre al centro giganteggia Palmentieri. Il tutto unito ad una prova sottotono della squadra ospite, la quale ha manifestato non poche incertezze fin dall’avvio.

Cambia ben presto, però, lo scenario. Dentro Lippi per Pellitteri. Secondo set che vede la partenza migliore del Montebianco: 2-4 con l’ace della nuova entrata Lippi. Delfino è lì (4-4) ed è punto a punto tra le due squadre fino al +2 ospite firmato Amadei (8-10). D’Oriano ferma il gioco (8-11). Montebianco più aggressivo e convincente. Muro di Amadei su Verciani (8-13). Altro time out rossoblu (8-14). Le bianconere trovano continuità dai nove metri ed ora è la manovra pesciatina a risultare farraginosa con giocate scontate e dalla facile lettura ospite. Focosi trova il 12-16. Primo tempo di Menicocci (13-17). Di nuovo un’ispirata Focosi indovina il pallonetto del 14-19. Dopo il 16-20 di Menicocci viene sventolato un cartellino giallo all’indirizzo della panchina bianconera. Il Delfino prova a rifarsi sotto (18-21) ma Bigalli, dopo l’ace di Vichi (18-23), trova due attacchi vincenti (18-24). Chiude il mani out di Lippi (18-25). Dopo l’iniziale equilibrio, dunque, c’è stata la pronta risposta del Montebianco, abile a prendere il largo. Gara in pieno bilico.

Nel terzo set, dopo il 3-1 locale causa due errori avversari, arriva il 3-3 con il muro di Amadei su Stiavelli. Importante il turno in battuta di Bigalli a mettere in difficoltà la seconda linea rossoblu. Lippi ne approfitta per il 3-6. Stessa sorte per Focosi che trova il 3-8 dopo la doppia opposizione del libero Rosellini, con quest’ultimo protagonista di numerosi interventi di alta scuola nel corso del match. Un paio di errori in attacco rimettono in corsa il Delfino (6-9). Però Menicocci ed il mani out di Focosi fanno ripartire la Pieve (6-12). Menicocci impeccabile due volte al centro (7-14) e time out Pescia. Bigalli a segno (8-16). Poi viene fermata a muro da Palmentieri (10-16). Camponovo chiama time out (14-18). Alla pipe di Landucci (15-19) risponde Amadei (15-20). Focosi attacca per il 16-21 però tre grandi colpi in serie di Landucci mettono il fiato sul collo alle ospiti (20-22). Bigalli allontana la minaccia locale (20-23). L’allenatore pievarino si gioca la carta Camponovo al servizio. Che risulterà azzeccata in quanto il turno della classe ’99 favorisce il primo tempo di Amadei (20-24). Un’invasione rossoblu chiude il set (20-25). Un parziale condotto da un Montebianco sostanzialmente sempre avanti, salvo poi rischiare qualcosa nel finale.

Nel quarto set le ragazze di D’Oriano si giocano il tutto per tutto. Delfino sul 5-3 con l’ace di Stiavelli. Il muro di Menicocci vale il -1 (6-5). Landucci, però, ristabilisce le distanze (8-5). Allo stesso modo di Verciani (10-7). Amadei avvicina il Montebianco (11-9/12-10). Quindi il muro di Menicocci su Landucci e l’ace di Amadei valgono il pari (12-12). Montebianco che trova il +2 e time out Delfino (12-14). La parallela di Focosi e Lippi portano al +4 ospite (12-16). Focosi con il mani out ed il nuovo muro di Menicocci su Landucci valgono il 15-20 bianconero. D’Oriano ferma il gioco. Menicocci trova il 17-21. Un +4 confermato da Bigalli (18-22) e Lippi (19-23). Reazione d’impeto pesciatina con tre bombe di Verciani da posto quattro a riaccendere le ultime speranze locali (22-23). Dopo il time out, il Montebianco colleziona due set point con Amadei (22-24). Verciani annulla il primo. Menicocci chiude tutto con il pallonetto del definitivo 23-25. Un quarto set palpitante con il Delfino che è partito meglio. Poi c’è stata la reazione bianconera con le ragazze di Camponovo ad effettuare l’allungo dopo la parte centrale. Nel finale, però, le pievarine hanno rischiato di vanificare il largo vantaggio riuscendo comunque a chiudere all’ultimo pallone disponibile.

Nel complesso commentiamo una gara dove il Montebianco non si è espresso ai massimo livelli. La squadra di Camponovo è stata brava a ricompattarsi dopo un primo set difficile. Quindi la grande reazione che ha portato al sorpasso con secondo e terzo set di egemonia bianconera. Nuove difficoltà, invece, nel quarto con le locali inizialmente avanti. Focosi e compagne, però, sono state brave a ricucire lo svantaggio ed, anzi, portandosi avanti di cinque lunghezze. Negli ultimi punti, però, c’è stato il ritorno della squadra locale con le bianconere che, sebbene qualche patema, hanno messo fine ad ogni tentativo di rimonta avversaria.

Analisi tecnica a parte, arrivano comunque tre punti pesantissimi, ottenuti su un campo tradizionalmente difficile per tutti. Oltretutto il Delfino non aveva mai perso in casa in questa stagione. Dunque l’altra nota importante della giornata, sia pure a fini puramente statistici, ad avvalorare l’impresa pievarina, è la fine dell’imbattibilità interna della squadra pesciatina. Il Montebianco conferma il proprio secondo posto a quota 41, staccando le rivali di giornata di ben sette lunghezze.

Ma non c’è tempo per rallegrarsi. Sabato prossimo un altro big match attende le pievarine, ancora più duro. Arriva l’Aglianese di Federico Guidi, altra potenza del girone che mira ad obiettivi prestigiosi. Formazione neroverde, veterana della categoria, che si inserisce nel plotone di squadre che mirano ad un piazzamento di lusso anche in virtù di un roster di grande spessore.

Delfino Pescia-Montebianco Pieve (25-18/19-25/20-25/23-25): Amadei 20, Vichi 3, Pellitteri, Menicocci 12, Bigalli 16, Farci (L1), Focosi 16, Camponovo, Lippi C. 6. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2). All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Serie D: Un grande Montebianco espugna Pescia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...