Prima Divisione: Con il Chiesina terzo tie-break vincente in casa

Pieve a Nievole.

Reduce dalla pesante sconfitta di Monsummano, il giovane Montebianco di Romano torna tra le mura amiche dove ospita il forte Chiesina Volley di Piero Fattorini. Impegno difficile per Baldi e compagne al cospetto di una tra le formazioni più esperte del girone, stabile nella parte alta della classifica, con l’obiettivo di disputare i playoff di categoria, traguardo già raggiunto nelle scorse stagioni. Le pievarine, però, hanno dimostrato in casa di poter dire la propria contro qualsiasi avversario e vogliono ripetere l’impresa di portare via punti preziosi come già accaduto negli ultimi due turni interni.

Romano manda in campo Baldi-Travaini in diagonale, Cinzia-Bianca Carmagnini al centro, Francia-Camponovo laterali, Lippi libero. Buon inizio delle locali, avanti 3-1 con la pipe di Francia. Vantaggio confermato con gli ace di Travaini (7-5) e Camponovo (9-6). Pronta risposta del Chiesina con l’ace di Giori (9-9). Breve equilibrio che dura fino al +3 ospite con Fabiani dopo una lunga azione caratterizzata dalle ottime difese di Calabretta e compagne (12-15). Camponovo trova l’attacco della nuova parità (15-15). Quindi fase di stallo fino al +2 pievarino (20-18).

Pronta risposta avversaria con il grande attacco di Ciampi, a cui segue l’ace di Giori (20-21). +2 Chiesina con il muro di Fabiani su Francia (21-23). Altra parità (23-23) ma l’allungo vincente è della squadra ospite con il gran diagonale di Ciampi e l’attacco di Manservigi (23-25). Nel secondo set dentro Charlier al centro per B. Carmagnini. Montebianco in grande spolvero con l’ace di Francia (4-1). Poi arriva il 7-1 di Camponovo. Che si ripeterà con il mani out del 9-1. Il Chiesina si rifà sotto con l’ace di Fabiani (9-6).

Il Montebianco riparte con la pipe di Francia (10-6). Quindi Charlier trova il punto dai nove metri del 12-6. Così come arrivano gli ace di Travaini (14-7) e C. Carmagnini (18-9). Finale con la netta chiusura locale a legittimare la grande reazione bianconera (25-12). Nel terzo set altro break iniziale della squadra di Romano (7-4). Il Chiesina è lì e trova il sorpasso con una superlativa Ciampi (9-10). Altro +2 locale con Francia al servizio (13-11). Dopo il giallo alla panchina di casa, seguono alcuni errori da entrambe le parti fino ad arrivare al 19-16 Montebianco. Rinfrancato dal time out, il Chiesina acciuffa il pari con l’ace di Niccolai (19-19). Francia incassa il muro del 20-22. Il finale di set sorride al Chiesina che chiude con il muro di Fabiani (20-25). Nel quarto set regna ancora l’equilibrio tra le due squadre con una leggera prevalenza ospite a trovare il doppio vantaggio con il muro di Niccolai (2-4) e l’attacco di Ciampi (8-10). Risponde il Montebianco, portandosi prima sul 13-10, poi sul 15-12 con C. Carmagnini.

Pari Chiesina con il gran colpo d’esperienza di Di Pasquale (15-15). Nuovo pari ospite con il muro di Niccolai (17-17) prima di trovare il +3 con l’ace di Fabiani (17-20). Il Montebianco dimostra di avere sette vite e si riporta in scia con gli attacchi di Camponovo e l’ace di Travaini (22-21). Stavolta il finale è favorevole all’impavida squadra di casa, trascinata da una grande Francia (24-22/25-23). Nel quinto set Montebianco avanti 2-0 con l’ace di Baldi. Pari ospite con Manservigi (2-2). Punto a punto fino all’ace di Travaini che consente al Montebianco di girare a +3 (8-5). Francia tiene avanti le locali (10-7). Un paio di errori rimettono in pista il Chiesina (10-9). Camponovo trova gli attacchi dell’allungo (11-9/13-10). Sarà proprio lei, come accaduto esattamente con Bottegone e Scuola Volley Pistoiese, a piazzare il colpo che vale la chiusura definitiva (15-10). Altra prestazione anima e cuore di un Montebianco mai domo e capace di uscire più volte dalle difficoltà come accaduto in occasione del secondo e quarto set con il punteggio sfavorevole. Nel complesso è stata una partita tirata ed avvincente tra due ottime formazioni che si sono date battaglia fino all’ultimo dove ha prevalso chi ha dimostrato maggiore voglia di vincere.

Due punti importanti sia per la classifica, molto incerta nelle zone calde, che per il morale del gruppo in vista delle ultime tre gare di fuoco, di cui le prossime due in trasferta. Prossimo impegno proibitivo a Quarrata, con il super Blu Volley di coach Pugliese, che ha raggiunto l’ufficialità del primo posto nella regular season in virtù dei 45 punti in 15 gare ufficiali, ossia massimo punteggio. Alla squadra è richiesto semplicemente di mettere in campo tutto l’impegno possibile, come d’altronde fatto fino ad ora, senza troppi pensieri. Provarci è lecito.

Montebianco Pieve-Chiesina Volley 3-2 (23-25/25-12/20-25/25-23/15-10): Baldi 4, Camponovo 20, Carmagnini Bianca 1, Carmagnini Cinzia 12, Charlier 3, Francia 22, Lippi (L), Travaini 7. A disp.: Rosi. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Misericordia Pieve a Nievole.

Condividi sui social
"Prima Divisione: Con il Chiesina terzo tie-break vincente in casa"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...