Serie D: Vittoria sofferta del Montebianco Pieve a Prato

Le ragazze di Camponovo piegano il Volley Viaccia in rimonta

Pieve a Nievole

Messe da parte le ultime due vittorie ottenute in altrettanti scontri diretti, un nuovo ostacolo si fa incontro al Montebianco di Camponovo. Le bianconere vanno a Prato, alla palestra Le Badie, ospiti del pericolante Volley Viaccia. Le pratesi, guidate in prima persona da Andrea Pirgher, si trovano in penultima posizione con 11 punti e provano a tenere accese le residue fiammelle di speranza ai fini della difficile salvezza. Un avversario con il coltello tra i denti quello che attende un Montebianco che, dal canto proprio, vuole continuare la propria serie positiva come recitano le ultime cinque affermazioni filate, quindi con l’intento di mantenersi stabile nelle parti alte della graduatoria. Di certo un impegno difficile come, d’altronde, si rivelerà essere il match.

Montebianco che si schiera con Vichi-Lippi in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Pellitteri laterali, Farci libero. Primo break bianconero della gara con l’ace di Focosi (4-6). Veemente la replica viaccina con l’ace di Varani, quindi i due colpi in attacco di capitan Chiti per il +4 rossoblu (10-6). Lippi, in seguito al muro di Amadei, riporta a contatto la Pieve (12-10). Time out ospite sul 13-10. Amadei ferma a muro la fast di Bessi (13-12) ma il Viaccia allunga con l’ace della stessa Bessi (17-14). Anzi, arriva il muro di Colzi su Menicocci per il 19-15 locale. Le difficoltà nella metà campo ospite proseguono dopo il mani out di Scipioni che costringe Camponovo a fermare tutto (22-18). Amadei rimette in corsa le bianconere (22-21). Tuttavia la diagonale di Varani consente al Viaccia di guadagnarsi tre set ball (24-21). Il Montebianco ne annulla due sfruttando altrettanti errori rossoblu (24-23). Però, nell’ultimo lungo scambio, il Montebianco non riesce a mettere a terra la palla della parità. Occasione che non sfugge alle ragazze di Pirgher che chiudono con l’attacco di Scipioni a bucare il muro pievarino (25-23). Un primo set che ha visto la squadra di Camponovo costantemente in affanno di fronte all’entusiasmo e spregiudicatezza della formazione pratese.

Nel secondo set dentro Bigalli per Lippi. Ma chi crede ad un’immediata riscossa ospite rimane deluso, almeno inizialmente. Perché il Viaccia si porta sul sorprendente 7-1 con il mani out di Scipioni, seguente ad un paio di errori in attacco valdinievolini. Torna Lippi per Pellitteri. Focosi accorcia con il punto del 7-4. Quindi è Amadei a consegnare la parità (10-10). Non si disunisce un impavido Viaccia, avanti con Chiti (12-10). Nuova parità con l’ace di Vichi (12-12). Al nuovo +2 di Agostini risponde l’ace di Bigalli (14-14). Arriva il primo sorpasso pievarino con l’ace di Amadei e la diagonale di Focosi (15-17). Che non serve, però, a spegnere la grinta di un mai domo Viaccia, di nuovo sul pari con Varani (18-18). Importanti gli ace di Menicocci (19-21) e l’attacco di Bigalli (19-23). Chiude Lippi (21-25).

Nel terzo è il Montebianco a partire alla grande, forte del turno al servizio di Bigalli, a favorire i tre attacchi in fila di Focosi. Quindi i due ace della stessa numero nove bianconera (2-7). Non ne vuole sapere di mollare la formazione di Pirgher, di nuovo lì con il muro di Bessi e l’attacco di Varani (6-7). Menicocci trova il muro su Chiti (7-9) ma è tutto da rifare con l’ace di Bessi (9-9). Viaccia sull’onda dell’entusiasmo con l’ace di Chiti (13-11). Ci crede anche il pubblico di fede locale. Controsorpasso Pieve con l’ace di Vichi e Amadei (13-16). Che non basta a placare la voglia di impresa pratese con le rossoblu sul 16-16 con l’ace di Colzi. Il punto dai nove metri di Amadei più l’attacco di Focosi valgono il nuovo +3 ospite (17-20). Nemmeno a dirlo, è ancora parità causa due errori in attacco (20-20). Nel momento caldo del set, Menicocci firma il 20-23. Focosi mette giù il diagonale del 21-24. Il sorpasso arriva ad opera di Menicocci (22-25). L’ampio vantaggio iniziale di marca ospite non ha scalfito il morale di un Viaccia che ha recuperato in modo istantaneo. Poi è stato un continuo botta e risposta tra le due formazioni fino all’allungo bianconero nel finale.

Nel quarto set dentro dall’inizio Pellitteri. Viaccia capisce che i giochi non sono ancora chiusi e si porta sul 3-1 con l’ace di Colzi. Segue quello della regista Agostini (5-2). Pellitteri accorcia dai nove metri (6-4). Quindi il pari con il muro di Menicocci su Bessi (6-6). Fase punto a punto fino al +2 locale con l’ace di Chiti (11-9). Non ci sta il Montebianco, di nuovo lì con Amadei (11-11). Le ragazze di Camponovo trovano il +3 con l’ace di Pellitteri (13-16). Ma la serata altalenante delle pievarine viene confermata dal 16-16 pratese causa un errore in attacco. Breve punto a punto fino al grande attacco messo giù da Chiti che vale il 20-18, compreso il secondo time out di Camponovo. Montebianco assolutamente determinato ad evitare brutti scherzi. Ace di Vichi per il 20-20. Bigalli trova l’attacco del 21-22. Poi è proprio il suo turno al servizio a determinare l’errore di Varani (21-23). Focosi attacca per il 21-24. Il Montebianco chiude subito con Pellitteri, che trova il pertugio nella seconda linea locale con il punto del definitivo 21-25.

Una gara dai continui ribaltamenti di fronte. Focosi e compagne soffrono, rischiano e sudano le proverbiali sette camicie prima di strappare gli agognati tre punti dal parquet di Prato. Non è stata certamente una prova da ricordare quella offerta dalle bianconere, nell’occasione poco brillanti rispetto ai soliti standard. Discontinuità e poca attenzione hanno caratterizzato la partita della formazione valdinievolina. Oltre a questo, però, dobbiamo rimarcare senza ombra di dubbio i grandi meriti di un ottimo Viaccia, con Chiti e compagne protagoniste di una prestazione sopra le righe, dimostrando di non meritare l’attuale posizione. Una nota positiva che possiamo evidenziare, comunque, è stata la capacità delle bianconere di stare sul pezzo e non disunirsi nei momenti topici dei vari parziali, quando sono stati firmati gli allunghi che hanno consentito alla compagine valdinievolina di portare a casa i tre punti. Un risultato che permette al Montebianco di agguantare in vetta il Vba Hosterfood, sconfitto qualche ora prima ad Agliana, a quota 47. Questa è la notizia più dolce della serata con la squadra di Camponovo che, quindi, conquista la sesta vittoria piena consecutiva. Però la prestazione odierna deve offrire molti spunti di riflessione perché le pievarine possono fare sicuramente meglio. Ora quello che importa più di ogni altra cosa è recuperare bene la condizione fisica nella settimana di stop per affrontare al meglio le ultime sei partite di campionato.

Prossimo impegno ufficiale il 2 Aprile in casa contro l’ostico Chianti Volley di Nico Vanni.

Volley Viaccia-Montebianco Pieve 1-3 (25-23/21-25/22-25/21-25): Amadei 19, Vichi 3, Pellitteri 6, Menicocci 8, Bigalli 14, Farci (L1), Focosi 20, Lippi C. 3. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2), Camponovo. All.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Serie D: Vittoria sofferta del Montebianco Pieve a Prato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...