La Liu Jo Modena si aggiudica il Trofeo Montebianco

In finale le modenesi s'impongono sul Blu Volley Quarrata

Pieve a Nievole

Due giorni di grande pallavolo quelli che caratterizzano il weekend pasquale. A Pieve a Nievole c’è la seconda edizione del Torneo Miss in Volley, meglio denominato anche come I°Trofeo Montebianco.

Una manifestazione, riservata alla categoria U 16, alla quale prendono parte cinque formazioni: le locali del Montebianco Pieve, una Selezione Provinciale Pistoiese, il Blu Volley Quarrata, quindi la partecipazione prestigiosa di Liu Jo Modena e Volley Art Toscana. Si tratta di due presenze illustri e di alto blasone. La Liu Jo, nota nel panorama nazionale per la prima squadra militante in serie A1. Il Volley Art è una costola del Bisonte Firenze, altra formazione di A1, più precisamente un progetto in ambito giovanile riguardante l’unione di forze tra sette società tra cui Sales, Olimpia Poliri, Firenze Volley, Rinascita Volley Firenze, Chianti, Pallavolo Galluzzo e lo stesso Bisonte al fine di tutelare i talenti fiorentini ed, in generale, toscani.

Le gare si svolgono alla palestra Salutati di Montecatini ed al palazzetto di Pieve a Nievole. Sabato il via alle gare con incontri interessanti ad entusiasmare il numeroso pubblico accorso a riempire le tribune dei due impianti. Tanta curiosità di vedere all’opera proprio la Liu Jo Modena di Silverio Lugli, che annovera al suo interno giocatrici talentuose e dalle grandi potenzialità. Sono proprio le bianconere modenesi a chiudere il girone a punteggio pieno con 12 punti. Segue il Volley Art di Alessandro Bruni ad 8 punti, il Blu Volley Quarrata di Francesco Pugliese al terzo posto (5), quindi la Selezione Provinciale guidata da Amanzio Marsili con 4. Chiude il Montebianco a 1. Molto combattuto il big match tra le due favorite, Liu Jo e Volley Art, una sorta di finale anticipata che vede la vittoria di Lisa Capitani e compagne nei confronti delle fiorentine di capitan Del Croix, imponendosi ai vantaggi in entrambi i set (27-25/25-23). Buona inoltre la performance della Selezione Provinciale Pistoiese, composta da quattro atlete Montebianco, da Melani e Boso della Fenice e Lupoli dell’Aglianese. Nell’occasione si ringraziano le due società per la disponibilità. 

La seconda ed ultima giornata si apre con le gare per definire la classifica. Quindi via alle semifinali. Qui la sorpresa è rappresentata dalla sorprendente e netta affermazione del bravo Blu Volley Quarrata sul favorito Volley Art Toscana per 2-0 (25-14/25-8) con le mobiliere che ribaltano ogni pronostico e volano in finale. L’altra finalista, come nelle previsioni, è la Liu Jo che regola 2-0 il Montebianco. Nel pomeriggio si svolge l’ultimo atto della manifestazione. Nella finale valida per il terzo e quarto posto, il Montebianco guidato da Chiara Lippi e Marsili fa sudare non poco il forte Volley Art, con le fiorentine che comunque ottengono il terzo gradino del podio (0-2, 21-25/22-25). Onorevole la prova delle pievarine. Quindi la finalissima tra la Liu Jo di coach Lugli ed il Blu Volley di Pugliese. Netto il divario tecnico e fisico tra le due formazioni. La Liu Jo vince con un rotondo 3-0 (25-18/25-14/25-14) e si aggiudica il trofeo. Segue l’atteso momento delle premiazioni con i capitani delle varie formazioni che ricevono la coppa.

Una cerimonia caratterizzata dalla gradita presenza del sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti e l’assessore allo Sport, Lida Bettarini, alle quali è stato consegnato un bell’omaggio dalla Liu Jo, una maglia ufficiale autografata. Capitani e compagne possono finalmente alzare in cielo la coppa. Chiude la foto di gruppo con tutte le atlete partecipanti.

Indubbiamente è stato un evento di grande successo, ottimamente riuscito. Merito del meticoloso lavoro dei dirigenti del sodalizio pievarino, i quali si sono impegnati al massimo per curare tutto nei minimi dettagli. Un’occasione importante non soltanto con finalità sportiva sul piano agonistico, ma anche come momento di aggregazione, un’opportunità di confronto e la possibilità instaurare nuove amicizie. Il giusto mix tra spirito di competizione e fair play. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile tutto questo (dirigenti, genitori, atlete, squadre) con l’auspicio di replicare ancora nella prossima edizione.

Di seguito riportiamo la classifica finale ed i nomi delle atlete delle formazioni partecipanti.

1°Liu Jo Modena 2°Blu Volley Quarrata 3°Volley Art Toscana 4° Selezione Provinciale Pistoia/Montebianco 5°Montebianco Pieve

Liu Jo Modena: Falcone, Righetti, Tosi, Cerri, Covino, Capitani, Carandini, Carone, Orlandini, Sordi, Quaquarelli, Bertoni, Di Renzo. All.: Lugli.

Blu Volley Quarrata: Morosi, Argentati, Giovannetti, Guanà, Libetti, Baldi, Tesi, Leggieri, Baglini, Montagni, Gori, Zappaterra. All.: Pugliese.

Volley Art Toscana: Mazzoni, Strambi, Ciotoli, Gentile, Labardi, Mugnaini, Bozzolini, Galanti, Del Croix, Mezzedimi, Calamai, Renucci, Neri, Bassilichi. All.: Bruni.

Selezione Provinciale Pistoia/Montebianco: Lippi, Franchi, Boso, Melani, Kabello, Bianucci, Lupoli, Canovai. All.: Marsili.

Montebianco Pieve: Scoccati, Marega, Lucherini, Travaini, Toci, Charlier, Fanti. All.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"La Liu Jo Modena si aggiudica il Trofeo Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...