Serie C2, Monsummano centra la salvezza con un turno d'anticipo

Decisivo il pareggio per 5 a 5 a Montelupo. Questa sera al Pierini ultima giornata ininfluente contro il Versilia

Monsummano.

Grazie al pareggio esterno per 5 a 5 sul campo dell'Atontel Montelupo, la compagine di mister Francesco Tamburini conquista la matematica permanenza, con un turno d'anticipo, nel campionato di calcio a 5 Serie C2.

Una salvezza voluta, cercata e meritata soprattutto grazie ad un brillante girone di ritorno nel quale i rossoblu sono riusciti ad incamerare 18 punti, il doppio di quelli ottenuti nel girone d'andata. La compagine del direttore generale Stefano Buonamici, che nella passata stagione era riuscita a strappare la salvezza soltanto ai playout, è uscita imbattuta da quasi tutte le gare nel ritorno ad eccezione delle prime quattro della classe come Vigor Fucecchio, Elba '97, Massa c5 e Real Livorno Mens Sana.

Contro l'Atontel Montelupo la partenza è stata ottima, Attraverso ad un buon giro palla, Fabio Ferraro, sul lato sinistro dell'area locale, mette nel mezzo dove trova Stefano Marziotti che realizza il vantaggio con un facile tap-in.

La partenza così positiva illude i termali che si rilassano forse un po' troppo ed iniziano a soffrire la reazione del Montelupo, ancora in lotta per cercare di evitare i playout, che in poco tempo ribalta il risulato.

Sul 2-1 il Monsummano cerca di ripartire a giocare come i primi minuti ma è difficile perchè l'Atontel si chiude in maniera serrata. In tali situazioni solo una giocata individuale può togliere le castagne dal fuoco ed è infatti Maurizio Conte che, con uno splendido pallonetto, firma il 2 a 2. Nemmeno il tempo di gioire che i padroni di casa tornano in vantaggio. Si va al riposo con Montelupo avanti 3 a 2.

Nella ripresa i ragazzi di Tamburini partono a testa bassa per ribaltare il risultato e ancora Marziotti, su assist di Conte, sigla il 3 a 3. Ancora una volta l'Atontel ha la forza e il carattere per tornare nuovamente avanti.

Mister Tamburini decide allora di provare una formazione un po' più spregiudicata, mettendo Antonio Rocco (autore di un ottimo match) come centrale difensivo, visto che non c'erano centrali di ruolo per le assenze di Alessio D'Alaimo e Emanuele Tosi, spostando Conte in fase offensiva. L'esperimento riesce bene ed i monsummanesi si adattano bene ai cambiamenti tattici. Prima arriva il pareggio di Conte, su bellissimo assist di Marco Orlacchio. La crescita agonistica è talmente lampante che Monsummano torna in vantaggio grazie alla tripletta di bomber Conte, autore di ben 35 gol in campionato e secondo miglior marcatore del girone

Negli ultimi minuti i termali, saliti al fatidico limite dei 5 falli, Franesco Anastasio, subentrato ad un buon Alessandro Morosi, commette fallo evitabile in zona d'attacco ed il Montelupo ringrazia trasformando il tiro libero e pareggiando sul 5 a 5. Dopo un pizzico di sofferenza arriva il triplice fischio finale che fa esplodere di gioia i rossoblu per il traguardo raggiunto

Stasera all'impianto sportivo Giuliano Pierini il Monsummano ospita il Versilia per l'ultima giornata di campionato. Fischio d'inizio alle 22

Ovviamente molto soddisfatto del traguardo raggiunto mister Francesco Tamburini: "Mancava un solo punto per la sicurezza della permanenza in C2 ed il pareggio è arrivato. Forse nel finale abbiamo un po' sofferto ma al triplice fischio finale finalmente abbiamo potuto gridare la nostra gioia ed esultare per l'obiettivo raggiunto con una giornata di anticipo. Un traguardo raggiunto con numeri ancora in crescita rispetto alle stagioni precedenti e dopo un girone di ritorno ottimo che ci ha visto restare imbattuti, tranne che, e con qualche rammarico(specie con Livorno e l'Elba), con le prime quattro della classe. Un plauso grande a questi ragazzi e a questo gruppo,che si sono ritirati su dopo un paio di mesi di sofferenza (anche e sopratutto per colpe nostre) e si sono dimostrati uomini. Venerdì era cerchiamo di chiudere in bellezza la stagione"

Quintetto iniziale: Ejlli, Ferraro, Baronti, Conte, Marziotti S.

A disposizione: Tetti, Orlacchio, Morosi, Rosso, Marraccini, Anastasio.

Condividi sui social
"Serie C2, Monsummano centra la salvezza con un turno d'anticipo"
VivereSani.it
CALCIO A 5 ancora notizie...