Serie C, Il Montebianco Pieve vince ancora e aggancia il secondo posto

I ragazzi di Francesconi si impongono in trasferta sul Cus Pisa

Pieve a Nievole

Impegno delicato in trasferta per il Montebianco di Francesconi e Pastorino in quel di Pisa. Ad attendere la corazzata valdinievolina c’è il giovane Cft Cus Pisa, formazione che non naviga in buone acque come d’altronde recitano i soli dieci punti accumulati che relegano i locali al penultimo posto. Nonostante l’ampio divario in termini di punti, oltre che la disparità di valori tecnici a dividere le due squadre, si tratta della classica gara da non sottovalutare per un Montebianco venuto nella città della torre in buono stato di forma ed intenzionato a portarsi via i tre punti.

Pieve che si schiera con la formazione tipo e nel primo set emerge fin da subito la superiorità tecnica della squadra ospite, brava ad entrare in campo con la giusta grinta a non lasciare troppo spazio ad un Cus costretto a capitolare sotto i colpi di Magni e compagni, i quali portano a casa il parziale senza affanni (15-25).

Via al turnover dal secondo set con alcune variazioni a modificare l’assetto. Cambia improvvisamente anche il canovaccio di un match che non è più scontato come poteva sembrare. Infatti la squadra di casa esprime grande determinazione e non si vuole dare per vinta, riuscendo nelle prime battute a portarsi avanti di almeno sei lunghezze, sorprendendo i più quotati avversari. Momento difficile per il Montebianco che comunque non si disunisce e con pazienza riesce punto dopo punto a ridurre lo svantaggio, approfittando anche degli errori di inesperienza avversari. Servono in vantaggi per decretare il vincitore del parziale e, nonostante la spregiudicatezza dei ragazzi pisani, è la formazione valdinievolina a spuntarla dopo un lungo botta e risposta (27-29).

Il doppio svantaggio, specie dopo un secondo set sfuggito per un nulla, non diminuisce la voglia di rivalsa di un Cus che rientra con la medesima determinazione che l’ha contraddistinto nel parziale precedente e sfrutta nuovamente un approccio alla gara molle da parte dei pievarini. Quest’ultimi provano a replicare la rimonta riuscita in precedenza, ma stavolta il finale è favorevole al Cus Pisa che torna in partita (25-23).

Nel quarto set, però, il Montebianco torna a fare sul serio e fa capire di non volere concedere più nulla. Effettuati alcuni accorgimenti tattici, i biancoblu tornano ad esprimere un gioco all’altezza della situazione e gestiscono la pratica fino alla chiusura che vede la conclusione vincente della squadra valdinievolina (18-25).

Una gara in cui non sono mancate le difficoltà, vedi la parte centrale, con l’arrembaggio della generosa formazione locale. Magni e compagni, comunque, sono stati abili nei momenti decisivi a farsi trovare pronti archiviando l’ennesima pratica insidiosa e soprattutto portando a casa altri tre punti pesantissimi.

Con questa vittoria, infatti, il Montebianco conquista il secondo posto a spese della Grandi Turris nel frattempo sconfitta a Livorno. Un sorpasso che arriva proprio a ridosso del big match che la prossima settimana vedrà i biancoblu accogliere proprio la squadra della Turris al Salutati in uno scontro diretto che potrebbe dire molto in vista della griglia finale a poche giornate dal termine. Due sono le lunghezze che dividono le formazioni ad appannaggio del Montebianco.

Cft Cus Pisa-Montebianco Pieve 1-3 (15-25/27-29/25-23/18-25): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C, Il Montebianco Pieve vince ancora e aggancia il secondo posto"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...