Montebianco Serie D: A Casalguidi sconfitta al tie-break

Pieve a Nievole.

La pericolosa trasferta di Casalguidi rappresenta una tappa fondamentale del rush finale nel cammino della squadra di Camponovo. Le bianconere sono attese da un autentico big match al cospetto della forte squadra di Roberto Niccolai, con le gialloblu che vogliono rimanere agganciate al treno playoff. Ma le motivazioni non mancano nemmeno sulla sponda valdinievolina con le pievarine che arrivano a questo delicato appuntamento nell’inedito e sorprendente ruolo di capolista, quindi con l’intento di rimanere al primo posto e rispondere alle dirette avversarie. Tuttavia il palazzetto di via Montalbano rappresenta un fortino difficile da superare per qualunque avversario con Mariotti e compagne abituate a grandi imprese proprio sul parquet amico.

Formazione tipo per il Montebianco, in campo con Vichi-Pellitteri, Amadei-Menicocci, Focosi-Bigalli, Farci. Partenza assolutamente da dimenticare per le ospiti, già sotto 5-0 di fronte al servizio incisivo di Mantellassi. Il Milleluci allunga sul netto 10-3 con la diagonale di Bardelli, più volte efficace da posto due. Prova a venire fuori il Montebianco con i due ace di Menicocci (10-6). Ma la ricezione pievarina continua a soffrire e le locali mantengono l’ampio vantaggio con il 15-9 di Bardelli. Cambio di diagonale nelle fila ospiti con Baldi e Lippi per Vichi e Pellitteri. Ma le ragazze di Niccolai confermano il proprio momento superlativo con l’ace di Bardelli (18-10) fino al pesante +10 con la fast di Mungai. Il set viene chiuso dal muro di Martini su Amadei (25-16). Solo una squadra in campo, quella gialloblu, fino a questo momento trascendentale in difesa e attacco. Nel secondo set parte meglio la squadra ospite, avanti 1-3, poi 3-5 con Menicocci. Il Milleluci impatta con Mungai (6-6). Quindi le due squadre danno vita ad un lunghissimo punto a punto fino al 12-14 bianconero con l’ace di Amadei. Ora sono le gialloblu ad essere meno brillanti: Menicocci ferma a muro Mantellassi (15-18) e Niccolai ferma il gioco. Le locali si portano a -1 dopo l’out di Amadei in fast (19-20) ma è proprio la centrale bianconera ad allungare con due muri magistrali su Bardelli e Mantellassi (19-24). Il mani out di Pellitteri vale la parità (19-25).

Buon momento, in generale, per il Montebianco che anche nel terzo si porta sul 2-4 con l’ace di Bigalli. Le bianconere allungano sul 4-9 con il muro di Focosi a fermare la fast di Mungai, seguente a due errori in attacco locali. Il Montebianco sembra gestire il buon margine di vantaggio dopo l’8-13 di Bigalli ed il muro di Menicocci su Mariotti (10-16). Ma si scuote improvvisamente il Milleluci, trascinato dal grande servizio di Bardelli a segno con due ace, oltre al muro della nuova entrata Rocchini per il sorpasso (17-16). Camponovo ricorre nuovamente alla panchina con il consueto cambio di diagonale (dentro Baldi e Lippi), a cui si aggiunge Francia per Focosi. Menicocci superlativa prima a muro (20-19), poi dai nove metri (20-20). Tornano Vichi e Pellitteri nel finale ad alta tensione. Amadei ferma Bardelli (22-22). Torna anche Focosi che trova il sorpasso (22-23). Bardelli attacca in rete (22-24). Chiude la sette di Amadei (22-25).

Sembrerebbe il copione delle ultime gare con il Montebianco a ribaltare la situazione dopo l’iniziale svantaggio. Ma non è così. Nel quarto set, fase della gara in cui le ospiti dovrebbero spingere, viene fuori invece il Milleluci, preso per mano in attacco da una monumentale Mantellassi con la numero quattordici gialloblu che mette a terra più volte grandi palloni (8-4/10-5) facendo il diavolo a quattro nella metà campo bianconera. La stessa si ripete in pipe (14-8). Amadei, tre volte, prova a rimettere in pista le pievarine (15-11) ma il gioco ospite appare discontinuo e le locali vanno sul 19-12. Menicocci accorcia con il muro su Bardelli (21-17) ma è troppo tardi ed il Milleluci impatta la gara con l’attacco di Bardelli (25-18).

Al tie-break rivoluzione bianconera con Baldi per Vichi, Carmagnini per Menicocci, Lippi C. per Bigalli e Lippi G. per Farci. Il Milleluci dilaga e gira il campo sull’8-1 con Mungai. Sul 10-3 gialloblu tornano Vichi e Bigalli. Il Montebianco non si dà per vinto e si avvicina con il servizio di Carmagnini, trovando l’ace del 12-8. Montebianco a -2 dopo l’out di Rossi (12-10). Dentro Francia al servizio, ma il Milleluci scaccia il pericolo di rimonta avversaria con Bardelli (13-10) e chiude definitivamente con l’ace di Mantellassi (15-10).

Sconfitta dura da digerire per un Montebianco che ha approcciato male la partita ed è sostanzialmente sparito nel momento decisivo del quarto set dove, invece, è venuta fuori la grande reazione di un Milleluci più determinato e che nel complesso ha meritato la vittoria. Le bianconere, nonostante l’inizio difficile, erano riuscite a rimettere parzialmente le cose a posto giocando con pazienza nella parte centrale grazie anche al contributo importante delle atlete subentrate.

Tuttavia, come detto, le ospiti hanno staccato la spina cadendo sotto i colpi delle gialloblu casaline alle quali vanno i meriti per il risultato acquisito. Un k.o. che riporta il Montebianco al secondo posto a meno due lunghezze dalla capolista Vba, ma soprattutto tallonato ad un punto dall’AM Flora Buggiano. Nel prossimo turno ci sarà proprio l’atteso derby casalingo con le borghigiane di Tonini in un match che promette scintille ricordando anche l’intensa sfida dell’andata. Le pievarine devono lasciarsi alle spalle questo passo falso e lavorare sodo per arrivare al meglio allo scontro diretto di fatto importantissimo per la classifica.

Sima Energia Milleluci-Montebianco Pieve 3-2 (25-16/19-25/22-25/25-18/15-10): Carmagnini 1, Francia, Amadei 16, Lippi G. (L2), Vichi 2, Pellitteri 6, Menicocci 14, Bigalli 12, Farci (L1), Focosi 16, Baldi, Lippi C. 2. A disp.: Camponovo. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Ufficio Stampa: Montebianco Volley.

Condividi sui social
"Montebianco Serie D: A Casalguidi sconfitta al tie-break"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...